tinomazz
Utenti Registrati-
Numero contenuti
16 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di tinomazz
-
problema risolto. era la bobina che, come sempre, il meccanico del paese sostituisce con quella che ha in casa. comprata in internet quella originale per px - blu - il motore parte con un minimo colpo di pedivella e il px si avvia a superare i 50.000 km. ma una volta i meccanici non si chiamavano " meccanici di fiducia ? " ora invece sono meccanici di sfiducia ? allora tanto vale che ci facciamo sempre tutto da soli.
-
parte normale a spinta, non ingolfato e no fumo
-
grazie ma allora cosa dovrei fare? la cambio un altra volta? non possono essere le puntine da registare? ripeto che in moto va bene, faccio anche 300 km senza che perde un colpo.
-
salve, ho un px 125 a puntine del 79, ho problemi a rimetterlo in moto quando è caldo. a freddo con due colpi parte sempre ma a caldo, con la pedivella non parte, se dò una spinta parte subito, però non mi sambra normale farlo partire sempre così. in viaggio il px va benissimo e non perde un colpo , ho solo problemi a rimetterlo in moto. la candela è originale piaggio le puntine, bobina e condensatore sono stati cambiati... cosa può essere?
-
verifica finale: ieri ho fatto, per controllo, 200 km in vespa, un pò pianura, un pò montagna. il px non ha perso un solo colpo. pensare che, dopo 30 anni, ero ad un passo dal rottamarlo a causa di un condensatore da otto euro.... se avete letto i precedenti post ... meditate, gente, meditate.
-
e chi si ricorda lo spunto che aveva 30 anni fa? 40.000 km son tanti o pochi?
-
ho un px da 30 anni, mai cambiato la marmitta. come si fa a capire se va ancora bene o se è da cambiare? ho visto in internet che ci sono marmitte nuove a 28 euro, tanto vale cambiarla lo stesso?
-
Io ci sarò. fortuna mia abito a dieci minuti di vespa da Crema. e doppia fortuna aver conosciuto personalmente Giorgio Bettinelli e pure suo padre, simpaticissima persona.
-
buongiorno, avevo postato un titolo " px del 79 fa impazzire ", se volete leggetelo ... vorrei ringraziare chi ha risposto e postare come è finita... il px andava a strappi, anzi non era possibile andare, aveva cambiato puntine, bobina, condensatore, cavo candela, candela, revisionato carburatore e si stava estendendo la ricerca allo statore, ai falsi contatti, alle infiltrazioni d'aria, al rubinetto, al tubo benzina... invece... un'imbecille di meccanico mi aveva cambiato il condensatore sostituendolo con uno già usato che aveva in casa e ha avuto pure la faccia tosta di ridarmelo inditero nella confezione da dove lo avrebbe tolto. Ma la gente non è imbecille, e così si è scoperto che non era nuovo perchè aveva tracce di vernice che non ci sono sui pezzi nuovi. solo che dando per scontato che tutti sono onesti, si pensava che il condensatore fosse stato cambiato e che i problemi stavano altrove. con il condensarore nuovo-nuovo, non ha più il minimo problema e la leggenda della vespa continua. resta il fatto che l'esperienza ha insegnato: fidatevi di chi vi merita. la faccenda ha dei risvolti da truffa che sarebbero da valutare, senza pensare al tempo perso e a cercare quello che non c'è. saluti a tutti
-
grazie per le risposte. il px 125 è del 79 e ha le frecce, se non risolvo il problema, dovrei quindi cambiare la bobina interna - che sarebbe tutto lo statore ? - per fare la modifica che mi suggerisce cosa dovrei procurarmi?
-
è capitato anche a me. col px del 79, era ancor più bassa della tua, l'albero con le scanalature si era con il tempo, come " attorcigliato " di qualche grado. non cambiare l'albero nè la pedivella, si può sistemare.
-
grazie. il problema si verifica proprio quando si scalda. cosa può succedere, che sia problema nello statore? non ci si può aiutare con qualche strumento - tester o simili ? - allora secondo te lascio perdere la ricerca sull'alimentazione e cerco il problema elettrico? condensatore, bobina e puntine cambiate e regolate anche da meccanico.
-
scusa, ma se può essere un contatto elettrico, perchè non lo fa subito e comincia a dar problemi dopo 1 o più km? il minimo lo tiene bene...
-
scusa ma con che logica cerco il falso contatto? da dove comincio ? se non lo trovo nei fili visibili cosa faccio, sfilo tutto l'impianto elettrico?
-
grazie . pensavo che fosse un problema più legato all'alimentazione che all'impianto elettrico in quanto non lo fa subito ma dopo un kilometro comincia ad andare a strappi. comunque secondo te dovrei revisonare anche il carburatore con il kit dei ricambi?
-
buongiorno, sono ad un passo dal ricovero a causa del px. è un 125 px del 79, l'ho sempre avuto io. sta facendo impazzire me e due meccanici diversi, che sembrano incompetenti, altrimenti dovrebbero aver già capito il problema. Sono sicuro che nel forum c'è gente molto più competente la moto va a colpi, accellerando non gira regolarmente, va a stappi, mentre al minimo sembra regolare, come se mancasse accensione, infatti tutti i meccanici che l'hanno provata dicono che è un problema elettrico. a volte faceva così dopo mezz'ora che andavo, ora lo fa quasi subito appena partito ed è impossibile proseguire, sono tornato a casa " a strappi " per 3 km . mi hanno già cambiato tre volte la bobina, quattro volte le puntine, cambiato condensatore, pulito carburatore e registrato carburazione . inutile dire che la candela è stata pluri-cambiata. ora un meccanico ha ventilato la possibilità che sia il paraolio dell'albero nel lato ruota... sinceramente non capisco . non può darsi che non sia un problema elettrico? Ragazzi dimostrate di saperne di più dei meccanici che dovrebbero saperne più di voi !!!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.