Salve a tutti ragazzi dopo anni di small sono passato alle culone, ho acquistato una vnb4t del 1963, con alcuni lavori da fare, il motore è da aprire e revisionare.
Avevo già scritto qui per alcuni chiarimenti riguardo al cambio la mia è 3 marce ma abitando nelle dolomiti passare da 3 a 4 sarebbe un bel miglioramento. Quindi ho acquistato un blocco completo vnb5t 4 marce ma bloccato. Del motore ho salvato cambio, carter ecc ma albero motore e cilindro sono un pezzo unico di ruggine😅 e ho a disposizione anche una accensione elettronica pinasco cono 17.
Dato che devo aprire vorrei dargli un po' di brio senza snaturarla, niente mega motori espansioni ecc. Anche perché non ho esperienza con le large mai messo le mani a parte aprire il motore bloccato.
PREMESSA: l'utilizzo della vespa sarà per andare al lavoro e per fare passi di montagna anche con giri lunghi...conto di usarla molto, farci strada ecco e fare quello che la special con l'm1L non mi permetteva di fare per ovvi motivi😅
Detto ciò passo la palla a voi e a chiunque voglia aiutarmi🙏🏻 io pensavo a un 177, padella sip e l'accensione elettronica che già ho e montare sul motore il cambio 4 marce... ho molti dubbi e poca esperienza in termini di large, non so che cilindro prendere (2 travasi, 3 travasi da chiudere il terzo?) Non so che rapporti usare, albero ecc... Grazie in anticipo a chi mi aiuterà! Spero di aver fatto un quadro generale abbastanza chiaro😇