
carcamagno
Utenti Registrati-
Numero contenuti
12 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Download
Tutti i contenuti di carcamagno
-
Allora vado per ordine: il dentino è quello che caratterizza il leveraggio color rame (interno) e che ne limita la corsa. Infatti i coperchi pompa in commercio sono per il 125/150 cc ma per il 200 esisteva ( non piu fornibile) il coperchio senza dentino allego qui il link ad un tutorial che speiga tutto Con questa modifica si aumenta la corsa dato che il P200E ha il carb da 24 e non da 20 e si aumenta anche la lubrificazione che si rende piu necessaria Per quanto riguarda il "pompare verso il serbatoio" ammesso e non concesso che ci sia olio a valle da mandare a monte. il significato è che se la girante si alza quando dovrebbe essere abbassate e viceversa agisce esattamente al contrario durante il suo ruotare. E' esattamente contro fasata. dato ch nella mia situazione il dentino andava oltra la posizione centrale ( il centro dell ingranaggio) succedeva che facea alavorare la pompa al contrario. Al di la di questa riflessione sta di certo che fino a che non oltrepassava , progressivamente all apertura della ghigliottina, il punto zero ( il centro dell ingranaggio) non poteva assolutamente pompare olio agendo al contrario ( ci vorrebbe un disegno per spiegarlo) e se iniziava a pompare solo ( e poco) dall apertura del circa 50 % in poi = fino al 50 % andava zeroolio e poi una quantità molto inferiore di quella richiesta a tali livelli di apertura gas ( 50 % o piu) per fortuna mi sono salvato perchè ho sempre corso per 400 km con 1% di sintetico dato che il signore che me l aveva venduta aveva corso per 1200 km facendo sempre 1% per "sciurezza" e io vedevo che il livello olio non sendeva mai. Cio detto credo che questo coperchio pompa sia stato ..ipotesi a) o manomesso per diminuire il consumo olio ( magari la fumosità) b) un coperchio di altro modello che aveva altra architettura di sistema..magari la vecchia Rally per il mercato USA? dato che ha anchela filettatura atttaco tuo olio 5 mm piu alta...
-
ECCOCI!!!!!!! ALLELUIA!! PROBLEMA RISOLTO!! vedete che non ero io strano praticamente ora un gioiello e ciuccia miscela esattamente con una media del 2%!! tutt altra cosa! Prima come vederte i leveraggi erano totalemte fuori fase .. dove cè la creoce vedere ..che a zero apertura il patino addirittura era in "negativo" cioà invece che pompare verso il carburatore..pompava verso il serbatoio dell olio.. e a tutto aperto ( linea rossa sotto la prima foto) andava subito a fine corsa (coperchio sotto nella prima foto) e il pattino apriva circa un 50/60%! per cui arrivavo a consumare qualcosa seolo se a manetta.. se mi sono salvato è che grazie ai dubbi del propriaterioprecedente che l aveva presa da un restauratore ( bravo per le carrozzerie..ma si vede qui,, non tatno per la meccanica ) aveva detto di fare sempre mix dell 1% che male non fa...(nel serbatio benzia) Nella foto centrale si vede la diversità di callettature dei leveraggi Quello vecchi circa 90° quell nuovo circa 45/50° ora tutto perfetto .. tutto si apre a 100 ( fatto la modifica limando circa 2mm il dente sul pattino del nuovo coperchio e misurato il tutto) in modo sincrono. la Vespa vola.. ecc ecc.. Quello che mi viene da pensare è che avessero dissaldato e risaldato il braccetto per errore o per volontà ma con una inclinzione che lo faceva andare completamente fuori fase... MISTERI!!
-
PARE TROVATO IL PROBLEMA il leveraggio del coperchio della girante era inclinato in modo anomalo per cui all apertura masssima del leveraggio ( quando andava a battuta con la vaschetta grande pora carb = dove cè il buco del cavo del gas) il leveraggio ( camma dentro la girante che spinge l ingranaggio) di fatto apriva al 50 % andava a metà del diametro della girante..non arrivava neanche lontanamente in zona perimetro girante... e alle apertutre pzrziali il nottolino che spinge la girante rimaneva al centro dato Credo abbiano manomesso il leveraggio ..Fatto sta che ho ordinato il nuovo coperchio per 125/150 che poi andro a modificare per portarlo adatto al carb 24mm cioè togliendo il dentino che limita la corsa in allegato si vede come dovrebbe aprire al massimo la leva ma sul segno rosso si vede che va abattuta cieca 30 fradi prima della sua massima apertura .. Andando a vedere la levetta e il leveraggio sottostante invece di formare un angolo acuto come dalle foto che vedo del ricambio orifginale formano un angolo di 90/100 ° che è sbagliato e porta la leva a parità di apertura moolto prima verso il fine cora dettato dalla vaschetta del carb
-
vorrei tanto capire come si fa a sapere se sulla mai quando fecere il restauro hanno montato la girante giusta o quelldell 80 cc o del 125... esiste un modo di verificarlo? misre ?? altro? mi accingo a smontarla pe rla 5a volta...mannaggia
-
allora se scende a vista d occhio ..il mio non funziona... ci percorro 3 km ed è ancora fermo.. inizia scendere solo se spalanco a fondo in salita.. ma davvero scende pianissimo... cè qualcosa ancora che non va.. ora voglio ferificare di aver instllato davvero la girante olio del 200 ( e non del 125 o 80) e che il pattino del tappo pompa non sia consuamto troppo ..psotero' le foto.. ma qualcino se dirmi come riconoscere una girante ( ingranaggio ) del 200 rispetto a quella del 125 o 80?
-
Ciao Allora ho provato a misurare correttamente Ho installato un tubicino trasparente all esterno ( tolto il guscio destro) a vista.. l ho riempito con 10 cc di olio ( quello che ci stava) Ho percorso 16 km e li l olio a vista era esaurito Facendo le dovute proprzioni se consuma 9 cc per 16 km Il percorso era misto con parecchie salite e con andamento sostenuto / sportivo ( spesso a manetta) Se calcoliamo un consumo medi di 24 km / litro di carburante e se ha consumato 9 cc per 16 km per 24 km ( litro) vanno via 13/14 cc = 1,3 /1,4 % forse non siamo distanti ..ma dal giro super sport che ho fatto pensavo che i 9 cc se li ciucciasse in 10 km.. il consuamo rimane davvero basso. Ora ho fatto una considerazione. FORSE E' L OLIO ..infatti la Vespa è stata restaurata nel 2007 a nuovo ( infatti ogni componente è nuovo compreso il serbatoio filtro ..girante ecc ecc tutto nuovo) ma l olio è li da 15 anni La sensazione è che fosse un po troppo denso, magari in 15 anno ha perso qualche caratteriestica .. Ora , oggi, ci mettero' dell olio specificio sintetico per miscelatori che ad occhio mi sembra piu fluido e rifaccio la prova e vi aggiorno sui dati . PS per il filtrino hime' mi rode rismontare tutto... perchè è un lavoraccio... magari lo faro' alla prima occasione ma ritengo che se dopo 15 anni era perfetto... e lolio che si butta è sintetico e di buona qualità.. ( magari lo filtro a monte mentre lo verso nel serbatoio per sicurezza intanto)
-
allora .. la girante è quella corretta ( si ho presente che ce ne sono 3 ma quella che ho io è quella con svaso molto accentuato per cui ok) le prove che ho fatto sono state di rabboccare e il condotto olio evedere che rispetto ai km fatti e benzina consumata il rapporto è irrisorio appunto del 0,6/1 % mai di piu.. ieri ho provato a smontare il serb olio ho rimosso il filtrino ( che tovo abbastanza inutile ) e ora voglio fare una prova utilzzando un olio piu fluido apposito per miscelatori (anche se gli altri olii miscela li danno pe rmix in generale senza specificate... ormai tutte le moto ecc sono praticamente con miscelatore salvo i cross/enduro comp)
-
MISCELATORE: ho revisionato il miscelatore ma continua a "ciucciare poco olio" ( circa una media del 0,7/1%) NB: sostiutuito tutto: guarnizioni, girante nuova e OR, pattino girante (non consumato) verificato il flusso dell olio dal serbatoio ecc ecc.. tutti i condotti aperti puliti ecc ( cosi anche la valvolina a molla) Verificato anche che la pompa funzionaesse azionandola fuori sede instllando alberino su trapano ecc.. ( olio esce regolarmente a gocette se tengo il pattino tutto aperto) .. smontato / rimontato 4 volte ecc... non ne vengo fuori forse è nromale che consumi l 1%... come si fa ad aumentare quindi il flusso / % olio?
-
cioe' c è da cambiare tutti il cavo conta km ( grigio) o solo un ingranaggio?
-
Carissimi e gentilissimi Sto valutando dato che la frentata con le Gansce NewFren Performance è migliorato . Vedo che anche cambiando guaina ( prima a scatti) anche è migliorato . Ora vorrei provare e mattere una guaina in teflon perofrmate per evitare dispersioni della forza alla leva freno Per quanto riguarda la forcella se ho ben capito la modifica implica 1) forcella 1981/82 (pre arcob) perno 20mm 2) piatto ganasce arocb ( camma basculatne)+ tamburo 20 mm 3) cavo freno + guaina arcobaleno ( oppure kit di adattamento con registro) 4) ? altre cose inmerito al rivio conta km? altri rasamenti cuscinetti o minuterie? Costo stiimato della voci precedenti? facile un 300euro gisuto?
-
Buongiorno volevo fare la classica modifica per ospitare il piatto porta ganasce con gamma flottante ( arcobaleno) Domanda: è possibile invece di cambiare tutta la forcella adattare o semplicemente montare il porta asse 20 mm "braccio sospensione" come in link allegato? cosi eviterei di dover smontare l avantreno per poi cambiare tutta la forcella In alternatvia è possbile creare un boccola ( da bravo tornitore per adattre il perno 16 mm facendolo diventare da 20 mm ? ( una sorta di incamiciamento ) ? Grazie https://www.ebay.it/cnt/FindAnswers?ShowSellerFAQ=&item_id=371869954672&requested=motoricambisoviero&redirect=0&frm=284&rt=nc&_trksid=p2047675.l1499&ssPageName=PageSellerM2MFAQ_VI&_caprdt=1