-
Numero contenuti
18 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su Echoes
- Compleanno 26/08/1989
Informazioni Personali
-
Città
Rovereto
Echoes's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Ma i numeri marce sono sempre bianchi, come nell'ultima foto postata? Nella mia 50 special ad esempio li vedo, ma non sono colorati (cioè, li vedo perchè sono "profondi")
-
La vespa ETS che uso normalmente ha un ottimo motore, ma l'estetica (no comment sulla linea generale dell'ETS, a me piace ma sono gusti) lascia un po' a desiderare... vernice opaca (parzialmente risolta usando il "brasso metal polish", che vi consiglio anche per togliere graffi da CD e DVD che sembrano da buttare), plastiche pure, macchiette di ruggine qui e là... Ora, in attesa di trovare il tempo e la voglia di verniciare tutto per bene, che si potrebbe fare (penso soprattutto ai punti di ruggine)? Il precedente proprietario ha fatto dei ritocchini immondi con una vernice rossa notevolmente diversa, rovinando esteticamente il parafango anteriore... Inoltre, per la plastica opacizzata ci sono speranze? Appena trovo il tempo farò delle foto ai punti incriminati, così da farvi capire meglio al situazione
-
Beh, il cinquantino comunque non è assicurato, immatricolato, revisionato ecc ecc. quindi per ora lo sto usando su suolo privato (per fortuna abito in campagna!). Con la 125 ETS è un altro discorso... quella viene utilizzata per tutti i 12 mesi dell'anno, nonostante in inverno qui faccia freschetto
-
Bene, tornato dalla stupenda e alcolica Praga mi sono procurato un getto di misura più umana, l'ho montato, ho messo una candela nuova e... MIRACOLO! Funziona, funziona, funzionissima! E fila che è un piacere Grazie a tutti, è stato molto istruttivo (oltre che fonte di soddisfazione)
-
Se il problema risulterà essere solo questo scriverò una lettera d'amore con foto osè a ognuno di voi. Ovviamente le foto e la firma saranno della mia vespa Purtroppo il mio meccanico di fiducia, così come praticamente tutti gli altri meccanici della città, è in ferie fino a lunedì... Olè! Naturalmente io lunedì mattina parto per Praga Insomma, intanto grazie mille per l'aiuto... il thread risusciterà tra una settimana circa e speriamo, appunto, con buone notizie...
-
non ho capito "102" a cosa si riferisce comunque dovrebbe essere effettivamente un 50, a detta dello zio
-
Prima di tutto una correzione: il 51 è un typo, errore di battitura, il getto dello starter è un 50. Il servizio fotografico alla vespina lo trovate qui: Vespa 50 special - a set on Flickr (sì, la sella non è originale, lo so)
-
prima di tutto grazie ancora per le risposte numerose e prolifiche di suggerimenti Il carburatore, come dicevo, è un 16/10 e NON è quello della foto! La foto è stata recuperata da internet e mi serviva unicamente per confermare che il getto centrale è quello del massimo, non fatevi ingannare Detto questo non ho alcun problema a fare le foto alla vespina, anzi mi metto subito all'opera! comunque la vespina me l'ha venduta Calà, mi avete scoperto
-
quello centrale è il massimo? in tal caso ho 70 (unico numero presente sul getto...) di massimo e 51 di starter Il minimo è invece 38.
-
Diciamo che sono certo solo del carburatore originale 16/10, a cui ho effettivamente messo mano. I getti li verificherò nei prossimi giorni (immagino ci sia scritto su un numerino, no?). Per il resto, suppongo sia tutto originale ma dato che non ho voglia, se possibile evitarlo, di smontare mezza vespa, chiederò informazioni in merito a chi me la regalò.
-
Una candela funzionante già la ho, ma a scanso di equivoci oggi ne compro un'altra, così come uno spillo nuovo (SE il maledettissimo negozio è aperto) Dunque, avevo provato e da quel momento sono riuscito a farla accendere, poi ripulendo per la seconda volta e più accuratamente il carburatore sono riuscito a farla accendere anche con il filtro montato. Oggi comunque riprovo estensivamente. Uhm, e come fo'? A quel che ho capito devo proprio cambiarlo fisicamente con un altro, ma chiedo conferme Grazie a tutti per l'aiuto comunque!
-
I getti sono già stati soffiati con un compressore. Lo spillo conico invece lo cambierò appena riaprono i negozi... il sig. Frisinghelli si permette di tenere chiuso fino al 20 proprio quando a me serve uno spillo (e prima una candela.... questa l'ho dovuta smontare da un trial) Il galleggiante non sembrava bucato all'esame visivo... dovrei immergerlo in qualche liquido onde verificarne eventuali fuoriscite d'aria, acqua, sangue? "se tiri l'aria prende e va" non ho capito dove Se era inteso come "tirando l'aria funziona tutto" allora no, decisamente no. Quando è in moto si comporta normalmente: tirando l'aria defunge. Alla partenza, invece, mi pare sia abbastanza ininfluente: tirando l'aria o meno la vespa parte (SE e solo se si accelera un po') comunque. Il serbatoio all'interno è splendente. Come dicevo, ho svuotato la vecchia miscela, ho ripulito il serbatoio e ho messo miscela nuova. Devo dire comunque che mettere mano alla vespina per la prima volta è stata un emozione... e ancora di più riuscire a farla accendere dopo due anni di morte totale!
-
Salve, ho ripescato dal garage la mia vespina 50 special 3 marce, con l'intenzione di provare a farla funzionare (premessa: mai messo le mani su un motore prima). Mi è stata regalata almeno un paio di annetti fa, accesa e provata un paio di giorni, poi morì inesorabilmente. Non si accendeva nemmeno più, quindi l'ho semplicemente messa in garage con l'idea di farla riparare. E lì è rimasta, fino a l'altroieri. Dopo aver spulciato avidamente il forum ho 1) "stappato" la marmitta, otturata da terra e pulito la candela 2) tolto il serbatoio, svuotato, messa miscela nuova 3) tolto il carburatore, pulito tutto in benzina/aria compressa, quindi rimontato tutto 4) dato qualche pedalata senza candela, rimontata la candela, spedalato fino alla morte 5) avviato a spinta. A questo punto la vespa è andata un pochetto, anche se sembrava notevolmente ingolfata, poi si è spenta senza più ripartire. Oggi ho messo una candela nuova, e già alla prima spedivellata ho sentito uno "scoppietto" finale. Togliendo la candela ho visto che come sempre era molto bagnata, quindi l'ho asciugata, spedivellato un po', rimontata, tolto il filtro dell'aria e... miracolo. La vespa è partita. Rimontando il filtro però tutto daccapo, quindi ho ritolto il carburatore e osservato bene lo spillo. Mi è sembrato (da profano) in buone condizioni, tranne che per un pelucco che ho tolto. Ho poi dato un occhiata ai getti e rimontato tutto. E siamo arrivati alla situazione attuale: la vespa si accende al primo colpo, basta accelerare un pochino con il rubinetto del serbatoio chiuso. Sempre tenendolo chiuso, aprendo la manopola del gas a metà per un paio di minuti il motore comincia a salire finalmente di giri (sono perfino riuscito a fare 50 metri a una buona velocità). Accelerando al massimo però si torna all'effetto "ingolfato", i giri calano, io piango, la vespa tende a spegnersi. E si spegne anche se provo ad aprire il rubinetto della benzina. Che può essere?
-
guarda, non ho paura di prendere la scossa (ho già preso la 220 in tempi remotissimi, più recentemente circa 300 V da un flash... correnti differenti logicamente ma non penso che la vespa superi l'Ampere, e comunque sarebbero solo 6 V quindi non c'è problema), casomai la paura era proprio di saltare per aria grazie alla benzina Normalmente non mi faccio problemi a "giocare" con la corrente, ma nei circuiti che maneggio di solito al massimo può "esplodere" un elettrolitico o qualche integrato...
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.