-
Numero contenuti
24 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di eagle1
-
Nel tunnel c'era solo il cavo del freno dietro gli altri passano aderenti alla scocca esterni.. tutti verniciati di blu a bomboletta..!!! Magari però ho visto male e uno dei cavi passa dentro, se è così lo allego a un filo di ferro e lo faccio passare dentro, è una cosa che ho letto da diverse parti. Grazie!
-
Scusa ma la foto sopra non l'hai vista? L'ho già smontata, tutta, e da solo Mi manca solo di sfilare la forcella E visto che dovrò farla sabbiare inutile che ci metto dentro il filo. Le viti originali sono state lasciate all'intemperie per 30 anni, sono tutte arrugginite e per giunta verniciate a bomboletta. Molte si sono divelte tirandole via e un paio ho dovuto pure trapanarle, sono morbide come il burro. Anche volendo io non mi fiderei a riutilizzarle molte, tipo quelle del blocco. Chi la rimonterà fa il meccanico e restaura vepse da sempre ... penso di potermi fidare. Sicuramente farà un lavoro migliore del mio.
-
Il rimontaggio non lo farò io, non mi fido delle mie doti fino a questo punto, se sbaglio qualcosa e mi salta un dado per strada? Nono.. Io la porto a far rimontare Comunque dovendola far sabbiare penso che dovrei togliere tutto no? Comunque quel maledetto che l'aveva rimontata chissà quanti anni fa NON ha fatto passare i cavi nelle cavità della forca e del telaio, passano tutti di lato al tubo ed esterni allo scudo... che lavoraccio!!!
-
E intanto.. io l'ho smontata! Pensavo peggio, non è stato facilissimo visto che era la prima volta che smontavo una Vespa ma neanche così tremendo. Seguendo tutti i vari tutorial e spaccati in giro per la rete nel giro di 2 mezzi pomeriggi l'ho smontata. A parte lo sporco imperante, guarnizione screpolate, cavi mangiati, e insetti di tutte le forme e misure da tutte le parti, non è andata male. Rovesciandola ho scoperto perchè la pedana destra non ha buchi.. è stata risaldata!! In pratica deve aver preso una sonora botta sulla destra con relativa caduta a terra, e infatti molti "particolari" sulla parte destra sono "strisciati". Da sotto si vede dove sono intervenuti per sostituire la pedana.. un lavoro fatto piuttosto male, i punti di saldatura sono dati male e sono tutti arrugginiti... Un paio di foto: Domani finisco di svilare la forca con la treccia etc, e poi la rovescio e vi faccio vedere sotto com'è messa. Confermo che i silent erano tutti mangiati, quindi il motivo per cui pendeva a sinistra era sicuramente quello.
-
Dopo aver letto appassionatamente il post spero proprio che la tua tenacia e perseveranza venga ripagata!
-
Che peccato!!! (La storia della Vespa Miracolata)
argomento ha risposto a eagle1 in Restauro Smallframe
Sono rimasto allibito per la dedizione e la competenza dimostrate! Che tenacia! Degna di una Vespa! -
Ciao Gio! Senza neanche leggere il tuo post stamattina ho fatto 2 foto alle pedane.. e argh! Ho scovato un buchino. Da sotto ancora non le ho fatte perchè sto liberando il garage per rimessarla e metterla su un lato (approposito: devo svuotare il serbatoio? Se si, come?) Poi oggi se riesco la lavo e faccio altre foto da sotto. Comunque prende sempre più piede l'idea di portare tutto dal carrozziere e smontarla e rimontarla da mè, il motore oggi è partito al primo colpo e anche la terza non sembra avere poi tutti questi problemi. Ecco le foto:
-
Ciao Gioweb, grazie ancora per il supporto tecnico/morale Per le pedane, quelli sono PEZZI DI CARTONE VERNICIATO!! Per fortuna erano solo appoggiati sulle pedane, non sono attaccati e incollati, la pedana sotto è in buone condizioni, oggi non ho tempo ma domani la giro e faccio una foto da sotto. Per il blocco pensavo si fosse storto il mozzo dove si aggangia il motore, spero sia solo il silentblock da cambiare. I pezzi di carrozzeria sembrano buoni così come sono oppure dovrò acquistare qualche pezzo replica secondo voi?
-
Ciao Gioweb! Grazie per la risposta! Prima le buone notizie: Ieri ho fatto di tutto per farla partire (ma non ne voleva sapere, 3 KM sotto il sole a spingerla per portarla a casa...), dai e dai oggi ce l'ho fatta, si è accesa anche se ovviamente il motore è tutto fuorchè regolare. Ha la camera d'aria dietro bucata, quindi l'ho gonfiata al volo per fare giusto 100 metri e per camminare cammina, la terza ha dei problemi (confermatemi anche dal precedente proprietario) però pensavo peggio. Quindi il motore non deve essere messo così male. Per il resto oggi ho parlato con un pò di meccanici e mi son fatto una idea di quanto si spende a fare tutto il restauro, nei vari casi: se gliela porto da fare tutta con il motore in panne, se porto solo la carrozzeria a far sabbiare/verniciare, etc. La cifra varia molto e comunque mi sono messo il cuore in pace e so già che spenderò almeno almeno un migliaio di euro per la carrozzeria e per il rimontaggio. Il motore magari mentre la carrozzeria è a sabbiare lo controllo io con il vostro aiuto Allego altre foto per far capire meglio lo stato... In questa foto non so se dia dovuto alla ruota sgonfia od altro ma l'asse mi sembra spostata verso sinistra rispetto la scocca... è normale? Da queste foto riuscite a capire meglio come è messa?
-
Salve ragazzi, scusate la domanda forse alla "carlona" ma sto cercando di capire quanto può venirmi a costare un "restauro" (non da registro storico per ora ma solo da immatricolazione) per una 50L trattata molto male. Mi è stata regalata da un amico con regolare denuncia di smarrimento libretto. E' messa piuttosto male, sicuramente c'è da tirare giù il blocco e sistemarlo, oltre che rifare tutta la carrozzeria, che è da sabbiare e controllare. Allego una foto. Vorrei sapere da voi all'incirca, anche se mi rendo conto che è difficile se non impossibile, quanto può costare un restauro per rimetterla in strada, tenendo conto che per ora non mi interessa iscriverla all'FMI, ma solo andarci in giro perchè un 50 mi serve. Io purtroppo sia per manifesta incapacità (anche se qualche lavoretto lo potrei fare io) ho una cronica mancanza di tempo e spazio e quindi vorrei lasciarlo fare a qualche meccanico/restauratore. Approposito in zona romagna mi sapete consigliare qualcuno dai prezzi abbordabili? Grazie
-
Prima che mi falciassero per mancata precedenza a un semaforo ero un felice possessore di una Honda Hornet 600 04 grigio titanio... Per certi versi la trovo una moto unica nella linea e nell'affidabilità (oltre che dal costo contenuto e dalle prestazioni di tutto rispetto).
-
Io sul mio precedente mezzo biruote (600 quattro cilindri a carburatori) quando mettevo la Blu la sentivo eccome... il motore girava più fluido, la carburazione risentiva meno del tempo e in generale "frullava" meglio. Sul PX150 per ora ho messo sempre e solo Blu Super.. e va un gran bene, purtroppo non ho il paragone con la verde normale.
-
Non so magari, la mia era ferma da molto, magari le spazzole si sono ossidate...? Comunque Martedì la porto a fare un tagliando, glielo dico, vediamo se magari pulendolo poi parte.
-
Non che mi serva o che ne senta la mancanza, ma almeno il clacson volevo che funzionasse bene e così ho messo la batteria, che non c'era quando mi è stata data la vespa. Ho montato la batteria adatta, ben carica, chiuso il guscio, e via a provare. Il clacson funziona benissimo ora, sia da vespa spenta che accesa (ma con i contatti inseriti). Il motorino d'avviamento invece fa un piccolo rumore metallico (tac) e non da segni di vita. Mi domando, visto che il mio cilindro è più grosso (e dotato quindi di maggior compressione), è normale che non riesca neanche a fare un mezzo tentativo? O dovrebbe magari fare qualche tentativo, anche se non ha sufficiente forza per accendere? E' un Malossi 175 sul blocco del 150. Vorrei capire se ha un problema il motorino di avviamento, le spatole, o se semplicemente, il blocco ha più compressione dell'originale e quindi non va! Grazie
-
In alternativa mi sapete dire almeno che modello di forcella avrebbero potuto montarmi al posto della originale? Perchè a guardarla da fuori sembra la sua...
-
Ciao, io la Sito Plus sulla stessa Vespa (gruppo termico a parte) e sinceramente trovo molto corretto quello che sta scritto qui: http://www.vesparesources.com/tuning/8367-comparativa-marmitte-large.html Sicuramente renderà qualcosina in più del padellino, il rumore è forte (forse pure troppo). La mia ha diversi anni e comincia a mostrare i segni del tempo, ma forse con una buona carteggiata torna a posto.
-
Ehilà ragazzi, visto che il WD non ha sortito nessun effetto, l'ho portata dove l'ho comprata (clafo, TU SAI DOVE ) per sapere se almeno loro avevano notato sto difetto. Morale della favola, smontano la pacchetta davanti, guardano perchè il bloccasterzo non entra... e sorpresa! Il piantone dello sterzo NON ha il buco per far entrare il bloccasterzo.. che quindi non gira poveretto, ma non è colpa sua. Mi hanno detto in officina che probabilmente è stato sostituito il piantone dello sterzo con quello di un'altra vespa che non aveva il bloccasterzo, o che è uscita così di serie (ma ci sono vespe recenti senza bloccasterzo?!?) Il piantone è marchiato Piaggio comunque. Fatto stà insomma che mi devono smontare il piantone e fresarlo e me la tengono via una settimana, cosa che ora come ora non ci penso neanche. Mi sapete illuminare del perchè di questa cosa? Poi a fine estate magari glielo farò fare, perchè comunque il blocca è abbastanza importante.. Grazie boys
-
Ahhhhhhhhhh eh già!!! Capperi ma non c'è proprio un modo per provare a sbloccarlo?... Dopo un giro di WD40 provo lo stesos a darglielo.. certo che se mi avete che non si risolve vi credo...
-
Bhè, la mia di blocchetto ne ha solo uno per accensione e bloccasterzo, quindi dovrei cambiare quello e continuare ad avere una chiave sola.. no?
-
Salve ragazzi! Oggi finalmente ho portato a casa la mia PX 150E del '96 (verde petrolio con sella cuoio) e devo dire che ne sono molto soddisfatto! Purtroppo però ho un problema con il bloccasterzo. Ho provato a metterlo in tutti i modi pensando di essere io che sbagliavo qualcosa perchè la chiave non gira Poi ho fatto provare anche mio padre (che ha avuto l'onore di avere diverse vespe) e non è riuscito neanche lui, quindi penso che il bloccasterzo abbia qualche problema. La chiave da ON a OFF gira normalmente, mentre per arrivare su LOCK sia che spingo, che tiro, premo, giro lievemente il manubrio (ovviamente partendo da tutto a sinistra) ma niente, il blocchetto non ne vuole sapere di muoversi, ne avanti ne indietro. Quando premo e forzo girando verso LOCK sento un rumore dalla ganascia del bloccasterzo ma niente... un pò di WD40? Che altro posso provare? Intanto me ne vado in giro munito di catenona Grazie ragazzi, poi appena la tiro un pò a lucido gli faccio qualche foto e la posto anche se mi rendo conto che non è una vespa di grande interesse "storico"
-
Si infatti il mio problema sono le superstrade inibite ai ciclomotori sotto i 150. Comunque son andato a vederla... è un gioiello! Sul libretto c'è scritto 150cc quindi direi che sono a cavallo. E' un PX 150 del '96, con miscelatore automatico quindi ed elestart, mi sembra tenuto veramente molto bene, è verde militare con sella cuoio, in più su ha già un termico della Malossi da 175 e uno scarico più aperto, che non sono riuscito a riconoscere, non mi sembrava la classica Proma (ammetto la mia ignoranza però). Il motore si è acceso subito e cantava una meraviglia... chiedono 1500€ sul tachimetro segna 18.0000.. che ne dite?
-
WD40 tutta la vita Mi sono sempre trovato benissimo e costa poco. Inoltre nella stessa linea ci sono diversi prodotti maggiormente specifici.
-
Salve a tutti e grazie per lo splendido sito pieno di informazioni utili Sto cercando disperatamente un PX200E da un pò di tempo, visto che userei l'amata Vespa piu che altro in tratte statali (dove c'è il divieto di transito dai 150cc in giù). So per certo che i 150 della serie degli anni 80 erano dei 149 e che quindi da libretto non potrebbero girare in statale/superstrada mentre i 150 più recenti (anni 90) sono 151 e quindi è possibile portarli in superstrada/autostrada. Visto che sto facendo una fatica incredibile a trovare un 200, e ho trovato un 150 del 96 veramente tenuto bene, volevo avere la conferma che questo è un 151 e non un 149. Grazie
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.