-
Numero contenuti
2.014 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Days Won
51
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di Pier2162
-
Ciao Gg, che ti devo dire? Se ti trovi bene, continua pure con quest'olio, la cosa strana di Motul è che non dà mai le specifiche Jaso, ma si limita alle API (GL4), e lo cita solo nella descrizione che è adatto alle frizioni in bagno d'olio. Io lo avevo messo nella 125 ad un cambio d'olio, la frizione prima andava benissimo, al primo giro ho subito notato che slittava. Ho tolto subito l'olio, ho fatto un "lavaggio" con il Bardal che dopo circa 200 km ho scaricato, poi ho rimesso olio nuovo e fine dei problemi. Lo uso anche nel px col 177. Sai che la questione olii è molto soggettiva, ma a fronte di ciò che mi è capitato non lo consiglio. Indipendentemente dalla frizione che monto (che è in sughero), la differenza di "grip" (permettimi la parola) tra i due olii sulla stessa frizione è stata evidente.
-
Il minerale va bene sempre, le vespe sono nate col minerale, in quegli anni non c'era altro. Ma con l'evoluzione che poi c'è stata negli olii lubrificanti vanno bene, anzi meglio, i sintetici e semisintetici, purché abbiano la specifica Jaso MA o MA2, il che significa che sono garantiti per l'utilizzo in frizioni a bagno d'olio, che è appunto il caso anche della vespe (ed anche degli olii Bardahl di cui abbiamo parlato). Il problema nasce se passi da un minerale ad un sintetico o viceversa su dischi frizione già in uso, perché sono già impregnati. Se hai i dischi nuovi puoi mettere l'uno o l'altro, ma mai mescolare tipi di olio se i dischi hanno già lavorato.
-
Non esiste il Bardahl 20W40 gear box, forse si è sbagliato. C'è il 10W40 il 10w30, io uso quest'ultimo. Li puoi mettere entrambi. Sono sintetici specifici per frizioni in bagno d'olio. Non mettere il minerale.
-
Ciao. La mia esperienza con quell'olio è stata pessima, perché mi faceva slittare la frizione, pertanto il consiglio è di non metterlo. Il libretto uso e manutenzione consiglia di utilizzare olio SAE 30 minerale monogrado, con questo non sbagli mai. Lo si reperisce facilmente anche dai rivenditori di materiali e macchine per giardinaggio. Per il livello, sul libretto di uso e manutenzione indicano 250 ml, ovvero fino al livello di sfioro del tappo di carico. Sarebbe anche opportuno sapere che olio hai dentro ora, per evitare di fare miscele tra minerale e sintetico che potrebbero dare problemi alla frizione.
-
Mi permetto di correggerti. La Fiat 126 che si vede in foto è stata prodotta dal 1972 al 2000, quindi la foto essendo in bianco e nero è presumibilmente degli anni '70 e non dei '60.
-
Max Meyer 1.268.0983
-
Ciao. Ma lo hai smontato tutto? Guarda questo video: Se il problema è solo il rinvio, puoi cambiare solo quello, così spendi 1/3 del costo di uno nuovo completo: https://www.ebay.it/itm/203990473403?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=xaf5izE9Q0K&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY L'alternativa è prendere un kit di revisione, ma solitamente non comprendono i cuscinetti, quindi spesa ulteriore per fare un lavoro fatto bene, ma che non sempre da i risultati sperati.
-
PX150 Arcobaleno 1985 - Verniciatura: ricerca di officine valide su Roma e provincia
argomento ha risposto a Pier2162 in Restauro Largeframe
Ciao da Verona. Per il restauro, Il mio consiglio è di informarti presso il vespaclub di zona, lì sapranno certamente consigliarti al meglio. Per gli specchietti, ne basta 1 sul lato sx del manubrio, non superando il veicolo la velocità di 100 km/h sulla scheda omologativa. Solitamente sono cromati, fissati con staffe sotto il manubrio (per il tuo modello). Nessuno ti vieta di metterne 2, io monto questi P. S. La vespa in quegli anni usciva dalla Piaggio senza specchietto di serie, venivano montati in concessionaria, solitamente erano prodotti dalla FAR. La sella è specifica per la Arcobaleno, telaio in ferro con molle, con un riquadro evidenziato sulla seduta, cucitura laterale che risale verso il codino, targhetta posteriore in plastica con scritta "PIAGGIO" colore nero su sfondo argento, serratura che si chiude con la stessa chiave di avviamento, e deve avere la cinghia per il passeggero fissata con borchie esclusivamente quadrate. Il cavalletto deve essere in tubo diametro 22 zincato, con piedini in gomma come da foto Questa una foto tratta dal dépliant proprio del 1985- 1 risposta
-
- roma
- carrozzeria
- (and 7 more)
-
Ciao Mian, benvenuto anche da parte mia. Ho anch'io una PX150E Arcobaleno, dell'85, elestart.
-
Non significa nulla, mai dare nulla per scontato, si possono danneggiare se non vengono montati come si deve...controlla l'olio come ti ho detto, ci vuole 1 minuto e ti togli il dubbio.
-
In ogni caso, girare in quelle condizioni porta un altissimo rischio di grippare. Prova a togliere il tappo di carico dell'olio del cambio, infila una fascetta da elettricista nel foro in modo che si bagni nell'olio, poi la estrai ed annusi se puzza di benzina. Se si, il paraolio lato frizione non tiene. Per vedere se la testa sfiata devi togliere la cuffia e verificare se ci sono colature di olio combusto. Se sfiata tanto a volte l'olio cola fino al collettore della marmitta, e si vede semplicemente guardando sotto il motore.
-
Concordo in toto con Gg, anche per me, come avevo già detto, aspira aria da qualche parte. La centralina non ha nulla a che vedere con il colore della candela, ma dovresti dirci se il funzionamento "a limitatore" è sparito o lo fa ancora. P. S. Io col 177 e carburatore 20-20 di massimo ho un 112 e di minimo un 50
-
Ma scusa, è il tuo meccanico che ha scelto di mettere la centralina cinese? Spero di no, altrimenti dubito davvero della sua bravura...E poi, perché non ti fai aiutare da lui con la carburazione, visto che il motore lo ha fatto lui? Carburare ci provano tutti, farlo bene ci riescono in pochi e fidati, ci vuole esperienza, cosa che mi pare di capire tu non ne abbia molta. Continuare a pasticciare da inesperto non porta a nessun risultato. Fatti aiutare da qualcuno che sappia metterci le mani come si deve.
-
Manuel, ma chi ti ha fatto il motore?
-
Il fatto che dici "pare abbia il limitatore" mi fa pensare più ad un problema elettrico che di carburazione. Cambia subito la centralina e monta la Ducati, le cinesi fanno letteralmente cagare. Se non risolvi probabilmente il pick up dà i numeri. Succede spessissimo su statori originali. Se hai una strobo puoi verificarlo. Sulla parte elettrica ed elettronica non bisogna mai risparmiare.
-
Che statore hai montato? E che centralina? Roba di marca (Ducati) o robaccia pseudo originale Piaggio che poi è tutto materiale fatto in Asia che ne funziona 1 su 10?
-
Difficile dirlo senza sentire come gira il motore, ma per me aspira aria da qualche parte, perché la candela non può essere così bianca con quei getti. Prova a tappare i fori che hai fatto sul filtro e vedi se cambia qualcosa.
-
Eh...questi potevi aspettare a farli. Non sempre servono
-
Hai controllato se il carburatore è bello piano? Se è imbarcato può aspirare aria. Lo so che è nuovo, ma non significa nulla. Lo hai serrato con la dinamometrica? Perché se si stringono troppo le viti si può deformare. Che filtro monti?
-
Ciao Il getto del minimo 52 mi sembra piccolino con un 24. Io monto un 50-160 con carburatore 20-20, poi ogni motore è a se, senza sentirlo difficile valutare. Da come è bianca la candela però sembra quasi ci sia una aspirazione di aria, perchè col 138 di massimo dovrebbe essere grassa. L'anticipo come lo hai regolato?
-
Qui ci vuole Nick Carter 🤔 @GiPiRat
-
Dimenticavo...ovviamente parti basso e tasta la situazione 😅
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.