Vai al contenuto

Cosimo78

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    52
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Cosimo78

  1. Cosimo78

    Cosimo78

  2. Problema risolto. Dal difetto che la vespa manifestava faceva pensare ad un problema elettrico, invece era tutt'altro, praticamente un prigioniero del collettore d'aspirazione si era allentato, o meglio si era spanata la filettatura nel carter, risistemata la filettatura, grazie all'aiuto del mio meccanico, cambiata la guarnizione e rimontato il tutto, è partita a primo colpo ed il motore gira che è una meraviglia (motore provato con il volano "nuovo"). Voglio precisare che tutte le prove sono state effettuate su un cavalleto e non sotto al telaio. Nei prossimi giorni metterò il motore sotto al telaio e andrò a fare un bel giretto così la proverò anche su strada. In caso di altri inconvenienti vi avviserò. Comunque grazie a tutti, per i vostri suggerimenti.
  3. Su quello ne sono più che certo, non puo essere che anche se i volani sono identici cambi la fase?
  4. Anche se il volano non dovesse essere buono non penso che alla fina ho preso tanto una fregatura, il costo di quel volano è stato illusorio. A me interessa essere certo che sia veramente lui. Oggi ho chiesto ad un officina Piaggio e mi hanno detto che loro riescono a provarlo, speriamo bene, e al massimo se non è buona guardano se ne hanno uno in giro loro usato.
  5. Eccole alcune foto dei due volani, il primo fotografato da solo è quello vecchio, funzionante, mentre le ultime due foto è il volano nuovo.
  6. Oggi ho verificato quanto da voi indicato, sembrerebbe che è tutto ok, ollora ho provato a vedere se con il vecchi volano faceva lo stesso difetto, purtroppo ho scoperto che con quel volano andava bene, tranne un piccolo problema di minimo. Ho confrontato i due volani e sono identici tranne in un particolare, il vecchi sotto lo stemma piaggio ha stampato il numero 3 mentre nel nuovo c'è il numero 2. Cosa significano questi numeri? I volani della 125 primavera non sono tutti uguali?
  7. Grazie per il consiglio, però penso che non sia la candela, è nuova di pacca ed è una champion P82M originale piaggio.
  8. Appena riesco faccio anche questo controllo, però sono quasi sicuro che è tutto regolare in quanto prima del restauro totale avevo cambiato solo il volano e la vespa andava bene. Potrebbe essere che è andata fuori fase? Prima di smontare il tutto avevo ben segnato la posizione dello statore, ed è di nuovo nella stessa posizione.
  9. Pensando e leggendo alcune cose sui vari forum, può essere che il condensatore sia difettoso? Vi ricordo che lo avevo sostituito, però non ricordo più se era originale o no. Perchè lo scoppiettivo è sicuramente dovuto ad un problema elettrico, no?
  10. No la marmitta è quella che c'era prima, una SITO, solo che ho comprato il silenziatore e ce l'ho messo. Pottrebbe essere quello
  11. Ciao ragazzi, ho di nuovo bisogno dei vostri indispensabili consigli. La mia vespetta, 125 primavera del 1979, che non voleva partire, alla fine è partita però l'avevo provata su un cavalletto di prova e vivendo in un condominio, non ho potuto esagerare nell'accellerare. Oggi che avevo quasi finito di rimontare tutta la vespa ho deciso di provarla per vedere come andava di motore, è partita, anche se con un pò di fatica, poi mi sono andato a fare un giretto e la vespa non va affatto bene, a minimo non da nessun problema ma come accellero spara in modo impressionante dalla marmitta e non riesco a farla salire di giri. Secondo voi cosa puo essere? Premetto, per chi non ha seguito i problemi scorsi, che alla vespa ho cambiato il volano, le punte, il condensatore e rifatto il cablaggio elettrico dello statore, inoltre la candela è nuova, originale piaggio.
  12. Vespa partita, anche se ha bisogno di una messa a punto. Al momento sto restaurando il telaio, appena rimonto il tutto e la provo vi farò sapere. Scusate il ritardo, ma il tempo non basta mai.
  13. Non ho ancora provato se parte perchè mi sono accorto che ad avere fretta si sbaglia troppo. Comunque a giorni vi farò sapere.
  14. Ieri ho smontato il cilindro per cambiare la guarnizione ed ho scoperto per quale motivo sfiatava :testate::testate:, non avevo lasciato le rondelle dei prigionieri sotto la guarnizione!!!!:mogli: Le avevo messe li per non perderle e quando ho rimontato il tutto mi sono dementicato di toglierle e che non le avevo proprio viste. Per ora non ho ancora provato a vedere se parte, però questa volta sono ottimista.
  15. Preferisco a non cantare ancora vittoria, perchè presumo che il problema sia solo quello però devo ancora cambiare la guarnizione del cilindro, spero proprio che non ci siano altri problemi poi.
  16. Cosa intendi per carburatore/collettore?
  17. Ragazzi mi sa tanto che ho capito il problema, ieri ho provato a spruzzarci un pò di benzina direttamente nel cilindro ed è partita a primo colpo, poi appena è finita la benzina si è spenta, preciso che quando è partita si accellerava da sola come se prendesse aria. Ho fatto un paio di volte così e poi ho visto che vi era della benzina tra il cilndro ed il carter,( vi era anche della benzina nebulizzata atterra) la guarnizione del cilindro è in alluminio ( quella faceva parte del kit di guarnizioni), probabilmente non è buona. Ieri ho comprato una guarnizione originale da un rivenditore Piaggio e appena riesco la sostituirò e vi farò sapere. Dimenticavo, ho dato una piccola regolata anche alle punte, le ho aperte un pò, erano troppo chiuse, penso che incidesse anche quello. Comunque adesso presumo che problemi di corrente non ce ne siano più. Voi che dite può essere quello il problema?
  18. Proverò entrambe le cose e fi farò sapere, il tutto però non prima di martedi. Grazie.
  19. Leggermente, anche perchè subito dopo si spegne. Ho provato a smontare la candela appena dopo spenta ed era bagnata.
  20. Si ho verificato, la corrente arriva alla candela e la scintilla ha un bel colore azzuro, ed è anche bagnata.
  21. Ciao a tutti, vi prospetto il mio problema. Sono possessore da circa 2 anni di una vespa 125 primavera, pochi giorni fa ho deciso di sostituire il volano perchè aveva metà della alette di raffreddamento rotte, fatto questo ho natato che il volano aveva del gioco, cuscinetto dell'albero motore lato volano andato. A questo punto ho deciso di aprire il motore e dargli una bella restaurata. Fino a questo punto tutto ok. Quando vado a provare se il motore parte, una tristezza:cry:, non vuole partire. Premetto che già prima la vespa a freddo faceva fatica a partere. Visto che mi trovavo ho sostituito anche le punte, la bobina esterna, il condensatore e tutti i cavi dello statore. Dopo aver fatto questo, ho provato di nuovo se partisse e ha dato un minimo accenno di partenza poi nulla, ho riprovato a spinta, è ripartita è andata su di giri e subito dopo si è spenta e anche se riparte da lo stesso problema. Ho notato che trafila un pò di benzina dal collettore d'aspirazione. Domanda: può essere che prende aria da li perciò fa fatica a partire e sale di giri?O cosa può essere?
  22. Ciao a tutti ragazi, oggi fialmente sono riuscito a risolvere il problemino sul mio vespino. Mi stavo quasi arrendendo e avevo deciso di portarlo da un meccanico, pio ho deciso di fare l'ultimo tentativo, ho comprato un altro condensatore e delle altre puntine, le ho sostituite e, come per magia, al primo colpo il vespino è partito è va una meraviglia.:mavieni::mavieni: Solo che adesso non so esattamente se il problema erano le punte o il condensatore. Io penso che era il condensatore difettoso, comunque l'importante è che funziona e soprattutto che ci sono riuscito io senza dover "regalare" soldi ad un meccanico.... Grazie a tutti per i preziosi consigli, perchè solo seguendo i vostri consigli sono riuscito a trovare il problema.
  23. Ciao a tutti, dopo un po di giorni sono tornato a tentare di far ripartire il motore della mia vespetta, ma purtroppo ancora nulla. Ho notato, nel metterlo in moto, che il volano gira leggermente storto. :nono:Questo fatto potrebbe incidere sul corretto funzionamento della vespa? Preciso che il difetto è sempre lo stesso.
  24. Sostituito anche quello quando ho cambiato le guarnizioni e galleggiante del carburatore.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...