Vai al contenuto

Zio87

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    712
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Zio87

  • Compleanno 13/01/1987

Informazioni Personali

  • Città
    Viterbo
  • Le mie Vespe
    150 Sprint Veloce, 50 PK S
  • Occupazione
    Geometra

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Zio87's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • First Post Rare
  • Collaborator Rare
  • Posting Machine Rare
  • Conversation Starter Rare
  • Week One Done

Recent Badges

0

Reputazione Forum

  1. Zio87

    Zio87

  2. Nessuna risposta? Tutti in ferie? Comunque ho riscontrato che ingrassando molto il minimo (tipo 4 giri a svitare) il problema sembra risolversi. Opinioni?
  3. Buonasera Vespisti, mi rivolgo a voi per il consueto problema estivo che le nostre amate vespe non mancano di regalarci ogni anno.... sempre nuovo, sorprendente e diverso A esempio è da qualche mese che la mia Sprint V. mi sta facendo imprecare per un problemuccio che non riesco a risolvere e quindi vi chiedo di venirmi in aiuto. Premessa: GT 177 DR, carb. 20/20 Dell'orto-Pinasco, scarico Sito, accensione originale. Capita che quando accendo la vespa a freddo, anche se sembra girare bene al minimo, senza saliscendi o cose similari, di punto in bianco si spegne proprio come se qualcuno staccasse di colpo il filo della candela e per riaccenderla è sempre un problema. Bisogna darle 10/15 spedivellate buone e sperare che riparta.... altrimenti devo infilare la seconda e spingere finché non riparte! Questi mancamenti avvengono solo quando la vespa scende al minimo e mai in marcia, ad esempio se mi fermo ad uno stop appena tiro la frizione la vespa scende di giri di colpo e si spegne! Ho notato poi che una volta percorsi 5/6 km così che il motore arriva bene in temperatura allora il problema sembra scomparire. Tentativi percorsi: - sostituzione candela - test sostituzione bobina HT - sostituzione condensatore dello statore - test sostituzione carburatore - verifiche varie di carburazione (che sembra essere ottima) - verifica passaggio benzina e filtro benzina in pratica credo di aver escluso quelli che sono i principali problemi di elettricità e carburazione....... Avete qualche consiglio/dritta da darmi?
  4. Complimenti Gerbi.... bel mezzo! Ne ho una del tuo stesso modello in fase di restauro conservativo.... purtroppo ultimamente non ho avuto molto tempo da dedicarle. Comunque sono motori belli svegli e la posizione di guida è fenomenale soprattutto in quei momenti in cui ti si prende il raptus corsaiolo! L'unica pecca è che non si trovano modifiche commerciali e se vuoi dargli un pò più di brio devi lasciarci tutto il portafoglio. Io, più per necessità che per voglia, ho dovuto sostituire tutta l'accensione con una elettronica e ti posso assicurare che la differenza si sente..... e si vede pure, visto che poi si possono montare lampadine a 12 volt.
  5. Io il 22 lo monto di serie Con il 23 non mi ci trovo male per quello che ho potuto vedere... in salite belle ripide riesco a tirare tutta la terza senza troppi problemi e mi chiede la 4°
  6. Inserisco nella discussione anche la mia esperienza diretta: Ho rimontato settimana scorsa il motore. A cilindro montato ed il pistone al PMS, lo stesso copre i booster dello scarico ad occhio per poco più di un paio di mm. Ho provato solo un piccolo giro ma prima di dare delle conclusioni devo girarci per qualche km ed ancora non ne ho avuto modo. Come prima impressione noto che le vibrazioni agli alti regimi sono sensibilmente diminuite, diciamo che adesso vibra quasi come una vespa e non come un martello demolitore. Per quanto riguarda invece la possibilità di perdita di potenza dallo scarico non sono riuscito bene a capire se si pone il problema o no. Ho montato contestualmente a questa modifica anche il pignone 23 denti della DRT per dargli un po più di allungo quindi già di suo la vespa dovrebbe avere meno ripresa.... e questa cosa un pò si nota. In qualche messaggio precedente ricordo che avevate detto che qualora vi fossero state perdite di pressione si sarebbe avvertita una cospicua perdita di potenza... ora, se la perdita di cui parlavate vuol dire che mi dovrei ritrovare un 177 che và come un 50 cc allora escludo che il mio motore ha perdite di potenza. Qualora invece la perdita di potenza può essere anche lieve, allora dovrò fare qualche km per accertarmene visto che comunque un pò di ripresa l'ho persa per la questione del pignone. C'è qualche modo per verificare questa perdita? In teoria se ho perdite di miscela fresca dallo scarico, lo stesso a lungo (neanche troppo) andare non dovrebbe perdere benzina? Oppure suppongo si debba avvertire anche qualche ritorno di fiamma, giusto?
  7. Zio87

    Restauro 150 SPRINT VELOCE

    Si... ho ancora sotto la sito per px. Riguardo a sigle o numeri vari stampati sulla marmitta non saprei dirti non ricordo... comunque mi pare non ci fosse nulla. Ho il foglio di omologazione che ho trovato nella scatola della marmitta dove dice che è omologata per Vespa PX (secondo me moooooolto contestabile) ma dipende tutto dal motivo per il quale ti sai ponendo il problema: in motorizzazione non mi hanno fatto storie e escludo ne facciano le forze dell'ordine su eventuali controlli gli unici che potrebbero notarlo sono quelli dell'FMI nella pratica di iscrizione ma a me non han detto nulla
  8. Gian tu hai avuto perdita di compressione? Hai dovuto montare la basetta e fare il lavoro alla testa? Di quale bombatura stai parlando? Comunque ho anche un vecchio Pinasco in magazzino ed ho pesato il pistone che mi segna ben 210 gr contro i 185 del DR
  9. All'inizio del Topic GT1968 dice che il peso da togliere per ridurre sensibilmente le vibrazioni era orientativamente quello. Ho tolto molto anche lato scarico senza pensarci sinceramente.... ho fatto una verifica portando la testa del pistone a filo con il cilindro (nel senso che più su di quello sicuramente non può andare ) perchè non ho l'albero montato per vedere il pms vero. Comunque i booster restano chiusi ma non ci sono quei 2/3 mm di tolleranza che mi indica sopra Vespista46: ovvero restano chiusi ma la camicia del pistone ci arriva a filo. Le due "unghiate" da fare sopra lo spinotto le ho fatte, ma senza esagerare, perchè non mi dava fiducia intervenire lì in quanto nella parte interna ci sono i rinforzi. Dalla foto che ho pubblicato li puoi vedere!
  10. Buonasera, riprendo questo topic perchè in questi giorni mi sono rimesso a studiare la questione vibrazioni e mi sono imbattuto in questa bella conversazione. Ho messo le mani proprio oggi sul pistone del mio DR per alleggerirlo ed appresso vi posto un paio di foto Prima: Dopo: Sono rimasto un po deluso quando ho fatto la misurazione dopo la lavorazione Tutto quel lavoro per solo 8 gr di alleggerimento Allora come si fa a togliere i 20/25 gr di cui parlavate ad inizio topic? P.S.: Secondo voi com'è venuto??? Lo posso rimontare o rischio di saltare in aria?
  11. Zio87

    Restauro 150 SPRINT VELOCE

    Buongiorno, oggi ho portato l'albero in una rettifica che mi ha verificato la centratura del mazzucchelli ed è preciso al centesimo. Una buona notizia perchè mi evito la spesa del Pinasco ma una brutta notizia perchè evidentemente non è quello il problema delle vibrazioni . Dovrò approfondire le ricerche.... Smontando di nuovo il motore ho notato che i ribattini del pignone dentato del pacco frizione sono un pochino laschi quindi posso supporre che le vibrazioni derivino da lì o comunque dal pacco frizione. Intanto ho ordinato dalla DRT un pignone 23 denti così per dargli un pò di allungo poi vedo il da farsi. Consigli?
  12. Zio87

    Restauro 150 SPRINT VELOCE

    Infatti ne ho sentito parlare bene... sto cercando però un plug&play, senza starci a lavorare sopra. Il lavoro meno costoso sarebbe poi quello di portare a sistemare il mio mazzucchelli, come dice Gian... ma se sfortuna vuole che continua a non andar bene mi roderebbe alquanto dover ritirare giù tutto. Qui in zona non saprei chi fa quel lavoro... Tempo fa chiesi ad un paio di rettifiche ma non lo facevano. Poi volevo chiedervi, va fatto bilanciamento o centraggio? perchè il bilanciamento non si fa in base a tutte le masse che stanno attaccate all'albero (volano, pistone, frizione)? Mentre il centraggio si fa con l'albero e serve per non farlo lavorare fuori asse, giusto? Qualcuno di voi ha mai montato il pinasco e si sente di consigliarmelo/sconsigliarmelo?
  13. Zio87

    Restauro 150 SPRINT VELOCE

    Buonasera a tutti... torno a scrivere sul forum dopo un anno di assenza! In quest'anno ho utilizzato molto la SV con buone soddisfazioni.... però.... quel suo caratterino "vibrante" che manifestava all'inizio non l'ha perso per niente. Anzi ultimamente ho notato che goccia a terra un pò più di olio del normale e presumo sia dovuto proprio alle eccessive vibrazioni. Con l'arrivo delle temperature basse mi è ripresa l'intenzione di ritirare giù il banco per sostituire quello che secondo me è il problema delle vibrazioni: l'albero. Adesso ho montato un mazzucchelli non anticipato e vorrei orientarmi su qualcosa che mi dia più certezze e sicuramente meno vibrazioni. Ero orientato su un pinasco che però costa davvero molto... in alternativa ci sono gli rms ma il prezzo troppo concorrenziale mi dà l'idea di prendere una bidonata. Avete qualche consiglio per me?
  14. Penso di aver risolto... pertanto condivido con voi i risultati del mio lavoro Dopo aver ritestato il tutto senza risultati ho deciso di dedicarmi a quella che secondo me poteva essere l'ultima possibilità: l'allineamento tra pick-up e volano. Nella foto di seguito potete vedere lo statore montato nel carter con, in evidenza, il pickup ed i suoi due contatti scoperti che, quando vengono attraversati dalle apposite alette presenti sul volano, danno l'impulso alla centralina che modula lo scocco della scintilla In quest'altra foto a volano montato si vede il momento in cui le alette magnetiche attraversano la zona del pick-up. Come potrete notare le due alette non coincidono con i due contatti presenti sul pick-up ma sono sensibilmente spostate verso l'interno (ovvero il pick up spostato verso l'esterno!) A questo punto, preso da un momento artistico, ho afferrato il giusto attrezzo per tagli di precisione (frullino ) e dopo aver smontato il pick up dalla statore, ho asportato una parte della base in ferro formata da strati sul quale va avvitato il pick up (purtroppo non ho foto del lavoro eseguito ma potete comunque capirlo dalla prima foto) Questo è il risultato dopo aver rimontato pick-up, statore e volano come si può vedere, ora le alette sono di gran lunga più allineate al pick up infatti, non sò se per coincidenza o perchè ho fatto il lavoro giusto, la lambretta funziona, parte e prende gas ma non ho avuto modo di provarla su strada. In ogni caso la centralina ducati nuova di pacca non funziona più e l'ho sostituita momentaneamente con qualcosa che sembra cineseria.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...