Vai al contenuto

labattazza

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su labattazza

  • Compleanno 14/07/1978

labattazza's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Rieccomi qua, a distanza di parecchi mesi dall'ultimo messaggio. Ho dovuto rallentare con le operazioni di rimontaggio, e solo ora mi sono reso conto del problema. Avevo "svasato" storto la forcella, così una volta montato il manubro e messa la ruota ho potuto rendermi conto che... il faro punta a sinistra!!! Anche provando a recuperare non c'è stato verso: l'unghiata dà proprio la direzione!!! Purtroppo avevo ormai buttato via la vecchia forcella, della quale però dovrei avere ancora le foto. Adesso temo dovrò procurarmi una nuova forcella e rifare il lavoraccio del passaggio guaina contakm, rifinitura dei rinvii cambio e frizione.. una gran rogna. Un amico ha una forcella per vespa pk: che voi sappiate, può andare? o anche in questo caso dovrò trovarmi un buonattrezzo per risistemare?
  2. Operazione "svasatura" completata!!! Due pomeriggi di sauna, ma ne è valsa la pena!! Domani mi sistemo per bene le guaine e i cavi, dovrò ripristinare il grasso laddove se ne è andato a forza di tirar su e giù il manubrio per le prove. Siccome il ricambio originale sarebbe arrivato tra qualche settimana, coi ricambisti chiusi, in ferramenta per 2€ ho preso una vite con testa a brugola da 10 che calza perfettamente! Per sicurezza giusto una rondellona e via. Domani vi metto qualche foto. Grazie mille per le indicazioni!
  3. Tutto chiarissimo... oggi ho iniziato la limatura, dovrei finire domani, è rimasta una mezzaluna di circa 1mm nella parte superiore del foro. Che faticaccia, anche perché contemporaneamente devo tenere il manubrio, e controllare che il panno a protezione dei cuscinetti non si sposti lasciandoli preda della limatura omicida! Vediamo domani che ne viene fuori, spero proprio di non incappare nel problema che hai così ben descritto. In quel caso c'è una soluzione d'emergenza: usare la colla bicomponente per ricostruire il profilo dell'unghiata. Già provato in altri casi, e genera una sorta di metallo molto resistente. Ma spero di non doverla proprio usare!
  4. Ottimo: allora è come immaginavo, nel pomeriggio mi armerò di lima e pazienza e inizierò il lavoro di fino... il fatto è che non avevo pensato a un'eventualità del genere, sennò quando ho ordinato la forcella avrei fatto presente di prendere quella giusta, se ancora in produzione. Farò il confronto tra le due, una volta sollevato il manubrio: e spero no sarà necessario toglierlo del tutto, perché ieri pur con l'aiuto di un amico ho sudato una buona mezz'ora a far passare guaine ed impianto elettrico! E spero ardentemente che il mio ricambista abbia il perno, altrimenti mi tocca iniziare una lunga e tediosa ricerca. Alla fine ti è venuto un buon lavoro senza giochi e vibrazioni, o si corre qualche rischio? Grazie mille per la cortesia e velocità... appena riesco posto due foto della "Vespateresa"
  5. Ciao, riesumo la discussione.. come hai risolto il problema? Oggi mi stavo apprestando a completare il rimontaggio delle mia 50L del 1967 con una nuova forcella - sostituita dopo che mi sono spalmata sulla fiancata di uno che non mi ha dato la precedenza - e mi sono accorto dello stesso "difetto". Dopo molte prove ho pensato a un'eventualità del genere, cioè errato accopppiamento foro manubrio/intaglio forcella, e credo che sia proprio così. E' consigliabile svasare sulla forcella? Ho ancora quella vecchia in cantina, e potrei prendere due misure. E il perno immagino sarebbe lo stesso, esatto? Grasssie!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...