Se mi è concesso esprimere un parere, sia VOL che VR hanno un larghissimo seguito con migliaia di iscritti.
Gente che peraltro è completamente all'oscuro dei "fattacci" che hanno ingenerato questo stato di cose.
Gente che, sia su questo forum che sull'altro, hanno manifestato più o meno velatamente la loro incomprensione per questo stato di fatto.
Le eventuali "gravi vicende" hanno riguardato, credo, una minoranza di persone, magari anche autorevoli nei rispettivi settori, le quali più o meno consapevolmente hanno agito in senso detrattivo da ambo le parti, alimentando una "dicotomia" (per non usare la parola "acredine") della quale la stragrande maggioranza non conosce nemmeno le origini.
Il vespista medio che perviene in uno dei due forum rischia di trovarsi così cooptato in questa logica di "parte" che per taluni può essere imbarazzante, come lo è stato al mio primo incontro, apprendendo da un VRista di queste distanze di cui io ero completamente all'oscuro.
Qui non si tratta di essere buonisti fra i pochi attori dello scazzo... qui si tratta di agire da persone responsabili nei confronti di una comunità vespistica nazionale che si ritrova invischiata suo malgrado in questo genere di ambiente.
Per questo ho apprezzato il gesto di Emanuele. Per questo mi sono compiaciuto dell'effetto che ha suscitato su vol.
Io sono marione. Sono volista perchè iscritto a Vol? Sono VRista perchè iscritto a VR? sono uno stronzo perchè iscritto a Vol? sono uno stronzo perchè sono iscritto a VR?
Io rimango dell'idea che uno è stronzo quando fa lo stronzo e uno è in gamba quando è in gamba.
E se uno è stronzo me la prendo con lui, non con una intera comunità.
Per parte mia, osservo con benevolenza ogni tentativo di conciliazione.
Un abbraccio a tutti, Marione