Vai al contenuto

AndreaZ

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    37
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    2

Tutti i contenuti di AndreaZ

  1. AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2021 GT : Pinasco 102 Materiale: Alluminio Marmitta: Proma Getti Carburatore : 19 SHBC, min 45 max 90 Frizione : Surflex + molla rinforzata Rapporti : 25/72 DD Surflex Scaldate/Grippature : No Note Opzionali : Montato filtro Polini e salito di getto massimo di conseguenza. Montato pignone DRT 25 sulla campana da 72 e mi sento di consigliare entrambe le modifiche. La Vespa urla molto meno e fa molta più strada, veramente piacevole soprattutto su tragitti medio-lunghi. In quarta diventa ovviamente meno reattiva ma la tira comunque tutta. Il motore ha ora circa 4000 km senza alcun problema, anzi fino ad ora è andato sempre migliorando.
  2. La mia dava un problema simile prima di cambiare la molla frizione con una rinforzata (e raddrizzata come da guide). Diciamo che con una pedivellata "accompagnata" si riusciva ad accenderla, se si forzava un po' di più saltava. Pero' il problema lo dava anche in marcia, quindi slittava quando davo gas con decisione. Se a te la frizione funziona bene, allora direi che il problema è nel sistema di avviamento (ingranaggio, innesto, molla di richiamo).
  3. Non vorrei deluderti, ma io fossi in te visto quanto è stata ferma una smontata al blocco la darei. Magari è tutto ok, ma paraoli e guarnizioni costano poco e se le cambi sei sereno per altri 10 anni. Seconda cosa: nel rimontaggio, poni particolare attenzione ai punti da doe puo' aspirare aria: base cilindri, base testa, collettore del carburatore. Quindi pulisci bene, metti guarnizioni nuove e nel caso di dubbio anche un velo di pasta sigillante (un velo eh). Altrimenti rischi di girarci intorno per mesi senza mai essere a posto e tranquillo. Mia opinione personale.
  4. AndreaZ

    velocita' 130 dr

    Mi permettete di dire una cosa? Questo è uno dei topic più spassosi che abbia mai letto 😄
  5. Io lo monto posizionando una cassa sotto la pedana, che tiene il culo “alzato”. Imbocchi il motore, piazzi il perno e poi da lì dovrebbe essere tutto facile!
  6. AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2021 GT : Pinasco 102 Materiale: Alluminio Marmitta: Proma Getti Carburatore : 19 SHBC, min 45 max 86 Frizione : Surflex + molla rinforzata Rapporti : 24/72 DD Surflex Scaldate/Grippature : No Note Opzionali : Montato la primaria in oggetto, ovviamente Vespa cambiata dal giorno alla notte. Per il momento segnati 87 km/h di GPS con la mia quintalata sopra, quindi intorno ai 7000 giri. Prossima modifica pignone da 25, la quarta ora la tira tutta senza grossi problemi.
  7. AndreaZ

    La mia prima volta

    Grazie. Per quanto riguarda il tachimetro, oltre ad avere 45 anni, credo che lo smonta-rimonta ripetuto abbia in qualche modo compromesso la guaina. Infatti se lubrifico va bene per un po’ e poi torna a ballare la macarena. La sostituiró.
  8. Guarda, pure io odio l'elettricità e metterci le mani, quindi ti riferisco solo la mia esperienza personale: dopo aver bruciato parecchie lampadine, mentre tutto il resto funzionava, ho risolto sostituendo il filo di massa posteriore e soprattutto andando a migliorarne il punto di contatto con la carrozzeria.
  9. L’unica cosa che mi viene da dirti è di controllare la massa.
  10. AndreaZ

    La mia prima volta

    Oh, e funziona pure! https://www.youtube.com/watch?v=mA9aeGHClng
  11. Ma anche te, comprarla da un politico, dovresti saperlo! Scherzo, è solo per sdrammatizzare. La mia opinione è: smonta, fai sabbiare e poi valuta. Se l’importo finale è congruo, sistemala e tienila. Altrimenti puoi anche pensare di venderla allo stato in cui si trova e recuperare parte della cifra. Il giramento di scatole quello no, non lo recuperi. Al massimo lo puoi mitigare cercando una Vespa in condizioni migliori e godentola, finalmente.
  12. AndreaZ

    Buon 2021

    Buon anno anche da parte mia. Mi accodo ai ringraziamenti dei tanti che, come me, su queste pagina hanno trovato informazioni utili e persone disponibili. Da finto vecchio dico: lunga vita ai Forum!
  13. Fidati, a 90 orari ci arriva con relativa facilità. Credo la mia possa far segnare qualcosa in più, ma senza prova col GPS non sparo numeri a caso 😄
  14. 102 Pinasco, carburatore 19, carter raccordati, albero anticipato, marmitta Proma. 90 orari circa, non ho ancora fatto una tirata con GPS.
  15. Sul mio 102 montato come si deve ma senza lavori strani, e con cambio 4m, io monto una 22/63 elicoidali. Ma anche una 24/72 sarebbe ok.
  16. Diciamo che la scelta della rapportatura dipende molto dalla configurazione che andrai a scegliere. Ovvero, una primaria che potrebbe essere perfetta con un corsalunga, potrebbe non andare bene sul corsacorta. Quello che ti consiglio è di non farti abbagliare dai 5 km/h in più, perchè una Vespa troppo allegra la sopporti, una che invece ti costringe a tirare ogni marcia allo spasimo per non trovarti sottocoppia diventa fastidiosa. Ho visto le foto, hai una buona base per il restauro, buon lavoro!
  17. Le foto io le riduco usando Anteprima su Mac. Per primaria intendo non allungare troppo. Un conto è guardare sullo Speedcalc, un conto è poi farli prendere davvero i giri al motore 😄 PS: io ho trovato un venditore onesto, e per una Special da restauro totale ho speso 300 euro. Il costo finale (facendomi i lavori) è in linea con il valore del mezzo. L’avessi pagata 1000 o 1500 come sembra ormai prassi, mi sarei dato del pirla a vita.
  18. Intanto benvenuto. Complimenti per l’acquisto, non tanto per il modello (che chiaramente non è il mio preferito) quanto per il prezzo. Purtroppo ora su Vespa girano cifre ridicole, follie, ammassi di ruggine con motori da rifare completamente venduti a peso d’oro, ma vabbeh... Fatto lo sfogo, analizziamo le tue opzioni: -in caso di corsa corta, io andrei su un GT in alluminio. Perchè... è meglio. Personalmente ti consiglierei il Pinasco, leggo pareri discordanti ma io l’ho montato senza incontrare problemi e, con quel prezzo, va da d*o. -se passi a corsalunga, cambi proprio filosofia. E non è una critica, ci mancherebbe. Sono scelte, devi valutare tu. In entrambi i casi, io farei un lavoro fatto bene e passerei al 4 marce. Occhio alla primaria, non farti ingolosire e valuta bene, per non trovarti con un motore che non prende giri. Buon lavoro!
  19. Ciao Enrico, credo tu abbia sbagliato a linkare le foto, vedo sempre le stesse del "prima" e non del "dopo".
  20. Ah, solo per aggiungere un tassello alla (interessante) discussione: le moto più performanti al mondo, la massima espressione dello sport motociclistico, utilizzano come collegamento tra telaio (o motore, a seconda dei casi) e forcellone delle boccole in alluminio interposte fra perno e forcellone. L'elasticità del giunto viene considerata come uno dei fattori nello studio della ciclistica, così come materiale, peso e caratteristiche meccaniche dei perni ruota. Personalmente credo che il limite fondamentale di Vespa, ma anche di tutti gli scooter, risieda proprio nel motore oscillante che assume funzione di forcellone. In questo senso, vedo difficile mutare drasticamente il comportamento dinamico senza interventi pesanti. Questo al netto delle scelte di parte o dei ragionamenti sull'originalità.
  21. Paragonare le sospensioni di un veicolo a due ruote, per di più utilitario, con uno a quattro ruote è tirato per i capelli. Paragonare un veicolo degli anni '60 ad uno moderno è tirato per i capelli. Detto questo: verissimo che diminuendo i giochi aumenta la precisione di guida. Ma aumentano anche, di conseguenza, le sollecitazioni imposte al telaio. Quindi andare a irrigidire (o vincolare in maniera più precisa) le sospensioni di una Vespa ja ripercussioni che vanno dalle crepe a danni ben più gravi. Specialmente se la si utilizza su asfalti sconnessi. La ciclistica Vespa "old" è la più precisa? Sicuramente no. Ma va trattata come si trattano tutti i veicoli d'epoca, ovvero se ne limano i difetti senza snaturare il progetto, a meno che non si punti ad utilizzo racing. Sapendo però che nell'utilizzo racing smontare/riparare ad ogni uscita è prassi, mentre io di smontare la Vespa ogni volta che la uso non ne ho tutta sta voglia 😀
  22. AndreaZ

    102 Polini c45

    La valvola va allungata, mai allargata. Ma credo che con questa configurazione tu possa giocartela anche solo con l'anticipo dell'albero. Ripeto, con una marmitta "media" come la Proma (che adoro e che utilizzo anche io) hai comunque dei limiti riguardo la miscela che riesci ad alimentare. Hai già un carburatore generoso quindi valuta bene se e quali lavori eseguire sulla valvola.
  23. AndreaZ

    102 Polini c45

    Anche io aggiungo due cose in base alla mia esperienza: -con la Proma, che è comunque una marmitta dicreta ma non una espansione, non raggiungerai regimi tali da mettere in crisi le puntine. Quindi settale bene e sei a posto; -il peso del volano è relativo. Forse il 2 kg è troppo, io starei verso 1,6, ma non meno. Con configurazioni come questa, meglio avere un po' più di inerzia. Motore meno nervoso e ti aiuta a tirare la quarta; -confermo quanto scritto sopra: con una buona revisione della frizione e molla rinforzata dovresti essere sereno. Ma, mi raccomando, molla messa in piano per bene altrimenti avrai problemi.
  24. Fossi in te monterei un 102, se vuoi plug&play. Sistema per bene la carburazione. 115 come già detto non sono motori spettacolari, hanno più contro che pro. 130 ok, affidabile e prestante, ma non è proprio plug&play.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...