Buon Sabato e un saluto a tutti, sono nuovo del forum.
mi scuso di aver aperto questa discussione, non so se può essere utile ad altri. Io ho aperto e smontato i carter della 50R che monta un 102 DR.
l'ho aperta per via della definitiva rottura del paraolio lato piattofreni e necessaria revisione di tutti gli altri non essendo mai stati toccati dall'acquisto nel 1977.
con l'occasione quindi cambio tutti i cuscinetti e gli oring, tutte le guarnizioni. (dato poi che ho i carte aperti, trasformo in 4 marce con un cambio usato e monto una campana frizione 24 72 DD con parastrappi.
Vengo al punto, l'elaborazione che vorrei fare è molto di base, vorrei solamente asportare il materiale in più per far coincidere esattamente con la guarnizione originale del 102 DR la larghezza dei travasi e togliere semplicemente tutti gli angoli che dal carter si trovano verso il cilindro per la miscela. Per quanto riguarda albero motore, qui vorrei togliere materiale quanto basta da specifiche, dalla spalla lato apertura, in modo da anticipare e allungare l'afflusso di miscela in camera, migliorando fluidità e compressione.
hoanche pensato di farlo io personalmente ma non avendo esperienza di lavorazione dei carter, preferivo il parere e l'occhio di qualcuno che se ne intende.
Non sono riuscito a trovare qualcuno veramente intenzionato a darci un'occhiata. Se qualcuno del forum conosce qualche professionista o anche amico che sa fare questa semplice elaborazione, sarei grato di potermi mettere in contatto per vedere di migliorare un tantino questa vespetta.
io abito a Firenze e posso anche spostarmi un pò lontano per elaborare i carter, ma ecco magari non 500 km!..
un grande saluto a tutti, e aspetto qualche dritta...
grazie infinite.
alberto102