Vai al contenuto

RadioMick

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    27
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di RadioMick

  1. Era per sapere se qualcuno lo aveva già usato per ricaricare una batteria... Ho visto anche io che non c'è scritto
  2. Ciao a tutti, ho una vespa pk 50 s e come tutti sapete, purtoppo ha l'impianto misto 6/12 V. L'impianto frecce (quello a 12v) lo voglio lasciare cosi', invece vorrei mettere una batteria che alimenti tutte le altre utenze. Le modifiche del devioluci e del blocchetto chiave le conosco, peró vorrei sapere la grandezza massima della batteria che questo regolatore puó caricare ( https://motomasricambi.it/product/regolatore-di-tensione-bgm-pro-6v-ac-dc-universale/) visto che sul sito non sono espressi gli ampere di uscita, perché vorrei comprare una batteria che sono sicuro che verrá caricata correttamente. Ho calcolato l'assorbimento delle utenze con i led e dovrebbero essere intorno ad 1A. Ovviamente la batteria la metto a 6v perché non voglio fare molti intrecci con gli step-up che difficilmente funzionano. Grazie in anticipo, Michele
  3. Tra poco ordino i pezzi. Dopo posterò i procedimenti se lo schema va bene
  4. Ciao a tutti, Ormai il freddo sta arrivando e tra poco metterò la vespa in garage a riposare. Quindi riesumo questo post per cominciare i lavori all'impianto elettrico! Qui sotto posto lo schema finale: se c'è qualcosa di sbagliato non esitate a dirmelo!
  5. Ok grazie allora la farò anche io al 2%. Come ti trovi con il bardahl VBA?
  6. Ciao a tutti, ho una vespa con 130 dr, 24/61, travasi raccordati, albero rms anticipato, 19 con airbox polini, marmitta giannelli a serpentone. Adesso sono in rodaggio ed ho fatto 220km con miscela al 3%. Uso olio Motul 710. Vorrei sapere se a fine rodaggio potrei diminuire la percentuale di olio per esempio al 2 o se al prossimo pieno potrei già cominciare a farla al 2,5%. Ho letto molte discussione ma ognuna dice una cosa diversa. P.S.: Ho visto anche che dalla marmitta, adesso che faccio la miscela al 3, esce molto olio incombusto che sporca anche il codino di plastica della vespa.
  7. La tirerebbe la quarta? Almeno ad arrivare a 85-90 Kmh?
  8. Ciao. Volevo sapere se, per caso la vespa riesce ad erogare 10A per caricare la batteria, la batteria si rovinerebbe? Quale è il massimo di A per ricaricare una batteria come per esempio di 5Ah senza rovinarla?
  9. Sì credo che si possa fare. A questo punto, però, era più comodo prelevare la massa dal telaio o dal regolatore che andare a prendere il filo direttamente dallo statore
  10. Ciao a tutti ragazzi, ho una vespa pk 50s dell’83 e vorrei montargli il 102. Come configurazione avevo pensato: 102 polini Marmitta proma Carburatore 19 dell’Orto Albero anticipato Campana Io volevo una vespa che anche in allungo andasse bene. La 22/63 mi piace ma vorrei sapere se con questa configurazione la vespa riesce a tirare tutte le marce. Volevo anche qualche consiglio sull’albero motore: ero indeciso tra il mazzuchelli e l’olympia P.S.: Devo anticipare anche?
  11. No, a questo punto meglio il regolatore 6V ac classico. Pero' volevo capire perche' e' meglio un singolo diodo che un ponte a diodi. 😅 Grazie
  12. Ultima cosa poi ti lascio in pace😁 Ho trovato questo regolatore a 6V AC che ha incorporato il raddrizzatore. Prendo questo o e' meglio lasciare il raddrizzatore ed il regolatore separati? Poi questo regolatore sembra piccolo, si potrebbe surriscaldare? https://motomasricambi.it/product/regolatore-di-tensione-bgm-pro-6v-ac-dc-universale/
  13. Volevo anche chiederti se il condensatore di livellamento per il ponte a diodi da 4700uF va sempre bene. Scusa se ti faccio queste domande stupide ma non sono molto ferrato sui calcoli dei condensatori di livellamento.
  14. Io volevo fare l'impianto con le lampade a 12v. Comuque volevo sapere se posso collegare una batteria di 5A oppure la batteria di condensatori che mi hai linkato sullo step-up da 10A senza rovinarla. Per il resto tutto chiaro, grazie mille!
  15. Per curiosita', quanti ampere, e quindi quanti watt eroga lo statore della vespa pk 50 s? Poi non riesco a trovare uno step-up adatto, tu hai qualche link sia dello step-up che del kit dei supercondensatori? P.S: il trimmer degli ampere devo metterlo al massimo?
  16. Ahahah, scusa errore mio. Mi sembrava che lo step-up partiva da 6v. Comunque grazie ancora del tuo prezioso aiuto. Quando comincero' a fare l'impianto postero' le foto dei lavori.
  17. Grazie dell'aiuto. Ricapitolando io farei: prima regolo la 6v, poi la raddrizzo, metto uno step-up che carica i condensatori che sono collegati a tutte le utenze. Potrebbe andare bene cosi'? https://www.amazon.it/ANGEEK-12-60V-12-80V-600W-DC-DC/dp/B07RL9QD9M Questo step-up e' da 10A ed ha anche il trimmer per regolare gli ampere. In questo caso dovrei metterlo al massimo?
  18. Ok adesso ho capito. Se dobbiamo dimensionare l'impianto a 10A meglio farlo senza trasformatore perche' quello fatto da me, come ti ho detto, porta 4A circa. Quindi adotterei il tuo impianto, solo che non so dove trovare il regolatore 6v ac. Avevo altre due domande: Dove fisso lo step-up? I condensatori dopo un p' che stanno fermi non si scaricano?
  19. Su impianti special come hai fatto a ricaricare la batteria a 12V? Comunque il trasformatore dovrebbe avere di diametro 1,5 sul primario (I fili sono 3 da 0,5) e 1,3-1,4 sul secondario, cioe' una portata media di 4A Io a casa ho anche questi ponti a diodi 1000v 10A (BOJACK KBU1010), possono andare bene anche questi?
  20. Scalda molto? Potresti mettere qualche link del regolatore AC/AC e del diodo Shottky?. Poi dopo questi componenti dove sarebbe piu' comodo metterli? In una scatoletta di derivazione sopra la ruota di scorta? Il trasformatore ho visto che entra perfettamente nel sotto sella... P.S: Per caricare la batteria non servono 13V di solito?
  21. Si, io vorrei 12v costanti e visto che il trasformatore anche al minimo fa 12v dovrebbe andare bene. Comunque mi sono spiegato male io: avevo pensato di comprare il regolatore con anche lo spinotto per ricaricare la batteria. Se il trasformatore riesce a fornire gli ampere necessari per ricaricarla, alimento tutto l'impianto con i 12 V DC della batteria. Se gli ampere per caricare la batteria non bastano metto un ponte a diodi sull'uscita della 12 V AC regolata.
  22. Ciao a tutti, nel mentre che aspettavo per il collaudo ho buttato giù uno schema. Se avete dei consigli o dei miglioramenti non esitate a scriverli!!!
  23. Si sì quello è ovvio. Vi farò sapere tra un po' perché prima devo fare il collaudo perché il proprietario aveva perso il libretto. Fatta revisione e libretto comincio a passare i cavi ed a fare i collegamenti

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...