Ciao Trebisonda,
per prima cosa veniamo al problema originale, il filo frizione. Credo, spero di aver risolto in questo modo: ho fissato la vite a croce che blocca la leva frizione avendo cura di non stringerla esageratamente, sfruttando un dado autobloccante (come consigliato da Farob). Probabilmente le vibrazioni facevano sì che si mollasse e di conseguenza il cavo subiva attriti col movimento del cambio. (Sono supposizioni perchè non è proprio il mio mestiere... l'importante è aver ottenuto il risultato).
Per quanto riguarda i tuoi consigli ti ringrazio, ne terrò conto prossimamente in quanto ho il desiderio di riverniciare la vespina e di conseguenza smontarla completamente.
Lo farei solo a scopo di "sfida" con me stesso in quanto dubito possa acquisire valore o altro. Non mi aspetto di poterla vendere, un domani, a peso d'oro come invece succede con PX di 40 anni fa e 2 milioni di chilometri percorsi XD
A questo proposito chiedo a voi esperti: anche per gli scooter è necessario denunciare in motorizzazione il cambio colore della carrozzeria?
Non ho ancora cercato ma spero di trovare sul forum dei tutorial esaustivi per le operazioni di smontaggio e montaggio.
Per quanto riguarda la mia esperienza, parto col dire che non avevo grandi esigenze. Cercavo il cambio al manubrio un mezzo un po' più originale e "vintage" dei classici scooter senz'anima, e bassi costi di gestione.
Da questo punto di vista sono molto contento della scelta. Risolta la questione del filo frizione, anche rispetto all'affidabilità mi ritengo molto soddisfatto.
La LML è completamente originale quindi le prestazioni sono sufficienti al tragitto casa lavoro e a piccole gite in due persone su tratti pianeggianti o poco più!
Il 4T non emoziona con le prestazioni e gli amici con il 2T originale hanno tutta la mia invidia anche per il sound inconfondibile! Però questo è un euro 3 e percorre 25/30 km con un litro.
In definitiva se non hai pretese particolari LML è un'ottima soluzione in termini di qualità/prezzo/stile. Se hai già avuto una vespa PX originale, potresti non emozionarti allo stesso modo!
PS mio papà l'ha avuta negli anni '80, ovviamente supermodificata. Ha fatto un giro con la mia dopo 30 anni e si è comunque molto divertito! Avrà giocato anche il bel ricordo degli anni della giovinezza XD
Fammi sapere cosa decidi...
Riccardo