vespecial
Utenti Registrati-
Numero contenuti
60 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di vespecial
-
Buonasera a tutti, mi rifaccio vivo dopo molto tempo riprendendo l'argomento che avevo iniziato ben 9 anni fa.... Procedo con molta lentezza al restauro della mia vn1, ora è arrivato il momento del pre assemblaggio per proseguire poi con gli ultimi lavoretti, il fondo e la verniciatura. Mi è sorto un dubbio nel mettere insieme i vari componenti e vi spiego qual'è. Nel montare i vari componenti ho notato che il porta pacchi posteriore va a sovrapporsi al tappo del serbatoio, impedendo di fatto la sua apertura. Può essere che il porta pacchi non sia il suo originale??
-
Scusa se vado un po' off topic, posso chiederti se lo statore che mostri nelle foto iniziali è ancora in tuo possesso? Sono alla ricerca proprio di un articolo simile per una vespa pk 50 s con frecce modello V5X2T che necessita della sostituzione proprio dello statore e se non ti serve e lo vuoi vendere io sarei disposto a prenderlo. Grazie.
-
Finalmente la vespa è ritornata in "vita"!!!! Grazie dei vostri preziosi consigli!!!
-
Ho controllato l'estratto cronologico e non c'è scritto da nessuna parte che la vespa è stata radiata. Viene indicata l'iscrizione di proprietà nel 1977 a nome dell'attuale possessore e nient'altro. La procedura è abbastanza semplice a questo punto. Seguo le indicazioni indicatemi da Vespa979 e in poco tempo dovrei riuscire a sistemare la cosa?
-
Buonasera, scrivo questo post perchè ho bisogno di chiedere chiarimenti su un motociclo da riportare su strada. Un mio amico ha in garage ormai da tempo un et3 del 1977, la vorrebbe usare il prossimo anno però è senza libretto e CDP. Ho richiesto una visura al PRA ma la stessa è risultata in bianco. Ho richiesto inoltre l'estratto cronologico sempre al PRA e sullo stesso viene indicato il nome del mio amico. Come mi consigliate di muovermi per poter riportare in vita questo motociclo? Grazie!
-
Ti ringrazio dei preziosissimi consigli!! Sicuramente avrò ancora bisogno della vostra assistenza, proprio per questo motivo terrò il post costantemente aggiornato sul proseguo dei lavori! Grazie ancora!
-
Ho controllato di nuovo su tutti i documenti che ho relativi alla vespa e il numero di telaio coincide con quello stampigliato sulla scocca. Il motore è un VN1M ma dai documenti che ho richiesto alla piaggio risulta stato cambiato perchè dai loro archivi mi hanno dato il codice esatto che è diverso da quello che monta ora, (magari hanno sostituito il motore nel tempo) Il copriventola è sicuramente da sostituire perchè da riviste in merito ho appurato che era in bachelite e diverso nella conformazione per il modello di quell'anno di produzione. La forcella invece non saprei se è stata sostituita, quella montata era cosi e nel togliere i pezzi l'ingrassatore che ho trovato è quello in foto. Cosa mi consigliate??
-
Buonasera, finalmente anch'io sono riuscito a portare a casa un bella vespa farobasso da restaurare. Il modello è un VN1T con numero prossimo al 21000, con targa e documenti, ma purtroppo radiata d'ufficio. Il telaio non è stato trattato troppo bene, infatti la pedana è molto deteriorata e in parte già stata sostituita (male) dal vecchio proprietario. Proprio per questo motivo sostituirò l'intero pezzo. Ho iniziato il disassemblaggio e fra poco tempo faro sabbiare tutte le parti salvate. L'ultimo intervento che ho fatto e stato lo smontaggio del mozzo anteriore (armato di canello, svitol e tanta pazienza), con grande amarezza però ho scoperto che l'ingrassatore che sta sotto la molla si è deformato nella parte in cui viene attraversato dallo spinotto reggi ganasce... Scrivo in questa sezione per chiedere se qualcuno di voi sa dove si possono trovare dei ricambi per sostituire il pezzo, oppure se devo costruirmi una boccola fatta su misura e inserirla all'interno del foro esistente opportunamente allargato per accoglierla.
-
Allora la tolgo e rifaccio le foto. Grazie Gino!!
-
Buongiorno, sto per iscrivere una vespa modello VN2T anno 1956 al registro storico FMI ma nel fare le foto mi è sorto un piccolo dubbio. Nel restauro ho montato la seconda sella quella per il passeggero, dite sia meglio toglierla per la documentazione fotografica oppure posso tranquillamente lasciarla al suo posto?? Grazie!
-
Ho capito! Molto bene cosi mi organizzo con l'officina che mi certificherà il "mio lavoro". Grazie della delucidazione!!!;-)
-
Devo reimmatricolarla perchè ho solo la targa, il cct della piaggio e ho richiesto al pra un estratto cronologico che mi deve ancora arrivare. La domanda che ho posto di dove sarei dovuto recarmi per fare il collaudo era solamente, per ora, informativa. Penso che prima di iscriverla al registro storico FMI ne passi ancora un po di tempo.
-
No devo fare proprio il collaudo perchè risulta radiata e devo reimmatricolarla! Ma come faccio a sapere chi è stato l'ultimo meccanico che ha fatto la certificazione sul veicolo??? Grazie del vostro aiuto!!
-
Buonasera, ho un dubbio che mi assale da un po di tempo, in quest'anno dovrò far collaudare una farobasso del 1956 ma ricordavo di aver letto da qualche parte che per i motocicli ante 1960 la motorizzazione non è competente in merito. Sapete aiutarmi su questo argomento?? Grazie!
-
Il telaio ora è nudo e ci stiamo preparando per sostituire le pedane perchè sono state intaccate dalla ruggine che le ha trapassate in diversi punti.
-
No le foto ci sono, le ha fatte il mio amico... solo che devo chiedere se mi da la copia dei files relativi!! Avevo fatto una piccola ricerca vista la vespa intera e confrontando le varie produzioni ero giunto alla conclusione che fosse una faro basso del 56/57 ma il numero di telaio mi ha tratto in inganno perchè leggevo VA2t e non riuscivo a capire a quale modello si riferisse. Per questo motivo mi sono rivolto agli utenti del sito cosi da fare chiarezza e come ho potuto constatare, ho fato molto bene a rivolgermi a voi!!
-
Siete davvero fornitissimi di informazioni!!! Vedo di trovare una foto da inserire... a dire la verità il restauro è gia iniziato e la vespa ormai è completamente smontata. Penso di riuscire comunque a trovarne una ancora come era. Grazie a tutti!!!
-
Grazie delle preziose informazioni!!!! Ora si procede con il restauro!
-
Ecco qua la foto del prefisso del numero di telaio... Uploaded with ImageShack.us Non mi sembra sia VMA2T..... A che modello può riferirsi????
-
Mi sono accorto solo dopo che avevo inserito il topic in officina e non in restauro...
-
Il telaio è di un large, come scritto sopra e punzonato con quelle lettere e cifre.
-
Buonasera ragazzi, ho bisogno di chiedervi una informazione, un mio amico ha da poco portato a casa una vespa intera acquista da una persona anziana che la teneva in un vecchio garage. La vespa è rimasta ferma da parecchio tempo, l'intenzione sua è di rimetterla in strada. Burocraticamente è presente solamente la targa e il numero di telaio è leggibile, quindi pensiamo di procedere con il restauro e l'iter di iscrizione al Registro Storico FMI. L'unico dubbio che abbiamo è a che modello si riferisce questo telaio, la punzonatura si legge abbastanza bene e la sigla stampigliata è questa: VA2T *0521++* Qualcuno sa indicarmi di preciso il modello e l'anno di produzione dello stesso?? Grazie a Tutti!!
-
Buonasera ragazzi, ho bisogno di chiedervi una informazione, un mio amico ha da poco portato a casa una vespa intera acquista da una persona anziana che la teneva in un vecchio garage. La vespa è rimasta ferma da parecchio tempo, l'intenzione sua è di rimetterla in strada. Burocraticamente è presente solamente la targa e il numero di telaio è leggibile, quindi pensiamo di procedere con il restauro e l'iter di iscrizione al Registro Storico FMI. L'unico dubbio che abbiamo è a che modello si riferisce questo telaio, la punzonatura si legge abbastanza bene e la sigla stampigliata è questa: VA2T *0521++* Qualcuno sa indicarmi di preciso il modello e l'anno di produzione dello stesso?? Grazie a Tutti!!
-
Non ci vuole molto, in una settimana circa io avevo tutta la documentazione a casa!!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.