Vai al contenuto

kloontz

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

kloontz è il vincitore del Dicembre 14 2024

kloontz Ha avuto il maggior numero di like!

Informazioni Personali

  • Città
    Bologna
  • Le mie Vespe
    Nessuna, possiedo solo moto vere
  • Occupazione
    Restauro le vespe di mia moglie, maledizione!

kloontz's Achievements

Rookie

Rookie (2/14)

  • One Month Later
  • Week One Done
  • Dedicated Rare
  • First Post Rare
  • Conversation Starter Rare

Recent Badges

2

Reputazione Forum

  1. Buonasera a tutti, avrei un dubbio. Smontando il mozzo anteriore dalla forcella è caduta una rondella piana in gomma di cui non trovo traccia negli esplosi che vedo in rete. Dalle dimensioni sembrerebbe interposta sul perno ruota tra il corpo del mozzo e la forcella e non è uno degli O-ring. Potrebbe essere che ci ha messo le mani trenta anni fa non avesse due OR e ci abbia messo la guarnizione piana, oppure ci andava proprio una guarnizione in più? Se serve metto una foto della guarnizione. Grazie
  2. Sarebbe un'ottima notizia se ci fosse un intaglio in testa! Ma non mi pare di averlo notato... Ci riguardo con attenzione e poi eventualmente un attrezzo per gestirlo lo trovo (il flex fa miracoli ....) Confermo che è una XL senza batteria, il carburatore e lo statore non saprei, dovrei guardarci.
  3. Ah OK, adesso capisco!! In effetti sono d'accordo, c'è qualcosa che non va in quell'ammortizzatore, perché possibilità di sbagliare nello smontaggio ce ne sono poche. Proverò forse di nuovo tenendo fermo il perno filettato superiore in qualche modo (tipo dado e controdado o al limite con una grippa).
  4. Io avevo provato a fare come si vede qui: e si vede che il tipo smonta l'ammo con su il parafango. Io volevo fare lo stesso, smontare anche il mozzo e lavorare sulla forcella per riverniciarla. Per smontare il parafango dovrei sfilare la forcella dal cannotto di sterzo, smontando il manubrio etc. e non ne avrei voglia se non assolutamente necessario.
  5. Grazie intanto. La vespa è una XL da libretto (V5X3T, vado a memoria), ma fu comprata di seconda mano quindi chi lo sa cosa è originale e cosa no. Il coperchio che copre la bielletta (credo che si intenda quello per "biscotto"?) è in plastica, non in alluminio, poi se sia di una PK S o di una PK XL non saprei. L'esaminatore FMI ci aveva fatto un'eccezione sul colore del coperchio e sul colore del fodero dell'ammortizzatore, ma non sulla forma del coperchio.... Per lo smontaggio dell'ammo, provo a documentarmi meglio su YT, ma sono confuso perché il maledetto dado superiore gira a vuoto.
  6. Per qualche motivo a me ignoto, il colore della forcella (e di due dei tre cerchi) non corrisponde a quello originale, necessario per l'iscrizione FMI: tocca metterlo a posto... Come mi conviene procedere? Smontare gomma ed eventualmente mozzo, nessun problema, ma l'ammortizzatore non riesco a smontarlo perché il dado superiore (smontato il controdado) gira a vuoto. Come faccio? Seconda domanda: tocca smontare tutto l'anteriore? Grazie anticipatamente!
  7. kloontz

    ...qui per caso...

    Mi sembra giusta una presentazione come primo post.... Il fatto è che mia moglie vuole iscrivere FMI anche la sua seconda vespa PK XL e ovviamente il restauro tocca al sottoscritto, che di Vespa non ne sa niente. Quindi eccomi qua per cercare aiuto e possibilmente contribuire. Un saluto a tutti

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...