Vai al contenuto

ale.stanco

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su ale.stanco

  • Compleanno 18/01/1991

Informazioni Personali

  • Città
    Sturno (AV)
  • Le mie Vespe
    Vespa 50 N 1965 - Vespa 50 Special 1977 - Vespa50 Special 1978 - Vespa P125X 1980 - Vespa PK 50 S senza frecce
  • Occupazione
    Studente

ale.stanco's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Recent Badges

0

Reputazione Forum

  1. ale.stanco

    ale.stanco

  2. non date per verità assolute tutto ciò che vi si dice o che si legge... vi faccio notare solo una cosa: una azienda come la Piaggio, quando aggiornava un modello, si svegliava la mattina, buttava i pezzi vecchi e iniziava a montare su tutte le modifiche, i pezzi nuovi?? mi è capitato personalmente di avere tra le mani e visionare una vespa prima serie del 5/1/1965 su libretto se non erro, con numero di telaio che inizia con 61***, sportellino CON I PIOLI CHE SI INFILANO NEI BUCHI NEL TELAIO, non con le guide, con sul motore impressa la data di fabbricazione "11-64" cuffia in ferro e il fanalino di plastica. ciò per arrivare a dire cosa: la piaggio produceva in SERIE, ma a mio avviso non esiste una vespa identica ad un'altra, specialmente con i restauri odierni, non esistono vespe perfette. la sportellino piccolo che vi ho appena descritto è il classico esempio di IBRIDO, ovvero quei modelli che si trovano tra una serie e la sua evoluzione. i primi 65 avevano, secondo me, la cuffia in ferro, ma so per certo, per scontato, per verità assoluta che quando questo mio amico ricevette la sua prima vespa nel luglio del 1965 da suo nonno, questa montava la cuffia in PLASTICA. quindi in un restauro si può essere eccezionali, usare tecniche quanto più fedeli all'epoca, recuperare tutti pezzi dell'epoca e non fac-simili, ma se una vespa non l'hai posseduta dal primo giorno e non l'hai scrutata, smontata, rotta, riparata aggiustata, incidentata ecc ecc, non potrai mai ottenere un restauro perfetto solo sulle basi di ricerche, dicerie o leggende metropolitane. non si potrà mai stabilire da quale numero in poi una vespa si evolve del tutto... poi ognuno è libero di credere, non credere, obiettare. io le ho viste, anzi le ho ri-viste (due) proprio pochi giorni fa, le ho toccate, ne fotografai una e vi ho postato le foto nella prima pagina, vi ho spiegato nel miglior modo possibile tutto ciò che so a riguardo, spero vi sia di aiuto e spero che voi possiate aiutare me per ulteriori dettagli. a presto!!! ah e dimenticavo appena riesco vi metto tutte le foto, dello stemma triangolare delle cuffie e tutto ciò che riesco.. non me ne vogliate, ma sono impegnatissimo nello studio.... A PRESTO!!!
  3. buongiorno ragazzi.... è da un pò che manco e leggendo tutti le risposte, mi rendo conto di aver alzato un bel polverone... io credo fermamente nell'esistenza di questa cuffia. non ne posseggo personalmente, ma ogni giorno ho la possibilità di vederne DUE. chi possiede queste cuffie, come vi ho detto nella prima pagina del post, ne ha una dal LUGLIO 1965 (ovvero da quando possiede la sua prima serie) e una da qualche tempo (recuperata in un mercatino). vi ho postato le foto, in cui si vede lo stemma, e una foto della cuffia di una special per fare il paragone. per lo STEMMA TRIANGOLARE vi ho già spiegato che per caso l'ho notato SUL RETRO DI UNA CUFFIA PER UNA SPECIAL, CON LOGO RETTANGOLARE (e specifico SUL RETRO). al momento non ne ho cuffie smontate per postarvi una foto. questo è tutto quel poco che so e che voglio condividere con tutti voi.... aspetto altre notizie o conferme o contraddizioni, qualsiasi cosa. CIAO RAGAZZI!!!! ((((ah dimenticavo lo stemma triangolare non può essere aftermarket o non-originale, proprio per il fatto che c'è impresso sulle cuffie delle prime special....))))
  4. questi convogliatori venivano buttati all'epoca quando si modificavano i vespini. pochi si rendevano conto della loro forma, perfettamente identica al convogliatore di ferro. ne esistono pochissimi secondo me, solo chi ha mantenuto intatta la propria vespa dal 1965 ad oggi può vantarne uno, come questo mio amico proprietario di questa 50 n del luglio 1965. questo mio amico possiede il suo più un altro che ha trovato montato sotto una prima serie sempre del 1965 e sta provvedendo per procurarmene uno. io mi fido ad occhi chiusi di lui, non ha motivo di raccontarmi una bugia. è un amatore della vespa al limite della perfezione maniacale, nonchè possessore della sua prima serie dal luglio 1965 quando aveva appena 12/13 anni. le foto parlano da sole, io posso solo scrivervi ciò che mi ha assicurato lui. vedi la foto che ho caricato? è il convogliatore di una special, con stemma Piaggio quadrato. nella parte posteriore (non in vista) compare lo stesso stemma triangolare che compare nella parte anteriore nel convogliatore della prima serie che ho caricato nella foto precedente. chi ne ha la possibilità controlli.
  5. ecco le foto.... notate il copri ventola che avvita perfettamente sul cilindro e sul convogliatore di plastica. come saprete il cilindro della prima serie è unico e ha l'attacco per la vite corto, qualsiasi altro copriventola e qualsiasi altro convogliatore non si avviterebbe su tale cilindro... ora mi credete?
  6. salve a tutti, vi fornisco un'informazione certissima, alla quale persino MAURO PASCOLI, telefonicamente, non voleva credere. nel 1965 la cuffia della vespa 50 n sportellino piccolo diventa di plastica con la stessa ed identica sagomatura di quella in ferro. sulla parte anteriore c'è uno stemma triangolare che compare nelle cuffie in plastica successive (quelle a stemma piaggio rettangolare, per esempio 50 L) nella parte posteriore. per chi ne possiede una, controlli. questa notizia mi è stata raccontata da un uomo del mio paese che possiede la sua vespa dal 1965 e due di queste cuffie. se riesco vi posto le foto!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...