Buongiorno e buon Pasqua a tutti!
Scrivo perchè vorrei intraprendere il restauro di una vespa 50 (metà anni 60) e vorrei alcuni pareri.
La vespa appartiene a mio suocero ed è stata abbandonata all'aperto per anni nella casa di campagna, ha diverse ammaccature sullo scudo a cause di un incidente ed il motore risulta bloccato (quindi sarebbe completamente da revisionare... insomma, lavoro da fare ce ne sarebbe parecchio 🙂
Uso il condizionale perchè lo farei nell'ottica di rimetterla su strada, e qui sorge il problema: il libretto originale è smarrito e quindi andrebbe reimmatricolata, però i numeri di telaio sono praticamente illeggibili in quanto coperti da ruggine.
Girando sul forum ho visto diversi post di utenti che suggeriscono soluzioni di tutti i tipi (spazzole di ottone, nafta, acido muriatico, romox e a tlri prodotti chimici, cif, chiodi o punta a ferro, ecc...), però vorrei qualche consiglio più legato al caso specifico.
La situazione è quella in foto, scondo voi si riesce a fare qualcosa? O mi conviene abbandonare in partenza? Qualche traccia si vede ma ho il timore di fare dei danni e renderla irrecuperabile in maniera definitiva.
Grazie a tutti i anticipo!