-
Numero contenuti
94 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di ilario
-
ti ringrazio per essere intervenuto, ma aspettavo qualcuno piu' volenteroso che mi poteva aiutare.
-
buonasera a tutti è tanto che non scrivo su questo forum, ho bisogno del vostro aiuto per capire se sto operando bene sulla revisione del cambio vespa 50 special. ho sostituito la crociera con quella che misura 50,2 in quanto appartiene alla serie degli ingranaggi che iniziano con il numero 4....e fino a qui ci siamo. ho cambiato la molla e i pallini, la vecchia molla era stata stirata dal vecchio proprietario. i rasamenti misurano un millimetro entrambi, e montando tutti gli ingranaggi al loro posto sono andato a misurare con lo spessimetro e mi viene fuori un gioco di 0,30. dalla foto si nota la posizione dello spessimetro spero che sia giusta . il dubbio mi viene dal fatto che curiosando sul sito di DENIS DRT dice che il dente della crociera deve sporgere dalla battuta del'ingranaggio di 0,10 mentre i miei sono incassati di 0,10 quindi il contrario. l'ultima marcia la 4^ lo è ancora di piu incassata. cosa mi suggerite in merito? grazie a tutti per l'aiuto
-
mi dai la sigla del telaio per favore? e indirizzo email per spedire del materiale ciao
-
bene! allora è una conferma di aver detto una cosa giusta! se funziona!!!
-
si deve sporgere come dalla foto!
-
tutto chiaro! grazie SARTANA 1969
-
grazie infinite!!!
-
ciao a tutti vi propongo un altro quesito! stavolta riguarda i silent block quelli sul carter dove va infilato il perno del motore. si parla sui forum sulla difficolta' di toglierli...e di metterli, tanti post a riguardo di questa operazione che direi seccante e impegnativa. il mio problema ( se poi ' è un problema) l'ho riscontrato quando mi sono messo li a toglierli con la pressa e rimetterli. NESSUNA FATICA. praticamente è uscito con una certa facilita' e la cosa dubbiosa è stato quando ho "appoggiato" il silent block nuovo e pressando con le mani quasi entra da solo.... credo che ci sia un anomalia... mi sono reso conto che i carter della vespa 50 hanno 2 tipi e quello che oggi si trova in commercio sarebbe quello della ET3, e questo lo vendono per tutti i tipi, infatti se guardate le foto vi rendete subito conto di cosa sto parlando.... grazie a tutti....
-
grazie per il dettaglio molto significativo. quindi il cuscinetto che ho acquistato è il fratello del SKF giusto? quindi entrambi si applicano solo su motori et3 o primavera. il dubbio stava sul fatto che non avevo mai visto un quscinetto NU.... e pensavo che bisognava montare solo SKF in realta' sono entrambi a rulli ma hanno una struttura diversa... quindi va bene uguale!
-
volevo ricomporre un motore dell ET3.... gia che ci sono: ho un albero motore del 50 special, se sostituisco la biella lo posso mettere sul motore ET3? oppure cambia la valvola di aspirazione tra 50 e 125 et3???? sono compatibili???? grazie a tutti:Ave_2:
-
l'ho pagato 15 euri...l'altro costa sui 30 ma tu dici che è lo stesso questo NU204? oppure è meglio mettere quello SKF?
-
xche' il ricambista al momento aveva questo disponibile; e poi lui sostiene che è uguale a SKF è per questo che ho dei dubbi...
-
grazie GIOWEB!!! in effetti sono diversi anche tra 2 originali...quello che ho postato è sempre a rulli ma non è uguale a quello SKF...secondo voi potra' andare bene lo stesso? si nota la piccola boccola che va ad infilarsi nell'albero motore e il cuscinetto nel carter come uno semplice a sfere!
-
grazie per la risposta, ma il dubbio sta sul cuscinetto della foto è di concorrenza (CIF) infatti è a rulli, ma è diverso da quello della SKF (sempre a rulli), sembrano uguali ma non lo sono... è composto dauna boccola che ruota dentro il cuscinetto (vedere foto) quello SKFè fatto diverso. lo conoscete?
-
buonasera a tutti voi... ritorno alla carica con un altro quesito che sinceramente mi ha fatto venire dei dubbi!!! riguarda il cuscinetto di banco lato volano vespa ET3, qualcuno di voi sa dirmi se quello della foto è sostituibile all'originale SKF? puo' andare bene lo stesso? chi di voi gia' lo ha sperimentato?
-
grazie mille!!! cose' la valvola? li dove aggancia il filo dell'accelleratore?
-
il parapolvere non è sottoposto a nessuna trazione, è sostenuto dai ribattini sul corpo del mozzo. suggerimento: procura dei rivetti da carrozziere e utilizza solo il chiodo come se fosse un ribattino originale. dalla parte tonda metti un martello come appoggio e dalla parte posteriore sempre con un altro martello lo ribatti. è semplice ciao!
-
ciao! i ribattini è difficile trovarli in commercio, comunque vanno martellati (schiacciati, pressati) io ho risolto in questo modo. procura dei livetti da carrozziere e scomponi il livetto recuperando solo il chiodo; questo ti puo' sostituire il ribattino che hai tolto. hanno la testa arrotondata e si somogliano tantissimo agli originali....
-
salve a tutti! ho bisogno del vostro aiuto, non riesco a capire la diffedrenza tra 2 carburatori della vespa 50 special. mi trovo un carburatore dell'orto SHB 19/19 e un SHBC 19/19 quale differenza c'è tra i due? apparentemente sembrano uguali, al momento è montato il tipo SHB che tra l'altro mi imbratta il telaio di olio residuo della miscela, non so se dipende dal carburatore o da altro... o carburazione fatta male o filtro polini che c'è sotto. grazie in anticipo a chi riesce a risolvermi il quesito!!!
-
ottimo!!! grazie GIOWEB!!!
-
ho fatto i miei primi accertamenti, praticamente ho utilizzato come campione un mozzo con un perno originalissimo e misura 58mm, tutti i perni che ho sostituito misurano tra i 59,3 ,59,7.... ecco li il difetto. il rondellone quello da 19 una volta arrivato a battuta, se il perno non sta a misura gioca dentro la forcella e si muovera' sempre!!! (che stress) l'importante è risolvere... in questi casi è utile confrontarsi... aspettiamo testimonianze!!! ciao a tutti viva la vespa (sopratutto L'ET3)
-
ciao! la parte del cuscinetto che è rimasta nel carter si toglie con il calore. praticamente con l'aiuto di un fon da carrozziere, oppure una torcia a gas di quelle che si usano per saldare, pratiche...emani calore dalla parte dietro del carter , se lo tieni girato vedrai che l'alluminio si scalda si dilata e cade da solo. io ho fatto in questo modo, poi aspettimamo altri suggerimenti.. sicuramente ci saranno diversi modi!!! ciao
-
ASSURDOOOOOOO:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :nono::nono:NOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! roba da manicomio!!!! ho trovato il difetto. il perno d'acciaio che si sostituisce con la pressa, quando viene rimontato il nuovo, bisogna sapere la misura esatta, praticamente se viene "pressato" solo di 2 millimetri piu in dentro, si rischia di non avere una accoppiata tra le boccole della forcella, rondelle. quando stringiamo i due dati da 13 e 19 resta una tolleranza del perno montato piu in avanti e quindi il mozzo non si blocca. a questo punto è meglio 2 mm in meno che di troppo. tutto questo me ne sono accorto perche' ho provato un mozzo vecchissimo ancora con il perno originale tra l'altro anche usurato, e stringendo si è bloccato e neanche fa gioco!!! un esperiena stressante che non auguro a nessuno di voi!!! ora ritornero' dal fenomeno che li ha montati e provo a farli tornare indietro di qualche mm, potrei utilizzare delle rondelle a spessore, ma è meglio cosi!!! grazie a tutti e....fate tesoro della mia esperienza del CAVOLO....
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.