Salve a tutti i Vespisti,
sono nuovo iscritto al forum ma non so se mi devo presentare prima in qualche altra sezione: nel frattempo mi presento qui
Sono Roberto da Roma e mi ricollego a questa discussione per dei dubbi simili.
Anche io una PX 150 euro 2 del 2007 con il famigerato SAS che ha superato da poco i 60000km.
Approfittando del periodo di clausura forzata sto facendo un po' di manutenzione straordinaria a tutto l'impianto di alimentazione (pulizia serbatoi, carburatore, cambio tubi, revisione miscelatore olio).
Ero partito con l'idea di cambiare anche marmitta: è ancora quella originale, dopo quasi 13 anni di onorato servizio è abbastanza tappata e nell' ultimo anno, specialmente a freddo fuma molto di più.
Solo che, appena visto il prezzo di una catalitica nuova col SAS ? ho deciso ovviamente di scatalizzare!
Ormai ho letto tantissimo riguardo carburazione, getti e ghigliottine ma se qualcuno più esperto di me può togliermi qualche dubbio starò più tranquillo di non combinare pasticci.
Finora ho adocchiato queste che come estetica sono simili all'originale:
POLINI Original https://www.officinatonazzo.it/marmitte-marmitta-polini-original-per-vespa-px-125-150.1.0.482.gp.7002.uw
SITO tipo originale https://www.officinatonazzo.it/marmitte-0231-marmitta-sito-tipo-originale-per-vespa-px-80-125-150.1.0.278.gp.3363.uw
Della SITO mi piace soprattutto il prezzo , sembra senza troppe pretese ma non ho trovato molte recensioni, al massimo ho letto che col tempo può dare un po' di problemi con la verniciatura e la ruggine.
Della POLINI Original ne ho sentito ovunque parlare benissimo e mi sta attirando tanto, ma ho il dubbio possa essere troppo "spinta".
Non ho pretese "racing", quando posso il mio stile di guida è molto "conservativo" e perlopiù mi sposto in città. Solo in vacanza sto cominciando a farci i primi viaggetti ad andature tra 50 e 70 km/h.
Vorrei soprattutto di abbattere la fumosità e magari farmi durare di più il motore... se poi c'è un po' di brio in più per togliermi dai guai in cui mi cacciano gli automobilisti di Roma ben venga!
domanda 1) Qualcuno conosce queste marmitte e mi può consigliarmi sulla scelta?
domanda 2) la scatalizzazione potrebbe influire tanto sui consumi?
Al momento i miei consumi si attestano tra i 250 e 258 km con un pieno.
domanda 3) In caso scegliessi Polini mi conviene cambiare il getto del Max con un 100 o un 102 ?
Oppure li prendo entrambi e faccio prove?
domanda bonus) dovrei farmi venire altri dubbi oppure mi sto preoccupando troppo e schiaffo la prima padellina che mi capita che tanto va bene uguale?
Scusate il pistolotto enorme ma volevo dare il quadro chiaro della situazione!
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!!!