Vai al contenuto

coni500

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    1.076
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    13

Tutti i contenuti di coni500

  1. coni500

    Progetto PX 221

    Come ti dissi in privato, con quelle prezzo ti può venir una Newfren 8 molle rinforzata che come funzionamento, specialmente nella modulabilità in partenza, è decisamente superiore al sistema 6 e 7 molle. Allega bancata di Polini e Malossi Sport con identica configurazione.
  2. coni500

    Polini alluminio

    Ecco, a questo volevo arrivare.
  3. coni500

    Polini alluminio

    Secondo me guardate troppi tutorial su Youtube... Ok mettiamo che vogliamo alzare travaso primario a 120 gradi e scarico a 180 gradi. Come gli consigli di effettuare questa operazione a @angiolin2008?
  4. coni500

    Progetto PX 221

    Gli unici che potrebbero preferire il Polini son quelli che non hanno mai provato il Malossi Sport. Io avendo avuto la possibilità di provare 3 Malossi Sport e 1 Polini 221 di un conoscente, sinceramente non saprei dirti dei vantaggi di montare un Polini. Toh, forse ha mezzo cavallo in più fino a 4000 giri. Ma per il resto, se montati entrambi in corsa 60, tiran tutti e due la 24/63. Ma per caso quel cilindro è stato spedito da qualche preparatore? 🙂
  5. coni500

    Polini alluminio

    Mi manca da provare, ma in realtà tra i cilindri in alluminio non è il più gettonato. Perchè buona parte gente che magari ha avuto un cilindro in ghisa 177 ( penso la maggior parte abbia cominciato proprio col ghisone Polini ), quando vuol provare l'alluminio cerca qualcosina di più e non un cilindro in alluminio che assomiglia caratterialmente al fratello in ghisa. Quindi cilindro con buona coppia , erogazione lineare, ma che manca di una vera erogazione Racing. Diciamo che, rispetto alla concorrenza , sempre parlando di alluminio, si colloca prestazionalmente nella fascia medio- medio bassa. Quindi diciamo che con classico albero anticipato, Si24 e una buona padella modificata si potrebbe ambire ai 16-17 cavalli alla ruota. gradi di scarico abbastanza inutili su un 177. Già con 170-172 gradi e una padella commerciale equilibrata, si possono vedere gli 8200 giri.
  6. Concordo. La differenza fra i vari PX200 è imbarazzante. Quelli che non vanno avanti ( vuoi per i chilometri , vuoi perchè assemblato alla meno peggio ) e quelli che sembrano quasi elaborati. Per farvi un esempio, PX200 completamente originale di mio cognato preso lo scorso anno. Bel motore, ottime prestazioni, ho provato a mettergli una marmitta BGM Big box Touring, beh, tanta roba. 110 km/h in un attimo. Non ha neppure senso cercar di fare elaborazioni perchè il motore è divertentissimo da usare. ( anche se ha comunque deciso di fare uno step aumentando la cilindrata 🙂 )
  7. Dimenticavo: per quelli col " braccino corto " , che non vogliono spendere troppo, non so se avete mai notato che nel listino Malossi esiste il Malossi 210 Sport senza testa. Ecco, quello che si potrebbe pensare come un cilindro di ricambio per chi magari ha un Malossi a fine vita, è in realtà una versione economica per chi lo vuole montare P&P. E la testa? Malossi in quel kit mette una guarnizione di rame da 1 mm da montare abbinata alla testa originale Piaggio. P.S.: la guarnizione di rame invece non va assolutamente montata per chi usa la testa Malossi!
  8. No, funziona bene perchè i travasi alla base del cilindro stesso hanno un entrata ampia e alta, unito alle caratteristiche del pistone stesso. A differenza magari di un Polini che ha i travasi che iniziano più in basso ( pennarello blu) e in quel caso son quasi chiusi per colpa del carter non raccordato Guarda che non stiamo parlando di termiche estreme, non parliamo di vespe che impennano di terza. Si parla di cilindri ( compreso il Malossi Sport ), che semplicemente con si24 originale, una buona padella che può esser la Polini Original, e perchè no un buon albero anticipato, ci si fa del gran bel turismo veloce con un'ottima affidabilità. E pure con ottimi consumi. Col Malossi montato in corsa 60 mi son fatto Verona-Jesolo tenendo i 75 km/h di media con un cosumo di 28 km al litro. Tenendo i 90 scendo ai 25 km al litro. Che per me sono ancora ottimi consumi. ( carburatore PHBH30 )
  9. Penso di esser stato uno dei primi a comprarlo lo Sport. Ancora quando usciva col pistone Asso del vecchio Malossi ( pistone indistruttibile ). E lo presi non per me ma per mio fratello al quale l'anno prima avevo fatto un Malossi 221 ma col vecchio cilindro. Rapportatura 23/64 , PHBH30 e Megadella. Gli dissi " vuoi che lo proviamo? è appena uscito ". "OK" Tempo che mi finisce il rodaggio mi dice c'è un problema: rapporti troppo corti! Apriami il motore, raccordo meglio i travasi al nuovo cilindro , 24/63 come rapportatura e via! No, non ha niente a che fare col vecchio cilindro. Ha quasi la "schiena" di un Polini , ma tanta potenza in più in alto. Considerando la conformazione dei travasi, ed il pistone molto sfiancato, potete capire come possa funzionare bene anche senza raccordare. Anche se sono il primo a preferire una raccordatura ben fatta.
  10. Montato P&P è comunque più prestante di Pinasco e Polini, e pure più affidabile, considerando il punto debole di Polini e Pinasco ( pistone). Provate a montare la versione Sport ( l'MHR ve lo sconsiglio pure i P&P ), lasciate il suo carburatore si24 cambiando solo il getto massimo (130), padella Malossi o Sip XL, e vi potrebbe sorprendere. Oppure con la Polini Original e vi trovere un bel trattore da arrampicata. Anche perchè, l'ho ripetuto qui e anche in altri forum, la coppia dello Sport non è la coppia del vecchio Malossi pre 2013 che in basso non andava nemmeno a spingerlo.
  11. Domanda: in quanti hanno provato a prendere il cilindro Malossi, appoggiarlo su un semicarter originale e vedere che passaggio c'è nei travasi? Se c'è chi l'ha montato P&P e si trova bene, il motivo c'è. Ma vi basta pure vedere le foto dei travasi interni e con un occhio attento potete capire perchè.
  12. Specifica MA2 vuol dire che non ti da problemi e sicuramente ci fai tanta strada. Però... rimane un olio motore per 4t con additivi per poter esser compatibile con cambio e frizione. Nel listino Motul esiste la serie Transoil dove si ha anche un 10w40 semisintetico, che è un olio specifico SOLO per frizione e cambio di motori 2t e motori 4t con lubrificazione separata del motore. Ripeto, va bene pure quello che hai preso, però il Transoil è un vero olio per trasmissioni mentre l'altro è un olio motore per 4t motociclistici.
  13. coni500

    potenziare 225

    Esagerato. Basterebbe anche il Mazzucca
  14. coni500

    potenziare 225

    Ok per il Malossi MHR, ma su un lamellare al carter lo spalle piene la vedo una scelta abbastanza infelice se stiamo parlando di carter Piaggio. Io starei su un albero a pera dato che un po' di volume nel carter pompa non fa mai male, o anche un classico albero anticipato.
  15. coni500

    potenziare 225

    Innanzitutto direi di mettere un cilindro prestante.
  16. No no , han sempre lo spillo da 4,5 mm ma son marchiati Dell'Orto ed hanno i due forellini. Quelli Cosa con lo spillo grande da sono una categoria a parte. Che subito pensavo fossero migliori, in realtà guardando dei video di un test fatto da uno youtuber vespista austriaco, con lo spillo grande la portata sembra minore perchè lo spillo stesso, essendo più grande, rallenta il flusso della benzina. Perchè alla fine il foro è lo stesso dei coperchietti con spillo piccolo. ? Misurato anche di persona.
  17. Ci sono anche Dell'Orto che hanno pure loro i fori come sullo Spaco. Ma il condotto che porta allo spillo è leggermente più stretto.
  18. Giovane, è ora che lasci stare il Vespone lamellare e passi ad una bella Vespa elettrica! ?
  19. Assolutamente si, ma te l'avevo pure scritto. Un lavoro del genere:
  20. Perchè rovinare la valvola di un carter nuovo per il lamellare? Anche perchè se modifichi per il lamellare non torni più indietro. Seconda cosa, l'aspirazione lamellare quando acceleri fa quasi casino come un espansione. ? Puoi trovare il kit Malossi completo di tutto: collettore, carburatore phbh30, cavo acceleratore e soffietto al telaio. EDIT: vedo solo ora che quel kit è aumentato parecchio di prezzo rispetto a quando lo presi io. Tipo 10 anni fa. ?
  21. Tempo fa mi son preso la briga di prendere delle misure di tutte le torrette che mi girano per il garage. Tralasciando le DRT che vengono modificate artigianalmente con una trapanata nel condotto che porta allo spillo ( e son delle vere torrette a passaggio maggiorato ), effettivamente quelle standard Spaco hanno un passaggio leggermente migliore delle vecchie dell'Orto. Poi ci son le torrette Pinasco che di passaggio maggiorato non hanno nulla...
  22. Direi collettore a valvola. Per montare il collettore lamellare DEVI aprire il motore ed asportare completamente la valvola. Che è una bestemmia se lo fai su dei carter sani e valvola in buone condizioni.
  23. La marmitta è l'ultimo dei problemi. Anzi, nella marmitta non vedo nessun problema. Perchè un conto è una marmitta "tappata", un conto una marmitta che è stata calcolata per lavorare a certi regimi motore e certe fasature del cilindro. Per me una padella con tubetto di scarico da 20 mm e con un volume maggiore rispetto ad una padella originale, non è tappata. Diciamo che Polini ha calcolato esattamente una padella adeguata ai suoi cilindri che non sono esasperati come fasi e prediligono la coppia massima a bassi regimi. Io mi limitarei a passare ad un PHBH30. O 28, quel che trovi, la differenza è poca. Se poi mi dici che preferisci lo spunto, allora lascia i rapporti che hai già.
  24. Come ho detto, può spostare la coppia in alto, ma stravolgimenti prestazionali non ci sono. Poi come ti ho detto, nel tuo caso parliamo di cilindri che avevano già 180 gradi di scarico probabilmente di più se parliamo dell'MHR. Qui parliamo di Polini con 165 gradi di scarico, buona travaseria ma modesta, raccordatura su carter appena accennata guardando le sue foto. Non possiamo paragonare il tuo caso con il suo. E non sempre è corretto voler montare marmitte che spingono in alto su motori che prediligono bassi giri, così come montare marmitte da coppia su motori che vorrebbero urlare. Quindi si, si può migliorare qualcosina da quel motore, ma non si deve aspettare miracoli. Per come la vedo io , su un motore così, per sfruttarlo al meglio, vedo bene un PHBH30 per sfruttar bene la coppia sotto, tener la Polini, e metter un pignone da 24 per aver una bella quarta da stare ai 90-100 senza pensieri per far turismo.
  25. No dai Paolo, non esageriamo. Hai ragione se parliamo di motori lamellari over 220cc, ma a valvola è quella che riesce a darti molta potenza a bassi numero di giri. Tanto che la prima volta che bancai il VMC 177, tra le padelle era quella che rendeva meglio. Soprattutto come coppia. Il problema suo so qual'è: io un Polini 187 l'ho provato. Non è un motore che appena entra in coppia ti strappa le braccia. Ma è bello pieno a tutti i giri, roba da tirar rapportoni extra long dei PX200. Però viste le fasature e la corsa lunga, quando arriva a 6000 sta gia dando tutta la sua potenza massima e poi comincia a calare. Anche se metti una marmitta da giri, gli 8000 sono un miraggio, forse 7500.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...