Vai al contenuto

nigelzed

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Informazioni Personali

  • Città
    Prato
  • Le mie Vespe
    125 VNA1 - 125 Primavera ET3 - 150 GS VS3

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

nigelzed's Achievements

Rookie

Rookie (2/14)

  • One Year In
  • One Month Later
  • Dedicated Rare
  • Collaborator Rare
  • Week One Done

Recent Badges

0

Reputazione Forum

  1. Salve, potrà sembrare una banalità, ma, date le mie scarse conoscenze tecniche, avrei bisogno di un aiuto passo passo per fare una carburazione ottimale ad una 150 GS VS3, compresa l'indicazioni di quali siano le viti di regolazione su cui operare. Nel mio caso, ho notato che la Vespa tende a scoppiettare molto in fase di rilascio del gas sin da subito, anche ad alti giri, come se fosse una mitraglietta. Quando poi sto per essere quasi fermo, torna al suo normale minimo, che tiene perfettamente. Informandomi su internet, mi pare di capire che forse potrebbe essere sintomo di carburazione magra, ma non so come operare per ingrassarla. Grazie!
  2. @Vespa979 ciao, grazie per la tua testimonianza e il tuo consiglio. Un'ultima domanda, poi alla luce di tutte le vostre considerazioni e le informazioni che ho raccolto prenderò un decisione: la strada della ripunzonatura d'ufficio alla motorizzazione è percorribile nel mio caso disgraziato?
  3. @GiPiRat buongiorno, aggiorno questo thread perchè ho ricevuto risposta dalla Piaggio. Ho esposto in modo chiaro e dettagliato il problema, prima per telefono e poi tramite email, con tanto di documentazione fotografica, ma l'ufficio omologazioni (al quale il servizio clienti piaggio aveva girato la mia richiesta) ha risposto, letteralmente, che "purtroppo non possono aiutarmi", senza esporre il motivo nè dare ulteriori spiegazioni. A questo punto sto interpellando ASI in via ufficiosa per vedere se con loro possa procedere. Ringrazio tutti per le dritte e la pazienza, vi tengo aggiornati.
  4. @exstreme chiedo scusa, non volevo essere così brusco. La tua considerazione è giusta. Quello che voglio dire io è che se possono valere entrambi i casi (ribattitura degli stessi numeri in buona fede o ribattitura di altri numeri in malafede) e nessuno può accertare l'uno o l'altro caso, allora non vedo perchè far propendere la malafede a discapito della buona fede. Ammettiamo che abbiano davvero saldato e ribattuto qualche numero decenni fa per non farlo scomparire del tutto: è quindi una Vespa da sfasciacarrozze? @GiPiRat ho telefonato al numero verde Piaggio che è presente nel portale di richiesta certificati e mi hanno detto che ciò che possono produrre sono certificati di origine, dichiarazioni di conformità, schede di omologazione o documenti di base. Provo a richiamare chiedendo esplicitamente quello.
  5. @GiPiRat se portasse ad una soluzione certa, ce li spenderei anche volentieri. Nel caso, il documento da richiedere nella lista sarebbe il certificato di origine o il certificato di conformità? Grazie
  6. @exstreme la cifra è quella. Il punto è che tutto combacia, anche storicamente. Quindi stiamo parlando di lana caprina, non c'è appiccicato sopra un numero di topolino. Poi tutto può essere eh
  7. @exstreme il precedente proprietario si sta prodigando con me per risolvere la questione. Purtroppo non ha foto della parte interessata, ma solo generali del mezzo prima e durante il restauro. Lui afferma che fosse così sin dal suo acquisto. Inoltre ho la documentazione originale (libretto e foglio complementare dell'epoca, con l'aggiornamento del cambio di provincia effettuato nel 1965 tramite reimatricolazione, come avveniva ai tempi) ed i numeri sono quelli. Stante la buona fede del precedente proprietario, un'altra spiegazione potrebbe essere che negli anni '60 uno dei proprietari più vecchi (la vespa ha avuto diversi passaggi di mano) abbia fatto ribattere i numeri da un meccanico?
  8. @exstreme l'esaminatore ha eccepito solo sul carattere, e mi ha chiesto di fornire una prova contraria. Il problema è che lui si affida alla sua esperienza mentre io devo fornire una prova provata, la mia parola non conta.
  9. @exstreme purtroppo è il secondo caso. Il numero ha 5 cifre (è del 1977) ed in più, consultando le tabelle matricolari, non dovrebbero esistere VMB1 con numeri a 6 cifre che inizino con 16. Per intenderci, la produzione si è fermata a 140.000 e qualcosa, e non è andata oltre i 160.000, è anche per questo che immagino che la stella sopra allo 0 stia ad indicare una correzione. Ovviamente i documenti sono coerenti, ma non ho quelli originali dell'epoca. Facciamo il ragionamento inverso: se davvero durante il restauro o prima fosse stato manomesso a posteriori, un errore così marchiano avrebbe inficiato palesemente un lavoro che tutto sommato sembra ottimo. È una supposizione un po' cervellotica, lo ammetto.
  10. Buonasera, Fiducioso di sbrogliare la matassa dell'iscrizione all'FMI (ancora sospesa) della mia GS, avevo una mezza idea di iscrivere anche le altre 2 vespette in mio possesso, una ET3 del 1977 ed una VNA1 del 1957. Tuttavia, vedendo la pignoleria degli esaminatori, mi è venuto un grosso dubbio circa il numero di telaio stampigliato sulla ET3 che comprai una dozzina di anni fa già restaurata. In pratica è piuttosto ben visibile uno 0 (zero) al di sotto (o al di sopra?) della stellina di chiusura del numero di matricola. Ho sempre pensato che fosse stata una sbadataggine del punzonatore Piaggio, che, accorgendosi a posteriori di aver stampigliato uno zero, avrebbe subito dopo stampigliato la stellina sopra quello a mo di chiusura del numero. È una spiegazione plausibile? Sarebbe possibile dimostrarlo in qualche modo? In generale, per quanto possibile, il numero sembra conforme? Allego foto. Grazie mille.
  11. Buonasera vespisti, Sono nuovissimo del forum e questo è il mio primo intervento. Vi scrivo perchè mi sono imbarcato, mio malgrado costretto per avere agevolazione assicurativa, nell'iscrizione della mia Vespa 150 GS VS3 fresca di acquisto. Ora, lo zelante esaminatore ha sospeso la pratica per difformità del numero di telaio perchè secondo lui i caratteri non sono conformi a quelli di altre VS3 che ha personalmente iscritto. Nella fattispecie, il numero 3 non dovrebbe essere squadrato nella parte alta, bensì tondeggiante. Ammesso e non concesso che abbia ragione (su internet c'è veramente di tutto, dai numeri tondi a quelli squadrati, passando per i 4 non sempre della stessa forma), secondo voi come dovrei procedere per far iscrivere questa Vespa? Premetto che il precedente proprietario mi conferma che sigla e numeri non sono stati toccati durante il restauro totale che ha fatto 10 anni fa, sebbene non abbia foto per dimostrarlo, e non ho ragione di non credergli. Inoltre, la Vespa è passata di proprietà 3 volte negli anni '60. Allego immagine. Vi ringrazio.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...