Vai al contenuto

Dome90special

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    38
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Dome90special

  1. Sisi, capisco.. In effetti sia paraolio che crociera erano andati.. Caspita, allora se il paraolio è rotto entra aria nella camera di scoppio? Beh, oh, interessante.. Ho imparato qualcosa anche sto viaggio.. Spero solo di poterlo tenere questo specialino, dato che tra poco avrò una moto ben più grossa, la moto che ho sempre sognato, ma vabbè, questo è ot..
  2. Hmm, comunque a me quelle pedane non sembran bellissime.. per far le cose come si deve, fossi in te le sostituirei.. (Comunque grandissimo che ascolti i Deep Purple..)
  3. Dome90special

    vespa in treno

    Ma... su che tipologia di treni è possibile sta cosa? A me piacerebbe trasportare la mia a Bari, ad esempio,e potrei viaggiando su un espresso intercity?
  4. Dopodomani non vedo l'ora di potere andarci.. Anche se, purtroppo, per problemi tecnici e assicurativi non potrò esserci con la mia specialina.. Il raduno si terrà a Villa Carcina, nelle zone del campo sportivo.. Chi potrà esserci? Io purtroppo, ripeto, sarò in auto, per forza.. Però mi farà piacere conoscere qualcuno che magari è iscritto a questo foro;-) Oltretutto ci sarà il capo del motoclub e altra bella gente, con la quale potrete magari chiedere per qualche agevolazione sui mezzi storici, perchè no?
  5. No, mi son spiegato male.. L'aria la tiravo solo i primi giorni che avevo la Vespa, prima di mettere il getto giusto, se no non andava.. Ora ho cambiato totalmente il blocco, mettendone uno a 4 marce, siccome la mia ne aveva su uno a tre, e da li son cominciati i problemi. Tirando l'aria, in questo caso, faceva ingozzare la moto, e i colpi li dava lo stesso. Ho infatti provato a vedere una cosa: mentre mi dava il colpo, ho provato a dare una forte accelerata, che è andata a vuoto, come se avessi accelerato in folle, per poi sentire la marcia rientrare di colpo e darmi uno sbalzo assurdo.. Li ho capito pure io che il problema è la trasmissione. Quello che dicevo riguardo la frizione, è che mi pare strano che, col paraolio della frizione andato, dopo aver fatto un pieno non iniziasse a slittare per via dell'olio che inevitabilmente sarebbe uscito dal paraolio rovinato.. era una semplice supposizione, comunque lo farò sostituire di certo, insieme ai cuscinetti e tutto quello di cui ha bisogno, dato che tanto verrà completamente smontato. Un'ultima cosa: Neropongo, non ho ancora ben capito come faccia a variare di giri se entra aria dal paraolio della frizione, scusa la mia ignoranza.. Un saluto e ancora grazie:ciao:
  6. Ok, grazie ancora! Spero di trovare qualcuno che mi presti una dinamometrica, più che altro! Comunque tenterò di fare quella prova.. Caaa...aiser, ho fatto la prova, e varia di giri in modo impressionante.. Anzi, fa depressione quando metto il dito.. Tira aria in modo allucinante.. Niente, siccome non ho estrattori ne attrezzi necessari la riporterò dal meccanico.. Meno male che almeno adesso so qual è il problema.. Grazie di cuore Neropongo, mi sei stato davvero d'aiuto ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Scusate, sono un vero rompipalle. Ci ho riflettuto per bene sulla questione. E' impossibile che il paraolio lato frizione sia andato, altrimenti, dopo aver fatto fuori un pieno, sarebbe impossibile che la frizione non slittasse.... E poi, come fa a tirare aria nella camera di scoppio da li?:crazy:mi pare assurdo.. Per tagliare la testa al toro, stufo di farmi venire il cattivo sangue per la mia bella vespina, sono andato dal meccanico.. La sua risposta, dopo la prova? E' la crociera del cambio andata.. Praticamente escono le marce, e da i colpi per quel motivo.. Oltretutto, lui ha provato senza paura a tirarla di più, e si sente un rumoraccio metallico che finora non avevo sentito.. Beh, ora son sicuro di sapere quello che ha.
  7. Caspita, allora ho fatto davvero confusione.. Grandissimo Neropongo.. Comunque la frizione l'ho appena fatta sostituire, non credo aspiri aria da li.. Di olio non ne perde neanche una goccia, e il volano è pulito. Credo però di aver capito il problema.. Quando ho rimontato il gruppo termico, purtroppo non avevo a disposizione la pasta rossa, che avrei voluto mettere laddove non avevo la guarnizione originale di ricambio, appunto, sulla testa.. Per il resto, ho preso il pacchetto di guarnizioni originali, e ho tirato bene tutte le viti e tutti i dadi, pulendo bene i vari punti di contatto prima di mettere queste guarnizioni.. Provvedo immediatamente.. Grazie mille Neropongo!
  8. penso che sarà quel che farò.. Pensavo di "ripararla" in modo un po' posticcio solo per fare le foto.. Ma siccome ho intenzione di venderla mi sa che la farò rifoderare. Per quanto riguarda la scritta, appunto, non volevo farla io con la bomboletta, cercavo proprio la copertura originale.. Comunque il telaio è messo bene, è solo un po' da carteggiare qua e la, ma niente di più..
  9. Nono, mi toccava tirar l'aria perchè la quantità di benzina era troppa rispetto all'aria aspirata.. Mettendo il getto da 86, il problema l'avevo risolto.. Poi, da quando ho cambiato l'intero blocco (la mia dev'esser 4 marce, essendo l'ultima serie, invece era a 3..) mettendo il 4 marce, e tenendo il mio 100 polini con lo stesso carburatore, ha cominciato a dare questi problemi.. Non sarà perchè avendo fatto rettificare il cilindro (prima l'alesaggio era 55,4 , ora è 55,8 ) aspira di più e devo aumentare di conseguenza la portata di carburante? Mi sembrava troppo strano, ma per tagliare la testa al toro ho provato a rimettere il getto da 93, e purtroppo il problema persiste.. E' come se il motore avesse dei vuoti e mi da di quei colpacci.. Potreste aiutarmi?
  10. Niente da fare. Ho messo al suo posto il feltrino originale, ho ripulito il carburatore e messo il getto più grande (da 86 a 93) e il problema non è cambiato di una virgola.. Ho provato a regolare la carburazione, e niente di niente, i colpi li da in continuazione..
  11. Ahah, beh, dai, almeno qualche vantaggio lo hai avuto comunque.. La mia potrebbe andare davvero veloce, se solo riuscissi a carburarla.. beh, ora sto scrivendo nell'altro topic per questo problema.. Non so più che fare..
  12. Ho trovato, proprio ieri, una sella originale per la special.. l'unico problema è che ci sarebbe da rifoderarla.. Mi chiedevo: come ricambio esiste la sola pelle da applicare al telaio della sella? Il telaio infatti è ben conservato, è la sola pelle il problema.. Altra domanda: siccome questa sella mi serve per far passar d'epoca la moto, è tanto importante lo stato della sella? Dico, la scritta "Piaggio" è ancora ben visibile, quindi non posson dire che non è originale, ha solo dei buchi qua e la..
  13. Ho scritto nel topic "carburazione specialino" di quest'ultimo problema comunque..
  14. ecco.. la mia invece da dei colpi assurdi e non so più come carburarla.. Mi sa che anche io ho il feltrino che è andato per aria.. ...In effetti, ho provveduto a smontare il carburo, e il feltrino non c'era più! Domani proverò a vedere se ne trovo uno, perchè il mio è andato perso.. intanto ho messo una guarnizione di una misura simile, che secondo me non dovrebbe dar problemi.. Ora purtroppo è tardi e non posso provare a vedere se va bene.. Niente, ho provato il vespino, ma mi da sempre dei colpi allucinanti una volta che metto in seconda in salita.. insomma, quando sforza il motore fa questi brutti scherzi..Non credo sia neanche per il discorso del feltrino, dato che comunque ho messo una guarnizione che si è adattata benissimo e va a far tenuta tra collettore e carburo.. Che siano i getti? Monto il getto massimo da 86, gli altri son 60 e 45(normali) su carburatore da 19.. provare a sostituire di nuovo il getto massimo? Lo avevo sostituito all'inizio perchè mi arrivava troppa benzina e dovevo tirar l'aria per farla andare, ed era sul vecchio blocco a tre marce (è da quando ho il blocco a 4 che fa così..), solo che adesso rimontare quello da 93 mi sembra eccessivo.. Dico, se dovesse anche andar bene, i consumi saranno esagerati, contando che monto una campana intermedia e i rapporti non son cortissimi?
  15. Bene, ho fatto sostituire la frizione.. Ora c'è un altro problema: quando vado mi da dei colpi assurdi, soprattutto se è calda.. mi sembra che sia già aperto un topic su questo difetto, però credo di aver capito cosa può essere nel mio caso, dato che, se tocco sotto il filtrino nel carburatore, trovo bagnato di benzina: dev'essere la guarnizione che ho messo provvisoriamente al filtro, oppure la vite che lo tiene che si è allentata, e tira delle bolle d'aria nella benzina.. Verificherò..
  16. AAHAHAH!! giuro, ci avevo pensato anche io! Comunque, Neropongo, i denti sono elicoidali,e il pignone dell'albero motore mi pare un po' grosso per essere quello di un 50ino.. Ora ho portato la moto dal meccanico perchè quella frizione, ahimè, slitta tantissimo, e io non ho purtroppo l'attrezzatura necessaria per smontarla.. Purtroppo prima di verificare esattamente che campana montasse, avevo già rimontato tutto per vedere se insomma, questo motore potesse mai andar bene.. E se ho potuto constatare che la frizione ha i dischi finiti, vuol dire che almeno il motore va! Anzi, parte alla prima pedalata.. Ora non vedo l'ora di avere la frizione a posto (ho ordinato la 4 dischi) per iniziare il rodaggio.. Ps- allego la foto che ho fatto, anche se non si capisce benissimo..
  17. Allora, ieri ho preso il blocco a 4 marce. L'ho pulito un po', ho smontato il coperchio della frizione per verificare se fossi stato fortunato ad avere una campana per il 100 o addirittura 125. Solo che non avendo alcun riferimento non ho potuto capirlo esattamente. E' una 3 dischi, so soltanto questo. Qualcuno sa aiutarmi per capire che differenze ci sono, visibilmente, fra le varie campane? Purtroppo io non l'avevo mai smontata prima d'ora la frizione, e vorrei capirci qualcosa.
  18. Un grazie a Neropongo! Comunque stasera ho portato lo stesso il cilindro per vedere se lo posson lucidare meglio, lunedi saprò qualcosa.. Era davvero troppo ruvido per i miei gusti, si vedeva che era stata passata la tela e per di più neanche tanto finemente.. Secondo me avrei grippato prima della fine del rodaggio in quelle condizioni.. Oltretutto ho anche provato, dopo aver pulito e soffiato bene il cilindro, a oliare e mettere il pistone, e nello scorrere sembrava grattasse troppo. Beh, appunto, vedrò lunedi.. Domani più che altro spero di riuscire a rimediare il blocco a 4 marce!
  19. Stasera son passato a prendere il mio cilindro, rettificato. Caspio, ma se è rettificato, non dovrebbe apparire lucidissimo, quasi speculare? si vede che è stato lavorato, ma non sembra molto ben rifinito, mi pare un po troppo opaco e al tatto non è molto liscio..
  20. Vero. Mi sono informato su internet e alla fine ho trovato anche io quelle informazioni. La corsa non è mica di 43 mm? Se così fosse, con un alesaggio di 55mm, la cilindrata risulterebbe essere esattamente 102,160 cc. Infatti mi correggo: non so perchè ho scritto 57 mm, in realtà sono 55 mm.. la mia memoria non è a prova di qualche ora, a quanto pare! Beh, stasera sono andato a far rettificare il cilindro perchè ad esser sincero non so come faceva a funzionare ancora..ahah.. Quindi avrò un GT praticamente come nuovo..
  21. Ah.. altra scoperta agghiacciante, in positivo però! Beh, allora il 90 che alesaggio ha?
  22. Ti capisco benissimo.. il 50 fa i 40 all'ora in pianura, più o meno.. Figuriamoci in un paese con salite e discese come appunto Roma o Lumezzane, il paese dove sto io.. Il 90 va benissimo. L'importante secondo me è che la carrozzeria sia il più originale possibile, poi per il gruppo termico basta non esagerare (non monterei mai una cilindrata superiore al 90 o al massimo al 100) per via delle troppe vibrazioni che rovinerebbero il telaio. Comunque ieri ho smontato tutto il GT, e misurando il cilindro, se ricordo bene, risulta essere 57 mm di alesaggio.. Per me è 90.. Comunque come motore è ottimo. Ho provveduto a smontare il tutto perchè son riuscito a trovare un tizio a cui serve un 3 marce, e in cambio mi da un 4 marce.. Non ci smeno soldi e ho il blocco originale per la mia.
  23. Eh, cacchio, ora vedo un po'.. di sicuro terrò pistone e cilindro della mia, dato che di cilindrata è 90 e dalle mie parti fa comodo .. Poi se prendo un altro blocco sicuramente la prima cosa che farò sarà il verificare il corretto inserimento delle marce.. Per il resto non credo prenderò un blocco da rifare, preferisco scambiare il mio senza rimetterci altri soldi.. Infatti, rispondendo a Verkaufer, io davo per scontato che la 4a ci fosse, figuriamoci, perchè di solito uno mette un blocco a 4 marce su una a tre, non il contrario! Io appunto preferirei un motore a 4 sia per comodità, sia per sfruttare meglio la potenza del 90 polini, che per avere un motore il più originale possibile.. L'unica cosa che non voglio originale è la cilindrata, dato che, come dicevo, qua dove sto io col 50 rischio per prima cosa di dover sempre girare col motore troppo "tirato", e il più delle volte in prima, e poi rischierei per il fatto che troppa gente cercherebbe di sorpassarmi.
  24. Niente. Stavo appunto cercando di completare il montaggio del mio special 3a serie, registrando i cavi del cambio, che durante le prove su strada mi avevan dato noie.. Tiro le viti, tutto ok.. Parto: prima, seconda, terza, e.. Noto che non riesco a far entrare la quarta.. Avevo anche provato, mentre i cavi del cambio erano scollegati, a cambiare le marce da fermo, direttamente sulla levetta, ed effettivamente le marce eran tre.. Pensavo ci fosse qualche difetto tecnico, e invece, pirla d'un pirla che non sono altro, noto che la sigla che c'è sui carter è "V5A2M".. Ho rabbrividito.. Ho acquistato una Special del 1980, il 13 dicembre, l'ho fatta partire prima di procedere a smontarla per sincerarmi delle condizioni del motore(molto buone) e non ho provato la quarta marcia perchè sicuro che andasse, preso dall'entusiasmo o chissachè.. Ora dovrò cercar di scambiare un blocco special 1a serie con uno 3a serie.
  25. Esattamente.. La Vespa ormai è montata, è come nuova, e da come era prima, sembra un'altra moto.. Quindi, come giustamente dici tu, le cose van fatte bene. Una cosa che mi incuriosisce è quella di provare a fare io stesso l'impianto nuovo, cavo per cavo.. Una volta funzionante sarà una vera soddisfazione! Domani andrò a prendere il necessario.. Anche perchè così faccio meno fatica a infilare i cavi, dato che userò una termorestringente ed occuperà meno spazio;)

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...