Ciao a tutti e saluti dalla Spagna.
Ho una VNB6T del 65 che fino a qualche mese fa a funzionato dignitosamente, ma dopo l’ultima uscita di qualche km... ho spento e non ha funzionato piú bene, spegnendosi il motore tra qualche minuto in funzionamiento... finche ormai non parte più.
Dopo vari controlli, ho trovato che la scintilla non c’era più.
- Provato a sostituire candela, bobina di alta, bobina interna d’accensione, condensatore (il cavo giallo aveva la guaina rimosa penso di essere a contatto col volano).... sono soltanto riuscito a far apparire la scintilla ma devole e non presente ad ogni giro di albero.
- Controllato che il pulsante di spegnimento e il suo cavo non siano a masa. Tutto OK.
- La bobina interna è collegata in serie con quella del claxon, quindi provato a scollegare cavo a claxon per togliere il dubbio di contatto a massa. Ma niente cambia.
Non so più cosa provare.
Mi resta il dubbio se il fatto che bobina accensione e claxon siano in serie, vuol dire che serve entrambe ben funzionanti per raggiungere i 6V. La bobina di claxon non ho ancora sotituito, ma prima di continuare a cambiare pezzi.... può creare questo mal funzionamiento?
L’altro dubbio se il regolamento puntine possa originare questi problemi. Non sono sicuri siano ben aggiustate.
Insomma, se qualcuno ha avuto questo problema o li viene in mente qualcos’altro che possa provare, sarò più che contento per il vostro aiuto!!