Vai al contenuto

Toscana

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    36
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Tutti i contenuti di Toscana

  1. Ciao a tutti, sono il proprietario di un PX200E del 1983 prima versione (NO arcobaleno per intendersi) La Vespa necessita di un bel restauro: l'ho acquistata qualche anno fa, sono il terzo o quarto proprietario ed è un mezzo vissuto dove negli anni gli sono stati fatti vari lavoretti senza badare troppo all'originalità. Attualmente la Vespa monta il devio frecce senza la stampa bianca del simbolo "frecce" mentre monta il commutatore delle luci con sopra stampati i simboli in bianco. Il deviatore frecce si vede che è vecchio (forse addirittura il suo originale) mentre il commutato si vede che è stato sostituito di recente. Chiedo dunque ai più esperti: per questo modello di Vespa devono esserci o non devono esserci i simboli in bianco? Grazie a chi mi risponderà
  2. Ciao a tutti, ho affidato il mezzo al meccanico di fiducia che sta facendo una bella revisione generale: sostituzione silent block, pulizia carburatore e pompa miscelatore con sostituzione guarnizioni, cambio olio motore, sostituzione impianto elettrico, sostituzione cavi e guaine. Per la sostituzione dei cavi e guaine ho acquistato il kit completo (ovviamente specifico per il mio modello di Vespa) ma a detta del meccanico la guaina del cavo frizione risulta più lunga di 20cm circa e quindi lui vorrebbe tagliarla: poco male, non è assolutamente la fine del mondo. Capita di tanto in tanto che le guaine siano di lunghezze "sbagliate" oppure ha sbagliato qualcosa il meccanico? Specifico che il meccanico non ha fatto altro che infilare la guaina nuova attaccandola alla vecchia e sfilandola, purtroppo però non posso escludere che la guaina vecchia fosse stata passata "male" dal vecchio proprietario..
  3. Toscana

    Punzonatura d'ufficio

    Secondo me, ma non sono un esperto, è una situazione dalla quale è difficile uscirne in modo limpido e legale.. Hai due righe storte e una riga dritta: anche al dipendente meno sveglio di tutta la motorizzazione quel numero di telaio puzzerebbe
  4. Vespa acquistata da poco e che per il momento è ferma in quanto devo sistemarla, revisionarla e assicurarla.
  5. Ho la Vespa che mi fa sempre la goccia di olio da sotto il carter. Ho aperto il coperchio del carburatore e sembrerebbe che perda da quel dado evidenziato nella foto, visto che non sono assolutamente esperto di meccanica volevo sapere se quel dado dovrebbe essere strinto oppure se sia un registro e quindi è normale che abbia un po' di gioco. Grazie. PS: sono pienamente consapevole che la Vespa attualmente sia in stato pietoso e che abbia bisogno di una bella ripulita.
  6. Salve, vorrei iniziare a valutare qualche preventivo per stipulare l'assicurazione, i mezzi in questione sono un PX200E del 1983 e una 50 Special del 1978. Per poter fare l'assicurazione storica dove il primo mezzo paga per intero mentre il secondo paga solo una quota supplementare, i mezzi devono essere obbligatoriamente essere iscritti a qualche Vespa Club, Asi o FMI? La 50 Special è ferma da diversi anni ed ha ancora il targhino a 5 cifre. Secondo voi posso comunque richiedere qualche preventivo oppure mi è indispensabile il numero di targa? Grazie.
  7. Beh questo già lo sapevo, la mia domanda era: dovendolo acquistare se mi rifilassero una scossa di un PX del 2013 (ho detto un anno a caso) è sicuro che andrebbe bene per la mia Vespa che è del 1983 oppure potrebbero esserci piccole differenze seppur la scocca sia compatibile?
  8. Adesso però dovendo cercare il cofano per ganci interni adatto alla mia Vespa come faccio a prendere quello giusto dal momento che dal 1981 al 2017 sono state prodotte Vespe PX con ganci interni? Volevo sapere se i cofani sono rimasti sempre esattamente uguali oppure se nel tempo siano state apportate modifiche seppur anche minime. Grazie
  9. Ma quindi è un cofano per ganci esterni?
  10. Come vi avevo anticipato, nonostante la mia Vespa sia a ganci INTERNI, temo che il vecchio proprietario ci abbia montato il cofano destro della versione a ganci ESTERNI. Gradirei una conferma da voi che siete sicuramente più esperti del sottoscritto. Allego foto. Grazie.
  11. Purtroppo mi sono reso conto che alla mia Vespa hanno sostituito il cofano destro, probabilmente in seguito a una caduta, e c'hanno messo un cofano per ganci esterni mentre la mia Vespa li ha interni. Quando sarà il momento del restauro vorrò sicuramente sostituirlo: ho provato a dare un occhiata sui cofani di seconda mano che si trovano online ma è una vera giungla. Purtroppo mi sembrano tutti uguali e non riesco a capire quale sarebbe quello giusto per la mia versione di Vespa (PX200E 1983 prima serie), cosa devo controllare per essere sicuro di prendere quello giusto? Grazie.
  12. Devo sostituire il cavalletto: per la mia Vespa PX200E 1983 (NO arcobaleno) qual è quello originale? Grazie
  13. Potrei essere interessato, quanto vuoi? Di dove sei??
  14. Stavo facendo un pensierino allo specchietto da scudo. Ma dal momento che sono obbligatori due sarebbero veramente orrendi. Opterò per i classici specchietti cromati da manubrio..
  15. Scusate, avrei un'altra domanda: in precedenza mi è stato confermato che essendo un PX200E, in quanto il mezzo supera la velocità dei 100km/h, ha l'obbligo di circolazione con due specchietti. Ok, sono pienamente consapevole che il mezzo faccia qualcosa in più di 100km/h ma per scrupolo ho voluto controllare sul libretto che velocità massima era riportata e mi sono accorto che sulla mia carta di circolazione la lettera T (quella che dovrebbe indicare appunto la velocità massima) manca. In questo caso, qualora viaggiassi con un solo specchietto e venissi fermato dalla polizia, come possono contestarmi l'infrazione non essendo riportato sul libretto che il mio mezzo supera i 100km/h? Allego ingrandimento del libretto.
  16. Grazie ad entrambi per le risposte. Per curiosità quanto costavano le PX prima serie negli anni '80? Si trovano in rete le schede tecniche rilasciate dalla Piaggio per poter mettere a confronto consumo, accelerazione e velocità massima per le tre versioni disponibili?
  17. Grazie mille per questo tuo chiarimento. Ero molto tentato dall'azzurro carta da zucchero ma volendo mantenere l'originalità della Vespa penso proprio che quando sarà il momento del restauro mi butterò sul Rosso Cina in quanto è il più vivace dei tre, e con tutta probabilità è anche il colore col quale la Vespa in questione era nata.
  18. Premetto che sono nato negli anni '90 e che quindi mi sono perso la nascita e l'affermazione del PX. Avrei però una domanda, probabilmente sciocca, da porvi: che senso aveva creare 3 versioni di PX nell'arco di 75cc di differenza? Mi spiego meglio: la Piaggio ha commercializzato la Vespa PX nelle cilindrate 125, 150 e 200. La versione da 125 era commercializzata, presumo, quasi esclusivamente per andare in contro ai 16enni, l'idea poi di creare il medesimo modello ma a cilindrata maggiorata ci stava tutta ma perchè creare sia la versione da 150 che quella da 200? Entrambe le Vespe erano rivolte ai maggiorenni con patente (all'epoca se non sbaglio bastava sempre B) e quindi perchè un cliente che negli anni '80 quando si recava in una concessionaria Piaggio avrebbe dovuto preferire un PX 150 piuttosto che un 200? C'era molta differenza di prezzo? L'assicurazione variava molto tra un 150 e un 200? Forse sto per dire una cavolata ma grossomodo mi sembra anche di capire che le due cilindrate siano molto simili come prestazioni, o sbaglio? Probabilmente ci sarà un qualche motivo che giustifica l'esistenza delle due cilindrate, ma onestamente mi sfugge. Ringrazio in anticipo chiunque mi saprà dare delucidazioni in merito.
  19. Per azzurro metallizzato chiaro che hanno in molti intendevo questo. (Foto presa in rete). Quindi è per caso questo il colore 7002M?
  20. Toglimi una curiosità: ma questo è il colore originale?? Perchè per quanto riguarda il PX200E del 1983 ho visto in rete che erano disponibili 3 colori: Sabbia 3002M, Rosso Cina 5002M e Grigio Azzurro Metallizzato 7002M. E non ho proprio capito se questo Grigio Azzurro è il colore come la tua vespa oppure se è quell'azzurro metallizzato chiaro che hanno in molti...
  21. Fantastico, così saprò chi tartassare di domande in fase di restauro!😁 Potresti inviarmi qualche foto della tua Vespa che sono curioso: se preferisci va bene anche in privato. Te ne sarei grato
  22. Piccolo aggiornamento per quanto riguarda il colore originale della Vespa. Nei giorni scorsi avevo contattato il servizio clienti per email chiedendogli se fosse stato possibile risalire al colore originale della mia Vespa e loro mi avevano risposto di richiedere il "Documento di Base" alla Piaggio per risalire alla gamma colori, al che io gli ho nuovamente scritto specificando che volevo risalire al colore esatto del numero di telaio della mia PX200E e loro mi hanno risposto di chiamare il numero verde 800818298 e chiedere all'operatrice. Oggi ho chiamato ma purtroppo mi hanno detto che non vi è alcun modo di risalire al colore esatto ma solo alla gamma colori presente in quell'anno... Purtroppo sono un po' dispiaciuto perchè una quindicina di anni fa contattando la Piaggio per chiedere la gamma colori della mia Vespa 50 Special in fase di restauro mi specificarono che la mia usci dallo stabilimento in colorazione Chiaro di Luna (io in quella occasione la feci color Biancospino e ancora oggi me ne pento), cosa confermata da mio padre in quanto la Vespa fu acquistata da lui nuova negli anni '70; quindi secondo me qualche possibilità di risalire al colore ci sarebbe ma magari bisognerebbe avere la fortuna di parlare con la persona giusta a Pontedera...
  23. Ti confesso che quei devioluci avevano subito attirato la mia attenzione e avevo subito pensato che non erano originali per il mio modello di Vespa ma provenienti dalla serie Arcobaleno. Purtroppo la Vespa andrà un po' rivista per quanto riguarda l'impianto elettrico in quanto il vecchio proprietario mi ha accennato che aveva un problema con le luci: in un primo momento aveva cambiato il devioluci ma senza risolvere e successivamente, per arrangiarsi alla meno peggio, aveva fatto un collegamento "diretto" nel senso che adesso le luci stanno sempre accese quando la Vespa è in moto senza dunque la possibilità si spegnerle. E quindi avevo il forte sospetto che avesse montato il primo devioluci che gli fosse capitato tra le mani senza rispettare invece la versione specifica per il modello di PX in questione. Se però mi confermi che gli ultimi PX200E prodotti hanno iniziato a montare il devioluci identico (quantomeno nell'estetica) a quello della versione Arcobaleno potrebbe anche darsi che allora sia congruo alla mia Vespa. Dovrò indagare...

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...