Vai al contenuto

undertaker1981

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    100
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di undertaker1981

  1. la 22/63 è lunga, fidati che ce l'ho su io e st'inverno la smonto! al max metti la 24/72 e le ruote da 10'' se hai ancora quelle da 9!
  2. e questa dove l'hai letta? A 55 a momenti ci vai originale! Cqm se vuoi andare a 60 Kmh via togli il 102 e metti un 75, non tocchi il blocco, non cambi i rappporti e vivi sereno
  3. Elaborazione completa (senza andare sul difficile): GT (ce l'hai) carburatore, (servirebbe un 19/19), marmitta espansione, primaria (la famosa 22/63 o simili), raccordo travasi/carter, albero anticipato. Se poi ti vuoi sbizzarrire ci sono 1000 altre frocerie! per i rapporti vedi il... rapporto! 24/72 = 3; 22/63= 2,86 ecc... più il num è piccolo e più il rapporto è lungo! l'originale che monti, forse una 18/67 o simili è 3,72 corto!
  4. occhio che la 22/63 però se non fai un'elaborazione completa non la tiri del tutto... guadagni sicuramente in affidabilità e consumi (giri mooolto più basso)
  5. la miscela falla al 2, e basta! Occhio alla candela, a me era capitato di impazzire sul carburatore perchè avevo beccato una candela sfigata che mi aveva mollato in una settimana...dicevo, non può essere lei, è nuova! e invece... Cmq quoto nero, ricontrollare tutto il carburatore non fa mai male, magari lo spillo è a posto ma il galleggiante no quindi il problema si ripropone! Getto max?
  6. comincia con una bella primaria del 24/72 se no oltre a bere come una nave ti friggi il motore in un amen. Se poi vai sul 22/63 non tiri la quarta (come me) ma arrivi a farci anche 28 km al litro... chiaramente senza spararla sempre a chiodo!
  7. le ganasce nuove comincia ad inciderle e poi ved se fischiano ancora. Per il carburatore, se lo spillo è nuovo magari è solo da regolare di carburazione... la candela che colore è? Gradazione? La miscela a che % la fai? Elaborazioni?
  8. beh dai c'è il vantaggio che se la fai bene e poi la tratti bene per 30 anni gli metti la benza e gli cambi le gomme e la candela ogni tanto... il resto te lo puoi scordare!
  9. rettifica pure ci mancherebbe...:mavieni:io ho preso da sip perchè è uno dei più conosciuti e soprattutto forniti. pensa che qua a Pavia invece i pezzi faccio fatica a trovarli (anche alla piaggio):azz:. Tre ebay e simili per ora però come efficienza scelta e prezzo Sip vince a man bassa! Peccato che essendo in germania si paga 2 volte il trasporto dei pezzi! Certo che fa rabbia vedere che tutta sta roba italiana la vendono meglio loro che i negozianti di casa nostra! :nono:
  10. boh si vede che ce l'ha piccolo piccolo... il getto!:mrgreen: Cmq, vediamo il budget: dischi frizione nuovi (magari quelli "rinforzati" che ho scoperto esistere e sono un filo più grossi come superficie di presa) 17 euro circa Clutch plates SURFLEX V50/PV/ molla rinforzata 7 euro carburatore ce l'hai... getti: qualche euro primaria 24/72: da 45 - 55 euro a salire se cerchi roba polini et simila. set guarnizioni/paraoli: 10-15 euri GT polini 120 euro Racing cylinder POLINI 102cc sito plus una cinquantina. a seconda dei Km che hai su, dovendo aprire il blocco direi che è buona norma cambiare i cuscinetti almeno quelli di banco. direi che se vai sul nuovo col tuo budget non ce la fai! Inoltre tieni in conto una serie di varie ed eventuali tipo fili guaine olio ecc ecc...
  11. come ti anno già detto, tutto sta a quanto vuoi spendere e quanto vuoi guadagnare come prestazioni: riassumendo -elaborazione base: GT 75 cc, carburatore (il 19 che hai va benissimo, metti un getto intrno al 72 e dovresti essere a posto), rapporti tieni i tuoi così non devi aprire il motore, la frizione non toccarla per ora, dovesse slittare basta rifarla e metter un buon olio 80w90 minerale, marmitta sito plus per avere un po' più sfogno se no anche la tua va ancora bene. elaborazione un po' più spinta: 102 cc, 19/19 con getto 82-84, filtro carburaore polini (o l'originale sbucazzato), frizione con almeno molla rinforzata (la 4 dischi l'ho tolta per disperazione e non è indispensabile) cambiare primaria con almeno 24/72DD marmitta sito plus. elaborazione bella allegra: 102cc con travasi raccordati, albro anticipato mazzucchelli, carburo come sopra o 21, frizione rinforzata 4 dischi, primaria 24/72DD o 22/63DE, marmittozza polini o simili. elaborazione racing: beh passo la mano ai più esperti :ciao:
  12. o in alternativa un grosso pappagallo con cui tenere ferma la testa dell'ammortizzatore (se non vuoi rovinarlo mettici un po' di gomma tipo striscie di una vecchia camera d'aria). Consiglio inoltre una bella chiave a cricchetto per velocizzare la manovra!
  13. Comincia da qua: La mia officina
  14. delle chiavi a tubo? peggio, come se volessi rubargli le dinamometriche!
  15. NOn è che non è adatta è che è rognosa da sistemare, a volte per farla "staccare bene" bisogna intervenire con del fai da te tipo limare un pezzo della leva frizione o cambiare la levetta sul carter. Io l'ho tolta e su consiglio di un utente del forum ho rimesso la tre dischi con solo la molla rinforzata ed uso olio Minerale 80 w 90. Ti posso dire che così è più precisa, morbida, stacca bene e non slitta. Al contempo ci sono anche molti utenti contenti della 4 dischi...come dire, sulla vespa devi provare... mi sono reso conto che la configurazione standard è pura utopia!
  16. Avevo il 19 col 75 cc... getto 72 e andava benissimo! Se tiri l'aria e riprende ad andare vuol dire che è magra, non che è grassa...tirando l'aria compensi la mancanza di benzina! LA miscela al 4, a mio parere (ma qua aspetto i più esperti), per dirla alla fantozzi è una cagata pazzesca! Meglio una carburazione giusta che litri d'olio nella benza!
  17. prima di aprire tutto io aprirei solo la frizione, per me l'imputata è lei... oltretutto la 4 dischi è sempre una rogna, io l'ho levata per disperazione! CHe elaborazione hai? Se il motore non è troppo spinto la puoi evitare!
  18. ecco appunto spiegato cosa intendevo per terminale finto...
  19. si si quello è vero però come ti ha detto qualcuno bisogna anche fermarla non solo farla andare... maledette curve! Cmq in bocca al lupo per l'elaborazione, ho idea che dovrai sbatterci dentro parecchi soldi e pezzi! Un consiglio, non lesinare su ammortizzatori e freni!
  20. e se mettessi un teminale finto che fa da paraspruzzo? Tipo quelli che certi tamarri montano anche sulla panda...
  21. rimonta l'altro mezzo cerchio poi lo metti sotto il cavalletto della vespa e schiacci punto a punto il copertone per disancorarlo dal cerchio (trucco imparato sul forum) Resta valido il suggerimento dello svitol
  22. 80/82 ma la carburazione la farai a tempo debito guardando la candela. Occhio che se passi da un 75 al 02 devi cambiare la primaria se no ti trovi con una specie di motard e il motore lo bruci in un paio di mesi
  23. no va beh, non è che balli proprio... è che se la prendo e la squoto sento che fa "clack clack" mentre quella davanti è completamete immobile. Sta cosa del millerighe però non l'avevo pensata, appena ho un attimo di tempo tiro giù la ruota e guardo anche se non avevo notato nulla di strano quando gli ho rifatto la frizione sta primavera... vero è che non ci ho neanche fatto caso più di tanto!
  24. prima di disperarti provala no? a me l'avevano consigliata degli espertoni sostendendo che col 102 ci volesse per forza... gli stessi espertoni che mi hanno montato una 22/63 che senza albero anticipato, lavori ai carter e marmitta espansione non tiro manco morto:rabbia: stessi espertoni che avendo aperto il blocco non hanno pensato di cambiarmi il cuscinetto ruota (che ora balla) e l'ingranaggio dell'avviamento che a volte "scappa":sbonk: magari a te funziona bene perchè è un modello diverso, marca diversa, regolazione diversa o che so io... c'è anche chi modifica la leva al manubrio e al carte per avere più corsa e farla lavorare bene e magari a te l'hanno fatto!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...