staver
Utenti Bannati-
Numero contenuti
650 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di staver
-
Gian-GTR, vedi che io avevo tentato di recuperare la situazione rimettendo in pista la discussione del Bresciano Maledetto, aprendo il topic intitolato " Dubbio malefico II" ma che è stata troncata sul nascere da Vesponauta. Dopotutto l'argomento del Bresciano interessava anche a me.
-
A RAGION DEL VERO: nel "Dubbio malefico II" non ho scritto niente di sbagliato, ho fatto una premessa riportando sinteticamente quanto accaduto in "dubbio malefico..." esprimendo una mia opinione e ripromettendomi il buon proposito di non cogliere altre provocazioni del moderatore, il risultato è che il mio topic è stato CENSURATO !!! Se proprio dobbiamo usare una metafora io non userei quella dell'asilo bensì quella di un regime dittatoriale! Vesponauta, tirati un attimo insieme e invece di perderti a mandarmi i cartellini di avvertimento, e dato che sai interpretare bene il regolamento spiegami piuttosto come devo fare per DISISCRIVERMI TOTALMENTE dal forum perchè io in questo clima non ci voglio stare. Pace e bene ! Staver
-
L'anticipo è meglio che lo controlli al più presto perchè se è troppo fuori potrebbe anche causare degli anomali e non previsti surriscaldamenti, ovvero danni al motore. Per l'olio della mix io uso un semisint o qualche volta il sint 100% al 2%perchè fumano molto meno e ci tengo alla salute dei miei amici che mi seguono ! Mai avuto problemi causati dal tipo di olio!
-
Io controllerei l'anticipo che per quei motori deve stare almeno a 22-23 gradi
-
Dato che la discussione intitolata "DUBBIO MALEFICO..." creata da "Il Bresciano Maledetto" è stata chiusa improvvisamente dal moderatore e senza motivazione pubblica alcuna, ritenendo la sua mossa a dir poco scorretta, verso tutti gli utenti che hanno partecipato ma soprattutto nei confronti dell'autore propongo di aprirla nuovamente sperando, anzitutto che non venga censurata sul nascere (dato che non ne ho capito il motivo) e in secondo luogo promettendo di sforzarmi, per il bene del forum, a non cogliere proprio tutte le provocazioni del moderatore. Dunque tornando a noi: Il bresciano maledetto si chiedeva se fosse opportuno scambiare alla pari la sua vespa PX150 MY del 2006, nera, ottimamente tenuta, ma con 52000 km all'attivo, con una vespa PX 150 del 1981, conservata, con TREMILA KM all'attivo e documenti in perfetta regola, praticamente nuova ma con trent'anni di fermo in box. Io ripropongo sempre di più la mia idea che lo scambio sa' da fare!
-
Condivido la scelta della pompa benzina, ma devo farti notare che così come l'hai collegata non può funzionare.
-
Martedì sera al golf Indoor di Mozzo oppure contatta in MP me o il Bresciano. Ciao
-
O.T. per Vesponauta: la polemica stavolta l'hai stimolata e iniziata tu e vedo che insisti anche con Superasso. Dato che sei il moderatore, onde evitare tutto perchè non hai scritto tu stesso in privato invece di mandare il post del Bresciano in off-topic subito !?
-
la storia della tua firma me l'hai già raccontata su un altro topic dove avevi anche chiarito che usi la vespa in maniera molto riguardosa , io non ti conosco e non so se i km che hai scritto sono reali... , cmq il fatto di essere un moderatore di certo ti aiuta ad essere creduto e per conto mio è certo che con un px del 1981 nelle tue mani di km ne avresti fatti molti di più senza aprire i carter. In effetti l'espressione che entrambi abbiamo usato, io per primo: "fare sul serio con la vespa" è un po' soggettiva, e lascia spazio a interpretazioni. Insomma: 300-400 km per volta, in 8-10 ore di vespa e di strade tutte storte dalla pianura fino a 2000 metri di quota e oltre, compreso pioggia, neve, sterrati e altro ecco cosa intendo per "fare sul serio". Non di certo recarsi tutte le domeniche al raduno di turno! Perchè non aprite un sondaggio sul forum per vedere quanti usano la vespa a sta maniera? Tu dici di aver visto , nel 2007,la catena di montaggio delle vespe a Pontedera, infatti mio cugino mi ha detto che i componenti venivano assemblati in Italia ma la provenienza era indiana, d'altro canto io ho potuto constatare che la fattura dei componenti del motore non è di certo made in Italy e poi tu stesso aggiungi che il cuscinetto di sterzo era fatto in Korea. Per concludere dico che non sto irridendo nessuno ma certamente faccio valere il diritto di mettere in dubbio, che peraltro è il sano intento che serve a tenere vivi i forum. Mi riservo ,invece, il diritto di rispondere perentoriamente a chi mi accusa, con lo stesso modo perentorio, di dire fesserie, tenedo conto del fatto che io non avevo offeso nessuno.
-
Io ti direi così; il difetto di affezzionarsi alle cose è tale quando si eccede con "l'affetto", tutti in qualche modo si legano anche solo un po' ad un oggetto che gli ha fatto vivere determinate emozioni, ma dopotutto sono i ricordi che risiedono in te che contano e penso che i ricordi più belli li costruisci all'inizio, con i primi viaggi che fai con quel mezzo. Il resto sono dei déjà-vu, per carità sempre emozionanti ma mai come i primi.Perciò secondo me, cambiare mezzo potrebbe stimolare la nascita di nuove emozioni, non credi? Ergo, per riprendere i tuoi dubbi ti pongo un paio di interrogativi: posto il caso che tu decida di acquistare questa PX made in Italy 100% del 1981 1- Ci sono i presupposti per alimentare un ODIO (come l'hai chiamato tu) equivalente o superiore a quello che hai provato e che proverai in futuro per l'attuale PX My? 2- E i presupposti per pensare di "AMARLA" in minor modo rispetto all'attuale Px My? Rifletti bene perchè come ti ha detto anche AFRY19, un'altra occasione come questa non ti capiterà ancora!
-
Ah si, e chi era quel tale, il cugino di turno ?? Senti, io quel motore lo conosco troppo bene, non per sentito dire, ma perchè ci ho lavorato sopra varie volte e non perchè c'è stato un tizio che mi ha detto una tal cosa. Io dico che le fusioni di quei carter e molti dei componenti che li riempiono son di gran lunga più scadenti di quelli dei primi px. Può darsi che non siano di provenienza esattamente indiana, ma non voglio credere che siano stati fabbricati in Italia !! Quindi per me scambio a occhi chiusi. Leggendo i commenti a me sembra che qui di gente che con la vespa fa sul serio ce n'è gran poca perchè il "MY" NON REGGE il paragone di affidabilità con nessuna OLD! Non c'è storia ragazzi!!
-
Ancora ci stai pensando!?!? :crazy: Il "MY" indiano che tanto ti ha fatto soffrire......lo scambierei a occhi chiusi con una vespa PX "VERA", italiana, d'epoca e immacolata, insomma, praticamente nuova dopo 30 anni!! Ue' BRESA' ! Sveglia!!
-
quello giusto è siglato: SIEM 00.60.3143 con codice di omologazione IGM 2177-PMX Cmq il fascio di luce è migliore e c'è una notevole diversità tra il fascio di lucericultante con l'anabbagliante e quello con l'abbagliante, cosa che invece è piuttosto simile con il vetro della vespa primavera. Sarà una bella lotta trovarlo sul web, cmq.... Buona fortuna! P.S.: se ti interessa..... www.bgexpo.it
-
Per la foto vediamo più avanti, il codice del vetro che monti tu dovrebbe essere il seguente: "Siem 5343 Torino" con marchio sul centro del vetro e numero di omologazione scritto in basso "IGM 4202 PMx". Questo è il vetro della vespa primavera E' corretto?
-
La cornicetta è ok, il vetro invece non è quello giusto. Monti quello del primavera / vnb 125 !! Quello della Vbb ha il disegno del diffusore del tipo a " ventagli contrapposti " !
-
Hai ragione, dovrebbe essere fosfatata non brunita, accipicchia mi sono confuso... Il coperchietto invece va zincato. Il faro, e la cornicetta? Puoi postare una foto da vicino?
-
giusto per essere pignoli, ho visto un coperchietto selettore fuori ordinanza ..... per non parlare della cuffia motore che dovrebbe essere brunita.... Anche il faro davanti non mi convince ma potrebbe trarre in inganno la bassa qualità della fotografia, perciò non mi sbilancio.
-
Honda vf400f dell'83 ?
-
vorrei fare un'acquisto, questa qua mi sembra una buona soluzione, che dite sbilancerà troppo la vespa essendo montato sul posteriore a sbalzo? PORTAPACCHI + BAULETTO VESPA PX | eBay
-
Mi hanno raccontato i 4 Vespacentauri presenti all'evento che si sono divertiti un mondo ( imprevisti personali a parte) perchè è stato scelto un giro fantastico e l'organizzazione è stata impeccabile :applauso: Io non sono potuto venire a causa di altri impegni ma mi sarebbe piaciuto. Complimenti! Abbiamo in progetto, io e il bresciano di preparare un evento del genere per l'anno venturo anche qui in territorio orobico, anche se qui le strade di montagna sono tutte molto trafficate ...... vedremo se riusciremo a cavare qualcosa di buono,......cmq se a qualcuno interessa vi terremo informati.
-
Dopo aver escluso tutte le possibili cause esterne, io aprirei il motore per cercare dove sta il vero problema e poi lo richiuderei senza per forza revisionarlo se non è necessario. L'acceleratore che si blocca non causa smagrimenti.
-
La valvola rovinata può produrre problemi di funzionamento al minimo, cioè sarebbe mooooolto difficile far stare il motore acceso al minimo, non mi pare il tuo caso.... La colorazione della candela va osservata in presenza di una buona luce e non in ombra, sinceramente mi sembra più ingannevole la seconda foto che hai fatto. Tieni conto che per far cambiare colore alla candela serve una certa "insistenza", non è che si colora con due accelerate e di certo la parte più difficile da colorare è proprio la ceramica. Normalmente scelgo un tratto di qualche km, rettilineo, meglio se in salita. Cmq insisto, apri quei carter prima di peggiorare le cose. Se non l'hai mai fatto faresti bene ad affidare il lavoro ad un meccanico con la dovuta esperienza, anche perchè non è facile per un neofita valutare se il paraolio in questione è realmente la fonte degli smagrimenti o se c'è dell'altro. P.S.: prima di apire i carter puoi fare un altro controllino veloce ma importante che potrebbe oiginare il tuo problema, cioè verificare che lo sfiato del tappo del serbatoio sia libero e non otturato. Per far ciò devi aprire il tappo e soffiare nel buchino che deve essere perfettamente libero di sfogare l'aria verso la parte superiore del tappo stesso, ovvero verso l'esterno del serbatoio.
-
Ho visto la foto della candela = carburazione troppo povera!! Attento! Quasi sicuramente hai altre aspirazioni di aria. Guarda che la vespa di paraoli ne ha due, quello che hai già cambiato e quello posizionato dalla parte opposta. Io aprirei i carter per controllare.... Ciao Staver
-
Ok, ora che hai il minimo così basso stringi la vite della carburazione di 1/4 di giro alla volta finchè aumenta di giri, a quel punto allentala di 1/4 di giro. Se il minimo resta troppo basso puoi incrementarlo con l'apposita vite posta sopra il carburatore. Ho detto che il minimo deve essere abbastanza basso ma non troppo basso .
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.