Buongiorno ragazzi, ho un brutto problema con una Vespa PX di un amico a cui sto mettendo mano.
Prima di elencarvi i lavori fatti vi dico che questa vespa è stata ferma per 20 anni.
Allora, ad una prima occhiata la Vespa aveva il pedale d'avviamento molto basso, ma ci siamo accordati per una messa in strada, quindi l'idea era quella di revisionare il carburatore, la frizione, per volere del proprietario un gruppo termico DR 177, sostituire la marmitta (essendo la sua molto mal messa), tutte le trasmissioni nuove, gli ammortizzatori, le gomme, pulizia del serbatoio, tubo benzina, rubinetto benzina e qualche piccola parte estetica giusto per renderla presentabile.
Quindi ho smontato il motore dal telaio e l'ho messo sul banco. Ho sostituito il gruppo termico senza difficoltà (pistone montato con la freccia verso lo scarico), revisionato il carburatore e montato getto max 108 ed emulsionatore BE3, rifatto i cavi allo statore, ma appena ho aperto il carterino frizione ho notato subito una puzza di benzina. Pensando al paraolio, ho aperto il motore, controllato lo stato dei carter e della valvola (che non presenta nessun segno) e sostituito i paraoli e le guarnizioni, e visto che c'ero anche il settore avviamento e la pedivella nuova. Chiuso il motore l'ho messo in moto, ma appena chiudo lo starter (o aria che dir si voglia) affoga subito e si spegne.
Pensando al carburatore ne ho provati altri 2 SI20/20 e un SI24/24. Con tutti e 2 i 20/20 da lo stesso identico problema, col 24 sta in moto ma appena ho fatto qualche metro si è spenta e non è più ripartita. Ho pensato ai paraoli difettosi, quindi ho riaperto e risostituito i paraoli e le guarnizioni, ma una volta rimesso in moto fa lo stesso problema.
Non so più dove sbattere la testa, avete qualche idea? Grazie