Berga
Utenti Registrati-
Numero contenuti
27 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Days Won
1
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di Berga
-
Ciao, a mio parere innanzitutto bisogna tenere in considerazione se l'acquisto che vuoi fare è a scopo di vendita o da tenere per una propria collezione. Detto questo bisogna vedere se particolari originali specifici (costosi e difficilmente reperibili) come ad esempio marmitta con scarico alto, serbatoio con prolungamento nella zona fissaggio del rubinetto, copriventola con fessure che formano un cerchio e non a V, monosella con molla scoperta, sportellino con perni di fissaggio obliqui e non orizzontali, vano portaoggetti più piccolo e strisce pedana esterne leggermente più lunghe fissate alle estremità con rivetti sono presenti, tenendo presente anche (se necessita di un restauro totale) il costo della verniciatura, il che comporterebbe una spesa complessiva maggiore del valore della vespa. Buona serata.
-
Ciao Exstreme, la mia ha un'unica serratura (chiave e levetta apertura bauletto insieme) non separati come nei primissimi numeri di telaio.
-
Ciao Pier 2162, dal 1969 forse ti riferivi alla Sprint Veloce (Vlb2t) che aveva il tettuccio intero di plastica e non in lega di zama presente sulla Sprint (Vlb1t).]
-
Per la scritta posteriore vale quella con la dicitura Vespa sprint (blu notte e in corsivo), mentre per il fanale posteriore bisognerebbe sapere (per l'anno 1966) fino a che numero di telaio va quello con il pezzo di tettuccio (vedi 180 SS), altrimenti ci vuole quello senza tettuccio.
-
Per la scritta posteriore vale quella con la dicitura Vespa sprint (blu notte e in corsivo), mentre per il fanale posteriore bisognerebbe sapere (per l'anno 1966) fino a che numero di telaio va quello con il pezzo di tettuccio (vedi 180 SS), altrimenti ci vuole quello senza tettuccio.
-
L'anodizzazione si può vedere anche sullo spessore della scritta.
-
Purtroppo questo non lo so; la mia è luglio 1966 e ha le scritte tutte e due blu notte.
-
Ciao PXcruccato, se vai nel forum "Le nostre vespe " ci puoi trovare alcune foto della mia sprint conservata del 1966, che esteriormente differenzia dalla tua solo nel fanale posteriore e serratura del bauletto. Per le scritte ti posso rassicurare che inizialmente erano tutte e due di colore blu notte, mentre quella posteriore (causa una differente angolazione di fissaggio, quindi più esposta agli agenti atmosferici) con il tempo ha perso la verniciatura.
-
Se si guarda ai vari siti e mercatini che trattano sia mezzi che ricambi della vespa, saltano subito all'occhio i prezzi, che a mio parere si sono decuplicati. Adesso con quei 300 euro dell'ET3 puoi solo acquistare il contachilometri.... Purtroppo il "pianeta Vespa " sta diventando un fenomeno incontrollabile con valutazioni fuori da ogni logica.
-
Ciao Extreme, come potrei darti torto... però erano anni che con 300 euro ti portavi a casa un ET3 con documenti in regola. Bei tempi....
-
Ciao MarcoV14, per quanto riguarda il certificato di origine errato ho telefonato martedì 2 maggio al numero verde del servizio clienti Piaggio, spiegando l'anomalia riportata sul documento. Il giorno seguente, e con sommo stupore, mi è stato recapitato un altro plico contenente un altro certificato di origine correttamente redatto (ti allego foto)con tanto di scuse per l'inconveniente. A tal proposito devo riconoscere la serietà e professionalità di questa istituzione, che a parere mio merita di essere menzionata. Ciao e buon fine settimana.
-
Ciao MarcoV14, ringraziandoti sia per la preziosissima annotazione che non mancherò di comunicare a chi di dovere (con quello che fanno pagare...), che per gli apprezzamenti fatti alla mia vespa. Buona domenica.
-
Buonasera a tutti i vespisti che seguono questo forum. Volevo soffermarmi sulla questione di similitudine dei numeri di telaio e motore delle nostre amate Vespa. Ho potuto constatare che per la maggioranza dei presenti in questo forum la similitudine dei sopracitati particolari siano impossibili e se presenti, per manomissione dei numeri. In uno dei miei precedenti post avevo descritto questa particolarità rilevata sulla mia vespa sprint conservata, creando perplessità e diffidenza (Volumexit). A tal proposito (e per mio sfizio personale), ho deciso di richiedere il certificato di origine che allego alla presente. Sperando di aver fugato ogni dubbio, auguro a tutti una buona serata.
-
Buonasera a tutti i vespisti del forum. Seguendo quotidianamente (e con sommo piacere) i vari post riguardanti le nostre amate Vespa, avrei alcune perplessità sui prezzi di vendita che attualmente circolano (mezzi restaurati e/o conservati). Tutto ciò è dovuto da una personale esperienza riguardante la mia Vespa sprint conservata (vedasi post precedenti), oggetto di un'assillante e continua proposta di acquisto da parte di un conoscente nonostante i miei vari dinieghi. Speravo che, avendogli detto di aver precedentemente rifiutato altre richieste di vendita per una cifra assurda (6 K) si dileguasse, a mò di risposta mi disse che a quella cifra ci avrebbe aggiunto 1K in più! Ma siamo davvero arrivati a questi livelli o è solo una boutade di un millantatore ? Aspetto vostri commenti.
-
Ciao exstreme, grazie per il tuo post molto gratificante. 👍💥💢
-
Ciao volumexit, con tutti i raffazzonamenti che fanno al giorno d'oggi su telai e motori di vespe, hai ragione di essere sospettoso sulla veridicità di quanto viene dichiarato in questo forum. Ed è per questo che ti allego queste foto, sperando che siano sufficienti a toglierti "la puzza da sotto il naso ". 😊
-
Ciao Vespino84, purtroppo è l'unica vespa che ho pertanto me la tengo stretta. Anche perché un conservato così è difficile da trovare (ha pure i numeri di telaio e motore uguali ).
-
A mio parere parlando di 50 cc, trovo assolutamente giusto che fosse montato il sellino (omologata per 1 posto), ma su una 150.... Penso che alla base di tutto sia mancato quel pizzico di buonsenso. Ciao.
-
Ciao Vespino84. Il motivo per cui non mi hanno riconosciuto la targa metallica, è per la sella biposto. Sebbene abbia loro inviato foto del contratto di vendita originale della vespa che attestava l'uscita della stessa dalla filiale Piaggio di Milano già con sella biposto marca Aquila originale, diverse pubblicità dell'epoca che confermavano quanto da me ribadito, articoli di vendita vespa sprint come la mia con tanto di targa metallica e recentemente a comprova di tutto ciò, sono riuscito a reperire il numero di motociclismo del mese di giugno 1965 (anno di uscita della vespa sprint 150) con la relativa prova su strada. E guarda caso la vespa del servizio (con targa "prova" per poter circolare ) aveva una sella biposto! La loro giustificazione è che fa fede il cto che la Piaggio ha depositato per l'omologazione (sella singola e piastra posteriore ) e per le vespe con targa metallica e sella biposto sono mezzi modificati dopo l'iscrizione al registro storico. Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Ciao.
-
Questione di punti di vista. Dopo aver visto certe vespe raffazzonate alla meglio con tanto di targa, io sono del parere che se una cosa mi aspetta la voglio. Solo per una questione di principio. Ciao.
-
Ciao Gino, dopo qualche tempo di astensione dal forum finalmente sono riuscito a trovare il modo di caricare le foto della mia vespa sprint conservata, oggetto del mio ultimo post inerente il diniego della targa metallica da parte del registro storico fmi. Recentemente ho avuto la soddisfazione di vedere pubblicato su una rivista specializzata del mondo vespistico, un servizio con foto molto dettagliate della mia vespa sprint, con commento finale di stupore e perplessità nel metro di giudizio adottato dagli "esperti fmi". Con queste foto spero di essere riuscito a farti avere un quadro completo di questa mia spiacevole esperienza, con la speranza che possa essere utile a chi vuole iscrivere il loro mezzo al suddetto registro storico.
-
Ciao Gino, ho controllato sul contratto di vendita della mia vespa sprint, e come dici tu è barrata dove c'è la scritta "sella lunga ". Ho seguito il tuo consiglio con l'invio di questa email al referente fmi; vorrei sapere un tuo parere su come è scritta (dubito che la terranno in considerazione ) riportandoti di seguito il testo : Buongiorno Sig. -------- (referente fmi ), sono B---------- S------,ed a integrazione della mia precedente mail del 16.03.2020, sono a comunicarLe, sebbene presumi che a Voi non interessi affatto, la mia disapprovazione riguardo a quanto citato in oggetto ( diniego della targa metallica ). L'unica mia rivalsa a questa Vostra insindacabile decisione, e sicuramente non mancherò di fare, è di rendere noto questa mia esperienza con tutti i vari particolari a tutti gli organidi stampa del settore moto d'epoca nonché Registri Storici a me noti, con richiesta che venga pubblicata. Questo per far evidenziare la grave miopia dimostrata in questo frangente dai Vs. Esaminatori. So che a me non serviràa nulla, ma sicuramente sì a chi dovrà in futuro iscrivere il proprio mezzo ad un Registro Storico . Saluti. Poi ne approfitto per chiederti un'altra informazione; nel CRS unviatomi provvisoriamente in formato PDF in attesa che riapriano gli uffici, nella sezione Vi° - PARTI DEL VEICOLO SOSTITUITE non conformi a quelle originali - EVENTUALI ANNOTAZIONI - non viene riportato nulla, segue a calce la firma del presidente fmi . Nel mio caso, non ci dovrebbe essere la nota dell'errato posizionamento della sella biposto? Mi potresti dare chiarimenti in merito? Ciao Stefano .
-
Ti ringrazio per la risposta, ma l'oggetto del mio intervento è la non assegnazione della targa metallica da parte del registro storico fmi alla mia Sprint vlb1 completamente conservata del 1966. Purtroppo non sono state sufficientemente esaustive le mie controdeduzioni quali : • contratto di acquisto della stessa alvespa dal quale si evince che la vespa era uscita dalla Piaggio già con sella biposto marca Aquila originale; • foto della pagina del volume Vespa Tecnica curata dal loro esperto di marca, nonché membro della commissione esaminatrice, dalla quale si specifica che alla vespa veniva fornita di serie la sella biposto e a richiesta quella singola. • diverse inserzioni di acquisto e /o vendita di Vespa sprint vlb1 come la mia con sella biposto con tanto di targa metallica. Mi hanno risposto che per loro fa fede il cto depositato dalla Piaggio per l'omologazione, e per le vespa con targa metallica sono modifiche apportate dopo l'iscrizione. Quindi dovrei togliere una sella biposto conservatissima per metterne una singola nuova e per di più riprodotta, naturalmente con esborso di ulteriori euro. Io capisco l'essere pignoli ma mi aspettavo solo un po di buonsenso. Purtroppo non riesco a postare le foto della mia vespa, c'è qualcuno che mi può dare delle dritte? Grazie.
-
Ciao a tutti. Ho un problema! Non riesco a caricare le foto della mia vespa sprint vlb1 anno 1966 conservata. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
-
Ciao a tutti. Ho un problema! Non riesco a caricare le foto della mia vespa sprint vlb1 anno 1966 conservata. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.