Ciao a tutti,
è da tempo che sto cercando una ET3 da acquistare su Bologna e recentemente mi sono imbattuto in una che potrebbe fare al caso mio.
Facendo le verifiche del caso per valutare l'acquisto è però emerso che la Vespa in questione riporta sui documenti un telaio con iniziali VMA2T, e quindi risulterebbe essere una 125 Primavera. Questo è confermato dal numero di motore montato dalla Vespa, che reca correttamente come iniziali VMA2M.
Preciso che non ho ancora effettuato le verifica dell'accoppiamento numero di telaio/numero del motore (che, salvo errori, si dovrebbe appurare facendosi spedire da Piaggio - a pagamento - il certificato di origine), ma tutto mi lascia supporre la coincidenza tra quanto riportato sui documenti e il motore.
Nonostante dai documenti sembri quindi trattarsi di una 125 Primavera, esteticamente la Vespa appare a tutti gli effetti come una ET3 con tanto di avviamento elettronico.
Il numero di telaio impresso nel vano motore sul lato destro reca le iniziali VMB1T, ma sembrerebbe trattarsi di un telaio "vergine", in quanto le iniziali non sono seguite da alcun altro numero.
Ho verificato se il resto del numero di telaio impresso potesse essere stato rimosso, ma passando le dita sul lato interno, mentre le parte in corrispondenza della scritta VMB1T è in rilievo, proseguendo non si percepisce nessuna irregolarità, come se effettivamente non fosse mai stato punzonato in quel punto.
A quel punto, per scrupolo, ho controllato anche tutte le altre parti della Vespa dove ho letto che il numero di telaio viene solitamente impresso, ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.
Dal momento che, anche se la Vespa non risulta pienamente in regola, almeno non presenta un telaio con il numero di un'altra Vespa (dato che sembrerebbe trattarsi di un telaio "vergine", anche se non coincidente con il modello riportato sui documenti), mi chiedo se la situazione possa essere in qualche modo sanata, possibilmente evitando di reimmatricolare la Vespa (per non perdere la targa storica "BO").
Vi scrivo per sapere se qualcuno di voi si è trovato a fare fronte a situazioni analoghe e, in generale, se potete darmi suggerimenti al riguardo.
Grazie in anticipo!