Salve a tutti, come già detto in fase di presentazione, dovrei restaurare una Special dell'82. Dopo pìù di 10 anni ferma in garage è partita, quindi prima di dedicarmi alla revisione del motore vorrei iniziare a mettere a posto la carrozzeria.
La vespa è stata riverniciata di grigio canna di fucile ed ho trovato sotto il colore originale azzurro(non so dirvi di che tipo, dovreste aiutarmi voi )
Lo scudo presenta diverse ammaccature ed in alcuni punti dei tagli lungo il bordo e dei fori di ruggine quasi all'altezza della pedana; quest'ultima presenta della ruggine il bordo schiacciato ma senza altri fori(spero, visto che devo ancora levare la vernice), ci sono anche delle piccole ammaccature e segni di ruggine sul parafango, ma niente di che.
Il telaio e la parte posteriore sembrano abbastanza ok e dritti, mio suocero, ex proprietario, mi ha detto che non ha avuto mai incidenti ma solo delle cadute da "quasi" fermo, mentre la metteva in garage.
Ho notato che manca anche parte del rinforzo sulla pancia sinistra.
Di seguito le foto e prima domanda: secondo voi lo scudo è recuperabile solo con qualche punto di saldatura nei tagli e fori di ruggine o è meglio sostituirlo del tutto?
Vorrei restaurarla tutta da solo recuperando il massimo che si possa recuperare e senza interventi troppo drastici, se fosse possibile!
Grazie a tutti
PS: ho evidenziato in rosso le parti con i tagli e fori di ruggine