Vai al contenuto

Maccaja

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    19
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Maccaja

  1. ... il BE5 è generalmente sconsigliato col 177, prova BE3 e forse dovresti anche scendere leggermente con getto del max, vedi se cosi risolvi... A.
  2. Maccaja

    Il mio PX 200

    bella ! bella ! sbav sbav.... ? A.
  3. ah questa non la sapevo... fatto piccola ricerca e visto foto di quello della 500, mi pare che sia uguale, ho trovato foto anche di quello della fiat 126 ... mod: ne sono spuntati anche altri che mi sembrano uguali: fiat 131, fiat 242, fiat 850, lancia fulvia (mi pare che siano tutti magneti marelli/veglia borletti) su una di queste scatole MM c'è scritto anche citroen, da una piccola ricerca dovrebbe essere Citroen 2CV... Cmq ne stanno spuntando moltissimi quasi uguali (certo dalle foto non si vedono bene le dimensioni) trabant. mini, ford, persino ricambi per trattori... Esistono della stessa forma sia in plastica come il nostro, sia di metallo, sia in neoprene/nitrile pieni, questi ultimi mi intrigano molto, in teoria dovrebbero durare molto molto di più perché non si bucano. A.
  4. no per niente, ci ho pensato pure io, ho pensato anche alla colla a caldo oppure ad una di quelle toppe che si usano per riparare le camere d'aria ? devo rismontarlo e provare a trovare il buco (sempre che sia un singolo buco ...) francamente mollare 40 euro (ricambio aftermarket) per uno stupidissimo galleggiante mi sembra una follia, preferisco spenderli in benzina per girare se ne cavo qualcosa vi aggiorno... A.
  5. Ciao a tutti, mi son ritrovato il galleggiante del serbatoio benza allagato (e quindi mi indica sempre riserva fissa e livello a zero...) ... a parte il fatto che è un mistero il motivo per il quale nessuno mette in vendita lo stupido galleggiante da solo a parte questo, ho dei dubbi anche sul tipo di galleggiante... nel senso che il ricambista mi indica per il PX arcobaleno (il mio è del 1995) due tipi di galleggianti (uno solo plastica che costa meno ed uno di metallo carissimo) e nessuno dei due è uguale al mio ?! che peraltro ha un attacco diverso con un faston invece che con fili volanti ? Sono il secondo proprietario (si ma da 17 anni ) e non l'ho mai cambiato ... confesso che sono un pò in confusione (ed il ricambista pure ...) ... qualcuno riesce a svelare l'arcano ? Io ho questo tipo, con questo particolare tipo di attacco dei fili: mentre da catalogo ricambi dovrebbe esserci questo ??? Ciao A.
  6. collaudo superato con successo... la vespa non di spegne più da sola ! incredibile che un banalissimo tappo crei tutti sti problemi... A.
  7. in effetti sono sintomi strani, quel pacco frizione l'avevi montato tu ? potrebbe essersi incrinata la campana da qui il malfunzionamento e la difficoltà ad innestare le marce, ma mi sembra davvero strano... a me una volta s'è letteralmente aperta - seeger rotto (forse montato male) - ha smesso di inserire le marce ma poi s'è aperto il pacco e s'è inchiodata la ruota ... Se sei sicuro che leve, cavi etc sono ok devi per forza aprirla... A.
  8. In attesa che i tenutari lo spostino prima o poi in officina largeframe.... ho più o meno risolto con un tappo nuovo, perché pur avendo riaperto il vecchio tappo con uno spillo era pieno di schifezze, per evitare il ripetersi del problema ho preso uno zadi nuovo e tanti saluti. Per ora l'ho accesa solo nel box e non si è spenta, forse stasera riesco a fare un giro per avere la "prova provata"... dovrei anche ricontrollare la carburazione che forse è un pò magra, per questo ancora non l'ho provata bene ma mi pare che il problema sia risolto. Tra l'altro ho notato che adesso quando chiudo il tappo benzina non è più duro come prima, forse lo sfiato chiuso creava una pressione per cui era difficile da tappare il serbatoio ?! ... A.
  9. Probabilmente è il tappo... prova a fare un giro, appena si spegne togli tappo e vedi se riparte. [C'è un foro sopra il tappo, aprilo bene con uno spillo, idem il foro di sotto.] Correggo, pensavo al mio tipo arcobaleno non so il tuo dove ce l'ha, comunque dovrrebbe averlo da qualche parte. In aggiunta a tutti i consigli preziosi ed accurati che hai ricevuto, aggiungo anche una controllata allo statore ed in particolare al pickup. Usa il tasto cerca. Questo uno dei tanti con un multimetro vanno misurati i valori in uscita, non devi smontare niente, puoi farlo aprendo la scatoletta di plastica sopra il carter in cui convergono i fili. Potrebbe anche essere un filo cotto e spellato che fa massa, idem ricerca con multimetro. A.
  10. ed ho pure sbagliato forum .... andava in Large Frame .... ?
  11. Ciao a tutti, ho la vespa che si spegne a caldo dopo qualche minuto di funzionamento. Dopo aver smontato e rimontato tutto svariate volte, ieri sera finalmente ho trovato il problema: il maledetto tappo benzina ! Ho fatto un'altra prova ieri sera ed appena si è fermata l'ho svitato e riavvitato ed è ripartita subito, dopo qualche minuto stessa storia... L'avevo già sparato con bomboletta d'aria compressa e quindi ero convinto di aver risolto invece a quanto pare non è così, c'è un modo per smontarlo e/o pulirlo bene ? è il classico zadi rosso (originale del px arcobaleno) ... faccio prima a comprarlo ? c'è un modo per pulirli sti tappi nel caso dovesse ricapitarmi ? la vespa la tengo in un box in effetti un pò polveroso (ma adesso di meno perché lo sto pulendo e riordinando...) ... qualche tempo fa ho trattato il serbatoio con tankerite ed ho coperto anche imboccatura del tappo (parte superiore per intenderci dove non c'è vernice nera), il tappo era più duro di prima però si chiudeva, forse dovrei togliere la resina da quel punto ? Qualcuno con esperienza simile ? Denghiu A.
  12. Vuoi mettere il piacere di smadonnare ore, alambiccarsi notte e giorno ed infine trovare l'arcano ? ? A.
  13. ovviamente devi smontare il corpo dal serbatoio e pulire bene /soffiare nei circuiti, poi provalo prima di rimontare il serbatoio, il flusso di benza deve essere uguale... ? A.
  14. ok, quindi hai cambiato la guarnizione 26... Giusto per completezza mi riferivo al particolare n. 29 che se montato all'incontrario fa strani scherzi... Però da quello che dici sembra che hai un rubinetto ante-?️‍? con riserva, che in effetti ha la posizione aperto in alto...e fin qui nulla di tragico. L'unica altra cosa che mi viene in mente per il tuo problema è che il circuito dell'aperto ha qualche restringimento (sporco, guarnizione difettosa etc.) che ne modifica il funzionamento...devi riaprirlo, pulirlo bene bene e controllare tutto, oppure giri sempre in riserva. A.
  15. ciao, adesso non ricordo di preciso le parti, ma sei sicuro di aver rimontato tutto correttamente ? il rubinetto delle nostre amate ?️‍? ha solo due posizioni (aperto - chiuso), non c'è riserva !!! Ricordo di aver avuto problemi con quel rubinetto solo perché avevo rimontato male le parti ed ho dovuto rismontare tutto... mi pare che il meccanismo ha un verso. A.
  16. Maccaja

    Registare i cavi comandi

    Ciao a tutti, un topic bellissimo, complimenti ! Aggiungo un aspetto correlato (imho): l'ingrassaggio del terminale del cavo frizione. Tirando la leva della frizione non applichiamo solo una forza lineare ma costringiamo anche il terminale ad una rotazione all'interno della sede dentro la leva (tanto più grande quanto più ampia è l'escursione a cui abbiamo regolato il comando), se il terminale non è libero di ruotare bene la forza viene applicata anche lateralmente alla congiunzione tra cavo e terminale sforzandolo in una direzione per cui non è progettato ed andando alla lunga a sgranare i trefoli che lo compongono con conseguente progressiva rottura. Se vi capita di rompere molti cavi frizione (capitato ?) in quel punto la spiegazione può essere questa (anche con cavi svedesi...). A me è successo che una bava di lavorazione all'interno della sede impedisse al terminale di ruotare bene, avevo anche la leva con escursione un pò lunga ... Per risolvere basta verificare che il terminale ruoti bene dentro, se no carta vetrata fine finchè non è ben bene liscio, ed ogni tanto un pochino di grasso. Ciao ! A.
  17. Maccaja

    Mi presento

    ? grazie mille !!! A.
  18. Maccaja

    Mi presento

    Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, ho 46 anni dal 2003 felice possessore di un PX150E ... mi sono iscritto per scambiare opinioni con altri vespisti, spero anche di poter dare il mio (piccolo) contributo. (WV) W la Vespa... A.
  19. Maccaja

    Maccaja

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...