Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo membro del gruppo, in possesso di una vespa GL del 1963 ed ora vi espongo il mio problema.
Lo scorso anno ho proceduto al restauro e ci ho girato tutta l'estate senza problemi, se non minimi; dall'anno scorso fino ad un mesetto fa non ho controllato nulla, né candela né carburatore perché andava sempre bene.
Un mesetto fa mi sono deciso a fare un nuovo cablaggio dello statore perché i cavi erano ormai cotti riuscendo a trovare anche i colori delle guaine giusti; inoltre ho cambiato il volano perché ho trovato quello suo originale con le due asole, ovviamente usato.
Montato il tutto, ho provato i collegamenti; tutto bene, la vespa parte,si spegne, portando la levetta del commutatore a sinistra funziona tutto, con batteria, mentre se porto la levetta sulla destra, la luce abbagliante e anabbagliante non funziona, mentre prima col volano vecchio funzionava tutto.
Ora avrei delle domande da fare:
1) sapete se,al minimo, la luce abbagliante, visto che comunque funziona tramite corrente alternata del volano, sia già visibile senza accelerare?
2) ho testato la tensione sul cavo giallo/nero delle luci e al minimo mi dava 6/7 volt mentre con la manopola a mezzo gas saliamo già a 13/14 volt.
Secondo voi, è giusta come tensione o no? Perché secondo me è troppo alta come tensione per far ricaricare la batteria da 6 volt. Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.