Vai al contenuto

Wood1981

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    34
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Wood1981

  1. Il rubinetto del Px che ho tolto, quello con la riserva, proprio perché comunque buono, l'ho montato sotto un Booster, modificato per andare sulla sabbia, spiaggia, per eliminare il depressore e va benissimo anche lì, naturalmente.
  2. Proprio in questi giorni sto contrattando l'acquisto di una Cosa, 200. Ad un prezzo 5 volte inferiore se non più al prezzo 200 px. A me la cosa piace da morire, così come tra le small per me la più bella, che posseggo, è una Hp. Sono gusti. Scusate l'Ot. Era tanto per dire
  3. È vero, la Loctite verde è fatta apposta. Non l'ho mai usata ma è di gran lunga migliore dei vecchi siliconi, da quello che mi dicono. Per il resto io ho lavorato un po' il rubinetto originale, allargando i condotti. Prima avevo il problema di un afflusso di benzina non sufficiente, mentre dopo aver apportato queste modifiche va alla grande davvero. Con un livello di benzina normale, non tutto vuoto, senza lo sfiato ho un flusso più regolare. Devo dire che la benzina viene giù copiosa come non mi era mai capitato con rubinetti non lavorati. Questi maggiorati non li ho mai usati. Ho preso come esempio quelli della sip solo perché hanno eliminato lo sfiato. Poi riguardo al tutto vuoto come dicevano prima lo sfiato è essenziale è vero.
  4. Lo so che il carburatore vespa non "succhia". Era un modo di dire. Come ti dicevo io ho risolto questo problema con un 26 pinasco, quello 26 effettivo. Dovrebbe essere R, nn ricordo. Che ha i condotti maggiorati. A molti questo carburatore da problemi di "imbrodamento" quando si è a minimo però a me funziona bene, quindi.. apposto così. Per quanto riguarda il rubinetto, sono stato giorni a provare e cercare con vari rubinetti che ho il settaggio migliore, e devo dire che la modifica suggerita dal tipo "sempre con la birra in mano" del video mi ha soddisfatto appieno. Il flusso di benzina è costante e praticamente doppio al rubinetto originale. Alla fine ho montato uno senza riserva perché ho sempre un po' paura di ritrovarmi a riserva mentre magari sono a manetta e potrebbe creare dei problemi. Effettivamente nel video non c'è una prova empirica, solo un suggerimento, hai ragione. Ho confuso le tante prove fatte con il video. Però ti ripeto in condizione normale, cioè con un livello di carburante nel serbatoio normale, il flusso di benzina senza il tubetto dello sfiato è più regolare. Io mi sono basato solo su quello che ho potuto constatare, no ho semplicemente preso per buono il suggerimento. Internet lo uso il giusto, non mi ritengo un genio ma nemmeno un cretino che si beve tutto quello che legge in giro. Ormai sono 25 anni e più di 10 Vespa.. Con questo sono dell'avviso che c'è sempre da imparare e il tuo discorso riguardo lo sviato lo conoscevo riguardo il tutto vuoto, però in condizioni normali ho constatato quello che ti ho detto, tutto qua. Però sono sempre pronto a tornare indietro se sbaglio, non sono una capra e nemmeno un "ragazzo di oggi" che si beve tutto quello che trova su internet. Magari lo fossi. Baratterei un bel po' di stupidità con qualche anno in meno
  5. Che svuotano più velocemente la vaschetta. A me succedeva, poi ho fatto la modifica al rubinetto e al carburatore e ho risolto. Tutto qua.
  6. La bicomponente potrebbe andare, anche se c'è così poco spazio che secondo me come infili il tubicino si pulisce non ne rimane negli spazi. Per la Loctite, il rosso, c'è scritto sulla confezione che non resiste alla benzina. La cosa migliore è allargare un po' il tubicino, quel poco che basta a farlo incastrare di nuovo bene
  7. https://youtu.be/DEONPvV3Ads In questo video c'è una prova empirica del chiudere il tubicino dello sfiato, e si dimostra come la benzina esca meglio dal rubinetto. Io sulla mia vespa ce l'ho chiuso proprio come in questo video, in pratica strozzato. E se si hanno motori elaborati che succhiano molto è una buona cosa fare la modifiche suggerite dal video, unite a quelle ai passaggi del carburatore per evitare il fastidioso e pericoloso svuotamento della vaschetta quando si è a manetta. Inoltre l'ultimo rubinetto fast flow 2.0 della Sip è realizzato direttamente senza sfiato. Quindi ingegneri o non, nel tempo in tanti hanno apportato numerose modifiche alla Vespa, alcune molto buone altre meno. Dalle cose più piccole come la seconda sede o'ring sulla leva frizione per non far trafilare olio, ai vari cateteri per non far sporcare i Carter fino a quelle più radicali che riguardano ciclistica e meccanica. Gli stessi ingegneri Piaggio con il tempo hanno migliorato il progetto, non è detto che se una cosa nasce in un modo poi non si possa migliorare, secondo me. Nella foto il fast flow 2.0, che butta parecchia benzina in più rispetto all'originale Piaggio. Tra parentesi, la modifica che illustra il tipo nel video, in inglese, funziona alla grande, io l'ho sperimentata. Se però uno ce lo vuole tenere il tubicino si infila ad incastro, e non serve a nulla mettere colle varie, perché la benzina le scioglierebbe molto velocemente, anche la pasta rossa non va d'accordo con la benzina.
  8. Io ho ricostruito una valvola con u a resine bicomponente e funziona da anni. Il metodo mi è stato suggerito da un ragazzo che ne ha messe a posto varie così. In pratica fai delle righe con il dremel sulla valvola per far aggrappare meglio la resina, poi metti la resina e ti aiuti con la spalla dell'albero per le dimensioni, oliando la spalla in modo che non si attacchi alla resina. Una volta ottenuta grosso modo la valvola grezza la rifinisci e con uno spessimetro e carta finissima levighi fino ai valori di fabbrica. Devi prendere una resina buona, ce ne sono molte, ma ti assicuro che funziona. Tanto se hai deciso di comprare altri carter prova, non hai nulla da perdere, tutto da guadagnare. Il pk su cui ho fatto questo lavoretto sono anni che funziona benissimo, anche con alberi modificati.
  9. Grazie. Si, ho fatto anche io così e mi è avanzato un bel pezzo. Però purtroppo il problema è rimasto. Tiene il minimo perfettamente, appena do gas si imballa e poi si riprende ma comunque si sente che non è lineare anche dopo scavallato quell'attimo di puro imballamento. Sono tre giorni che provo a risolvere ma niente. Ero partito con 114 be3 160 e 48 140 di minimo. Poi ho messo un 48 160 di minimo e sceso a 112 110. Il meglio ma ancora non buono l'ho ottenuto cambiando l'emulsionatore con un be5. Quindi smagrendo, se non sbaglio. Non so, dovrei scendere sotto 110 con il massimo? Non sono troppo magro dopo? Magari ho già grippato e perciò fa così, ma in realtà si sente che il motore ha forza e una bella spina dorsale se potesse essere alimentato a dovere. Domani provo a dare un'occhiata alle puntine e all'anticipo.magari è li problema.
  10. Porca miseria sto fatto del tubo un po' mi preoccupa. Domani lo smonto è vedo. Dovrebbe essere 52 cm o giù di lì giusto? Turbo 500 su di un altro forum mi diceva di chiedere a te sulla configurazione del tuo 24, i. Realtà diceva che se fossi intervenuto me ne avresti potuto parlare.. Credo si riferisse a te, parlava di Iena hehehe. Se non sei tu scusami. Solo che ora sono indeciso se mettere un 24, un 26 o addirittura un 28. Mi piacerebbe mettere un 28 ma ho paura di avere problemi nel settaggio, e da una parte penso che un 24 o un 26 sono più che sufficienti per la mia configurazione e darebbero quella giusta prontezza in più.
  11. Infatti, mi sono ricreduto anche io. E nel suo post Echospro spiega la cosa allucinante che gli è capitata con un albero Bgm
  12. Bello. Quanto costa? Il fatto è che ho appena chiuso tutto e devo dire che la vespa va alla grande. Prima cosa vorrei provare con un 24, che è la cosa più naturale. Ti piace il Boxer? Carino vero? Tutto originale, peccato sia a puleggia, avevo pensato di fargli la modifica per passarlo a variatore ma alla fine per i giretto che ci farò non vale la pena. Domani inizio a smontarlo tutto e revisionato completamente. Ho un solo problema con la Vespa, dei vuoti in accelerazione. Smontata la candela era nerissima e da 114 sono sceso a 112 di getto. Girando la vite dell'aria dietro, aprendo, sembra andare meglio. Cosa può essere? Ho cambiato il tubo benzina, non è cheo stronzo mi fa qualche scherzo?
  13. Una domanda, anzi due: quale testa più performante si potrebbe abbinare bene al mio classico ghisone Polini? E nel caso è possibile montare anche un altro tipo di pistone? Il Gs della Polini è compatibile? O lo si può rendere tale? E senza toccare le fasi cosa posso fare sui travasi per migliorare il tutto? Così si va a limare?
  14. Però ora leggendo in giro sono già un paio di casi in cui un Bgm si è ritrovato con la camicia crepata. Anche io ne avevo sentito parlare un gran bene riguardo le prestazioni. Però per me, come penso per tutti, viene prima l'affidabilità perché vorrei viaggiarci. E anche se comunque porto sempre un GT di riserva, meglio non averne bisogno. Il Vmc potrebbe essere una valida alternativa, sempre in previsione di fare il salto dalla ghisa all'alluminio. Prossimo autunno vorrei proprio comprarne uno e ho già iniziato a documentarmi. Sarà lunga, tra mille ripensamenti ehehhehehe. Però per fortuna i pareri e le esperienze non mancano. Ho appena visto che su 10 pollici lo vendono con uno sconto di 90 euro. Potrebbe essere accessibile. Ma sarò poi in grado di montarlo? Ha bisogno di particolari accorgimenti? Vabbè, vedremo. https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/largeframe/kit-cilindro-vmc-177cc-stelvio-vespa-125-px-ts-sprint-v-in-alluminio-d-63-corsa-57.1.1.26.gp.7387.uw
  15. E si, un caso è un caso ma tanti casi diventa la norma. Ad ogni modo una crociera da 20 è passa euro non può fare quel lavoro. Il boccoli avevo scelto quello della Drt ma non era disponibile e ho dovuto ripiegare su questo. Calcola che ho dovuto togliere 2 o 3 mm che sono tantissimi se ci pensi bene. Ho letto il tuo post: pazzesco. Ma come c... è stato possibile? 2 cm di acciaio temprato tranciato di netto. Mai vista una cosa del genere, manco avessi avuto un V8 sotto. Effettivamente la cosa poteva risultare molto molto pericolosa, per fortuna è andata bene. Di alberi piaggio distrutti in quel modo non ne ho mai sentiti. Poi naturalmente non sono rifiniti a dovere, bilanciati etc. Ma neanche gli altri aftermarket, anche se vengono spacciati per bilanciati lo sono. Per di più che bisognerebbe bilanciare tutte le parti mobili collegate all'albero. Vabbè, scartato Bgm nel più assoluto dei modi.
  16. L'albero Bgm? Ma invece il 177 in alluminio della Bgm, ne hai sentito parlare? Mi dicono sia buono. Anche se comprare tedesco oggi non mi emoziona, sai com'è. A maggior ragione poi con tutta la roba che si produce in Italia. Però mi incuriosisce il bgm, credo facciano delle cose buone. Anche se ho comprato proprio per questo lavoro la crociera rinforzata, quella bombata e il boccolo frizione autolubrificante e le tolleranze e misure erano tutte sballate. La crociera a battuta tendeva ad incastrarsi è quindi ho dovuto togliere qualche micron E il boccolo, oltre a non voler entrare nel piattello frizione, era anche troppo spesso e il pignone girava costretto. Inoltre era più lungo del piattello e poggiava sullo spessore che si mette sull'albero prima della frizione, mangiando si un paio di millimetri e compromettendo l'accoppiamento degli ingranaggi. Ho dovuto limare anche quello. Vabbè, succede ma con quello che costano almeno le misure....
  17. Io ho avuto lo stesso problema con un Benelli ed erano condensatore e bobina
  18. Intanto ieri ho aggiunto alla collezione questo piccoletto. Era tanto che ne cercavo uno. E alla fine l'ho trovato a 200 metri da casa. Tutto originale e ben conservato. Con libretto piccolo e tutti i manuali e la dotazione dell'epoca. È del 1980. L'ho pagato 100 euro, in pratica me l'hanno regalato.
  19. Ho fatto una prova generale per vedere il tutto finito. Sono molto soddisfatto come prima volta, credo di aver fatto un buon lavoro. Bello è bello, ora speriamo sia anche divertente hehehhe.
  20. Parecchio più drastico. Avevi comunque una buona coppia? Ad ogni modo ho due cilindri Polini magari ad uno dei due potrei provare questo tipo di lavoro. Ma cosa si intende per affilare gli imbocchi dei travasi? Cosa dovrei fare?
  21. Bello. Anche io ho ragionato sul tagliare o meno le L alla base del cilindro, ma poi ho avuto paura, come tu stesso hai detto, di perdere troppo ai bassi e soprattutto di dover fare dei riporti di saldatura per lavorare adeguatamente i travasi una volta eliminato quella specie di scalino. Ad ogni modo sono ipotesi, e credo che dipenda anche da quello che si cerca dal motore. E poi comunque il bello del mettere le mani sulle Vespa è proprio questo, provare, sbagliare, azzeccare, avere soddisfazioni e incazzature ehhehee. Ma sempre è comunque metterci le mani. Riguardo al lavorare i travasi del cilindro mi potresti spiegare bene in cosa consiste? Cosa dovrei andare a eliminare o molare per favorire un accesso più veloce del carburante? Per la marmitta credo anche io sia una Rms a sto punto. Tu pensi che valga la pena fare qualche buco sulla paratia? Grazie
  22. Credo che sia perché il cilindro è scivolato un po' più giù nel fare la foto. Ero stato attento ad eleminarli. Però certo ora guardo e se è un gradino lo limo. Grazie. Il resto che ne pensi? Va bene lasciare quella L in quel modo sui Carter? Ho appena finito l'albero, eccolo qua. Ho cercato di dare la forma che aveva prima la spalla. C'è una forma migliore di un'altra da dare? Nel senso che cambia qualcosa sensibilmente oppure è solo un fatto estetico?
  23. Questo invece è il cilindro sul semicarter, spero si riesca a vedere con i miei modesti mezzi ehehehe.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...