Vai al contenuto

badbug

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di badbug

  1. badbug

    badbug

  2. un saluto a tutti latino per quello che riguarda il fosfatante ne esistono diversi tipi in commercio lo trovi nelle migliori ferramenta, o anche in qualche fornitura per carrozzieri, (anche la maxmayer lo fà e lo chiama disossidante) quello in foto è quello comprato in una fiera insieme al kit di riparazione serbatoi, una speciale resina che si mette dentro il serbatoio per riparare il fondo da microfori, naturalmente dopo aver lasciato agire l'acido va lavata la parte e protetta da minio o da epossidico non prima di aver eliminato ogni traccia di umidità. baron per il filo bloccato nel portacorrente (ugello di rame) conviene usare uno spray che evita queste "sfiammate" che incollano il filo al portacorrente, oppure controllare la velocità del filo troppo bassa! tekko per quanto riguarda l'uso del filo normale con saldatrice senza gas, puoi saldarci , ma naturalmente le scorie saranno d' intralcio maggiore alla visibilità della saldatura, ma quando ci farai l'occhio ( e la mano) non avrai problemi. per la durata non saprei aiutarti, non ho la bombola.
  3. ciao Latino diciamo che nessuno nasce imparato ma ci vuole tempo e voglia di apprendere! la mano la prendi dopo un po di tempo, quando capisci come devi muoverti con il polso e seguire la saldatura, io uso fare dei piccoli movimenti rotatori (piccolissimi) quando avanzo con il cordolo di saldatura in modo da prendere più superficie, e per gli spessori molto fini o per i buchi che devo chiudere allontano la pistola in modo da allungare il filo, questo per abbassare la corrente e non correre il rischio di bucare, chiaro che oltre i 2-3 cm non riesci più a controllare bene la saldatura, quindi rimani nel range e abbassa la potenza. Le zone rugginose vanno assolutamente asportate e trattate meccanicamente , con fosfatanti e antiruggine altrimenti se proverai a saldarci sopra rischi di fare più danno che altro scusate se non sono in ordine le foto ma ancora devo prendere confidenza con il mezzo!!
  4. il materiale rimane in superfice, ovvero se insisti sul punto di saldatura troppo rischi di bucare, se vuoi passare e saldare la lamiera anche sotto, per intenderci tipo saldature a punti come vedi sulla scocca, devi usare un trapano e bucare solo la prima lamiera in modo che andrai a saldare la lamiera sottostante apportando materiale sino a coprire anche la lamiera in primo piano. cmq da quello che vedo a te basta saldare solo il rinforzo con un cordolo unico e saldare il pezzetto di pedane superiore solo dove è incrinata, naturalmente dopo aver riportato in piano il tutto. anche io ho ricostruito il bordo del rinforzo, saldandolo solo da sotto. cmq vedrai che se fai pratica non è poi così difficile saldare, magari comincia con dei lamierini che non servono!! per la questione del prezzo quella senza gas costa poco di meno, magari puoi prendere alla stessa cifra una con il gas ma con meno corrente (potenza) il tutto deve essere valutato in base a quello che è il suo utilizzo, è consigliabile prendere una saldatrice con almeno 3 o 4 regolazioni, potrà tornarti utile. quando avrò finito i piccoli lavori di ricostruzione del tunnel vedrò di mettere qualche foto ciao
  5. vedo di ridimensinare le foto e provo a metterne due, naturalmente il lavoro non è finito ma il risultato non è male! per quanto riguarda le tue saldature credo che riuscirai a farle bene!! basta che provi e riprovi su pezzi da buttare e spiani di flex le parti dopo la saldatura!!
  6. salve sono nuovo del forum e volevo portare anche la mia personale esperienza, uso una saldatrice a filo no gas, sono molte e più economiche di quelle a gas, e non sono convertibili per saldature a gas perché sprovviste della valvola elettromagnetica di comando gas e di invertitore di corrente, posso dire che saldare senza gas lascia la saldatura più sporca ma il risultato non cambia, basta farci la mano. certo con quella a gas sembra più facile saldare perché il gas raffredda la saldatura mentre avviene, ed evita buchi, ma il costo dell'oggetto sale, non di molto. Comunque prima di saldare la vespa consiglio di provare con un lamierino del materiale uguale a quello da saldare per trovare la giusta corrente e la giusta distanza del puntale, visto che ormai le saldatrici a filo hanno diverse regolazioni, calcolate che se allontanate il puntale dal punto di saldatura (allungate il filo) potete , dando dei piccoli punti, apportare materiale per ricostruire dei piccoli buchi. mentre per le saldature ad arco direi che la vespa non è il materiale più idoneo,direi che lo spessore è decisamente troppo fino, e anche con elettrodi da meno di 1 mm è veramente difficile fare una saldatura sulle pedane senza bucare. volevo aspettare la fine di un lavoro di restauro per mettere alcune foto di saldature, ma non sono pratico

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...