Cosimo78
Utenti Registrati-
Numero contenuti
52 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su Cosimo78
- Compleanno 15/06/1978
Informazioni Personali
-
Città
Cassano d'Adda
-
Le mie Vespe
PX125E Arcobaleno; 125 Primavera; VNB1T
-
Occupazione
Impiegato
Cosimo78's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Problema risolto. Dal difetto che la vespa manifestava faceva pensare ad un problema elettrico, invece era tutt'altro, praticamente un prigioniero del collettore d'aspirazione si era allentato, o meglio si era spanata la filettatura nel carter, risistemata la filettatura, grazie all'aiuto del mio meccanico, cambiata la guarnizione e rimontato il tutto, è partita a primo colpo ed il motore gira che è una meraviglia (motore provato con il volano "nuovo"). Voglio precisare che tutte le prove sono state effettuate su un cavalleto e non sotto al telaio. Nei prossimi giorni metterò il motore sotto al telaio e andrò a fare un bel giretto così la proverò anche su strada. In caso di altri inconvenienti vi avviserò. Comunque grazie a tutti, per i vostri suggerimenti.
-
Su quello ne sono più che certo, non puo essere che anche se i volani sono identici cambi la fase?
-
Anche se il volano non dovesse essere buono non penso che alla fina ho preso tanto una fregatura, il costo di quel volano è stato illusorio. A me interessa essere certo che sia veramente lui. Oggi ho chiesto ad un officina Piaggio e mi hanno detto che loro riescono a provarlo, speriamo bene, e al massimo se non è buona guardano se ne hanno uno in giro loro usato.
-
Eccole alcune foto dei due volani, il primo fotografato da solo è quello vecchio, funzionante, mentre le ultime due foto è il volano nuovo.
-
Oggi ho verificato quanto da voi indicato, sembrerebbe che è tutto ok, ollora ho provato a vedere se con il vecchi volano faceva lo stesso difetto, purtroppo ho scoperto che con quel volano andava bene, tranne un piccolo problema di minimo. Ho confrontato i due volani e sono identici tranne in un particolare, il vecchi sotto lo stemma piaggio ha stampato il numero 3 mentre nel nuovo c'è il numero 2. Cosa significano questi numeri? I volani della 125 primavera non sono tutti uguali?
-
Grazie per il consiglio, però penso che non sia la candela, è nuova di pacca ed è una champion P82M originale piaggio.
-
Appena riesco faccio anche questo controllo, però sono quasi sicuro che è tutto regolare in quanto prima del restauro totale avevo cambiato solo il volano e la vespa andava bene. Potrebbe essere che è andata fuori fase? Prima di smontare il tutto avevo ben segnato la posizione dello statore, ed è di nuovo nella stessa posizione.
-
Pensando e leggendo alcune cose sui vari forum, può essere che il condensatore sia difettoso? Vi ricordo che lo avevo sostituito, però non ricordo più se era originale o no. Perchè lo scoppiettivo è sicuramente dovuto ad un problema elettrico, no?
-
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi?
-
No la marmitta è quella che c'era prima, una SITO, solo che ho comprato il silenziatore e ce l'ho messo. Pottrebbe essere quello
-
Ciao ragazzi, ho di nuovo bisogno dei vostri indispensabili consigli. La mia vespetta, 125 primavera del 1979, che non voleva partire, alla fine è partita però l'avevo provata su un cavalletto di prova e vivendo in un condominio, non ho potuto esagerare nell'accellerare. Oggi che avevo quasi finito di rimontare tutta la vespa ho deciso di provarla per vedere come andava di motore, è partita, anche se con un pò di fatica, poi mi sono andato a fare un giretto e la vespa non va affatto bene, a minimo non da nessun problema ma come accellero spara in modo impressionante dalla marmitta e non riesco a farla salire di giri. Secondo voi cosa puo essere? Premetto, per chi non ha seguito i problemi scorsi, che alla vespa ho cambiato il volano, le punte, il condensatore e rifatto il cablaggio elettrico dello statore, inoltre la candela è nuova, originale piaggio.
-
Vespa partita, anche se ha bisogno di una messa a punto. Al momento sto restaurando il telaio, appena rimonto il tutto e la provo vi farò sapere. Scusate il ritardo, ma il tempo non basta mai.
-
Non ho ancora provato se parte perchè mi sono accorto che ad avere fretta si sbaglia troppo. Comunque a giorni vi farò sapere.
-
Ieri ho smontato il cilindro per cambiare la guarnizione ed ho scoperto per quale motivo sfiatava :testate::testate:, non avevo lasciato le rondelle dei prigionieri sotto la guarnizione!!!!:mogli: Le avevo messe li per non perderle e quando ho rimontato il tutto mi sono dementicato di toglierle e che non le avevo proprio viste. Per ora non ho ancora provato a vedere se parte, però questa volta sono ottimista.
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.