Salve, mi chiamo Carmelo, sono nuovo del forum ,spero di non fare domande banali , ma le mie conoscenze in materia sono modeste.
Ho una vespa 50 HP del 92 che sto cercando di rimettere in ordine in quanto era con motore bloccato e molto sporca ,infangata o addirittura alluvionata.
Ho sbloccato a fatica il motore, il pistone era bloccato nel cilindro di alluminio (prima volta che lo vedevo) e nel rifare il motore , ho pensato di sostituire i prigionieri lunghi e mettere i classici corti con un gruppo termico 55 e rapporti 22-63. Speriamo che con le 3 marce che ha sia rapportata bene, mantenendo inizialmente il suo carburatore originale.
Il problema non è tanto questo, ma quello di mettere in moto adesso !
Lo statore era in condizioni pietose, con visibile ruggine, l'ho pulito per quanto possibile, l'ho rimontato e verificata la presenza di corrente con candela smontata , c'era la scintilla.
Collegata una batteria da 12V al motorino di avviamento ,non ne vuole sapere di accendersi. Essendo su banco ,ovviamente non ho collegato nulla del connettore tondo che va alla vespa ,ma solo il bianco ,rosso e verde alla centralina.
E' possibile che lo statore dato che è bruttino possa fare qualche "corto" non permettendo l'accensione? Tipo chiudere il contatto della chiave ?
C'è un modo per testare la funzionalità dello statore a vuoto, quindi a motore spento? Cosa potrebbe essere secondo voi?
Avendo un'altra vespa ,una 50 PK XL ,posso provare ad invertire i due statori ? sono compatibili? solo per vedere se mette in moto.
Grazie