salve sono nuovo del forum e volevo portare anche la mia personale esperienza,
uso una saldatrice a filo no gas, sono molte e più economiche di quelle a gas, e non sono convertibili per saldature a gas perché sprovviste della valvola elettromagnetica di comando gas e di invertitore di corrente, posso dire che saldare senza gas lascia la saldatura più sporca ma il risultato non cambia, basta farci la mano.
certo con quella a gas sembra più facile saldare perché il gas raffredda la saldatura mentre avviene, ed evita buchi, ma il costo dell'oggetto sale, non di molto. Comunque prima di saldare la vespa consiglio di provare con un lamierino del materiale uguale a quello da saldare per trovare la giusta corrente e la giusta distanza del puntale,
visto che ormai le saldatrici a filo hanno diverse regolazioni, calcolate che se allontanate il puntale dal punto di saldatura (allungate il filo) potete , dando dei piccoli punti, apportare materiale per ricostruire dei piccoli buchi.
mentre per le saldature ad arco direi che la vespa non è il materiale più idoneo,direi che lo spessore è decisamente troppo fino, e anche con elettrodi da meno di 1 mm è veramente difficile fare una saldatura sulle pedane senza bucare.
volevo aspettare la fine di un lavoro di restauro per mettere alcune foto di saldature, ma non sono pratico