Vai al contenuto

Pier2162

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    1.835
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    42

Tutti i contenuti di Pier2162

  1. La prova candela ti dice solo se al massimo la carburazione va bene, ma nei transitori? L'iridio resiste di più al calore rispetto al rame, quindi credo che l'elettrodo si scaldi meno e questo è sufficiente a spiegare la differenza di colore. Come ho detto sopra, lo spillo regola la carburazione ai medi, non credo che tu giri sempre col motore a palla. Abbassando il seger alzi lo spillo ed ingrassi, prova, se poi non va bene torni indietro.
  2. Dagli il tempo di sporcarsi. Su una candela nuova occorrono almeno 300 km prima di vedere il colore reale. La "prova candela" la fai nel modo corretto? O solo la smonti e la guardi?
  3. O manca corrente alla candela a bassi giri. Potrebbe essere anche il pick up.
  4. Ciao. Il verde ed il nero sono per lo spegnimento del motore. Il viola che va al blocchetto chiave serve solo a staccare la batteria quando si gira la chiave su OFF, per evitare che si scarichi sul regolatore. Quando invece la chiave è su ON, il viola viene collegato al filo arancio ed al regolatore. Il mio consiglio è di controllare con un tester la tensione all'ingresso del regolatore (filo giallo) per vedere se è un problema di statore o di regolatore.
  5. Per l'olio dipende da cosa è stato utilizzato in precedenza. Per non sbagliare, il vecchio e buon SAE 30 minerale va sempre bene. C'è chi usa l'80 W90 GL4 ma io non ne ho esperienza diretta. Io uso proprio su px150e il Bardahl Gear Box 10W30, che ha specifica Jaso MA ed è utilizzabile con le frizioni a bagno d'olio. Per manutenzione freni e carburatore cerca su yt.
  6. Grigio solitamente è indicativo di carburazione magra ai medi. Io proverei ad abbassare il seger alla seconda tacca.
  7. Ciao. Le gomme assolutamente si, cambiale. Svuota il serbatoio se contiene benzina vecchia, e puliscilo bene. Smonta e pulisci il carburatore ed il filtro dell'aria. Sostituisci l'olio nel cambio. Metti una candela nuova. Smonta e controlla i tamburi dei freni, potrebbero aver fatto ruggine sulla pista di frenata. Controlla anche le condizioni delle ganasce. Controlla i contatti ed il funzionamento di tutte le lampade, all'occorrenza usa del disossidante specifico. Se monta la batteria, cambiala.
  8. Ciao. Su che motore? E com'è carburato?
  9. Io sto pensando se c'è o meno la paratia nel tunnel centrale...
  10. I vuoti te li fa anche da fermo o solo mentre sei in corsa?
  11. Giusto per capire, se tiri lo starter mentre acceleri dal minimo fa lo stesso i vuoti?
  12. Luci ed accensione sono due circuiti indipendenti, non significa nulla il fatto che le luci funzionino regolarmente.
  13. La probabilità che sia la centralina at a dare il problema è molto elevata...
  14. Quando si spegne, controlla se la candela risulta bagnata. Potrebbe anche essere un problema elettrico, soprattutto se la centralina AT è molto vecchia. Di che anno è la tua vespa?
  15. Il tubo deve essere lungo 59 cm
  16. Allora, mi ripeto: il registro della frizione è necessario, non riuscirai mai a regolarla dal barilotto, è praticamente impossibile. Se non si riesce a filettare, si può far passare una vite M6 forata, con doppio dado, da usare al posto del registro
  17. Allora...per il registro basta rifilettare il foro e mettere un registro di diametro maggiore, o costruirsene uno con un bullone. Per il fatto che la ruota si blocca...ci prendi in giro? Non mi sembra che nel video tu tiri la leva della frizione! Il movimento che fa è normale, il pistone si muove ma non riesce a superare il pms e quindi la ruota si blocca. Prova a farlo con la leva della frizione tirata!
  18. Ciao. Domanda: hai cambiato il tubo della benzina? Perché se si spegne così dopo nemmeno un minuto potrebbe esserci il tubo troppo lungo e/o fare delle gobbe verso l'alto, e non arriva bene miscela al carburatore.
  19. Metti la vite a 2, 5 giri dal chiuso, poi a motore acceso provi a chiuderla molto piano fino a quando senti che il motore inizia a salire di giri, a questo punto la apri di mezzo giro. Questo è il punto di lavoro ideale. Se la apri troppo, il motore cala di giri fino a spegnersi, significa che è troppo grassa. Al contrario se la chiudi troppo il motore aumenta di giri perché la carburazione smagrisce. E si spegne ugualmente.
  20. Sbagliato. I giri si contano dal tutto chiuso. Carburatore è marchiato Spaco o Dell'Orto?
  21. Eh vabbè...ma qui parliamo di regolazioni millimetriche che non riuscirai mai a fare senza il registro. Le marce entrano bene se a motore spento le innesti muovendo la vespa avanti e indietro? Il motore dici che lo hai aperto, hai smontato anche il cambio quindi?
  22. Se tirando la leva della frizione la pedalina di avviamento scende a vuoto, significa che stacca completamente. Perché dici che continua a non staccare? Ed il fatto che il volano non gira durante l'avviamento significa che il cavo è troppo teso, la frizione lasciando la leva a riposo non riesce ad ingranare perché il cavo la tiene parzialmente staccata. Hai provato ad allentare il cavo agendo sul registro, poco alla volta per vedere se il difetto sparisce? Ovvero fino a quando il volano gira bene durante l'avviamento con frizione rilasciata?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...