Vai al contenuto

xassenn

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    91
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di xassenn

  1. xassenn

    Capo Nord 2010

    Scusate, non avevo visto l'altro topic
  2. xassenn

    Capo Nord 2010

    Non so se è la sezione giusta dove postare, ma quest'uomo è il mio mito personale di questa estate: Foto Germania, autovelox becca il carabiniere in vespa - 1 di 1 - Repubblica.it Da Repubblica.it Non è un oggetto misterioso, neppure un affiliato ai corpi speciali di un esercito segreto. E' italiano il carabiniere solitario sorpreso da un autovelox mentre sfreccia a 86 chilometri all'ora a bordo della Vespa superaccessoriata, comprese il paio di corna di cervo sulla scocca anteriore. E' stato multato per eccesso di velocità sull'autostrada della Bassa Sassonia nei dintorni di Gottinga. Il carabiniere rientrava in Italia dopo un viaggio che l'aveva portato a Capo Nord (Norvegia)
  3. @il pupo Il buco nel cerchio? Non è bucato, è il normale foro da cui passa la valvola della camera d'aria (valvola che nel mio caso è peraltro più corta del comune e dunque a un andamento particolare che rimpicciolisce ancor di più il passaggio: avevo pensato al lucchetto della carpenteriavidue ma temo che non ci passi). @kamikaze Ma il lucchettino della Viro non è in acciaio? O dico una castroneria??? Immaginavo che fosse fattibile rompere la staffetta piegandola di là e di qua diverse volte, non che il lucchetto della Viro fosse di burro... Credo anch'io che la catena sia la cosa migliore, questa la pensavo come una soluzione per le piccole soste in luoghi frequentati. A proposito della catena, chiedevo e richiedo: ma dove la legate la vespa? La mettete sui marciapiedi per legarla ai pali?
  4. Grazie a tutti! @teohc88 Sì, io ho fatto la sinistra, l'altra è opera della moglie... @mugen_stumpo In realtà il trasparente gliel'ho dato già, dovrebbe apparire più lucida?? Abbiamo usato un'intera bomboletta per le due poppe, ma non mi sembra che in tutti i punti abbia prodotto lo stesso effetto. @claclabari Dal basso verso l'alto: fondo antiruggine grigio, sfondo rosso a bomboletta, colori acrilici a pennello, trasparente sopra. Mi hanno detto di usare gli acrilici nel negozio in cui ho preso il fondo, il rosso e il trasparente (negozio peraltro considerato uno dei migliori in città)... Mi hanno sconsigliato di usare lo smalto da carrozzeria sia per i costi sia perché viene venduto a barattoli grandi... ma è stato un po' un delirio usare gli acrilici, non coprono molto e si tendono a vedere le pennellate, il giallo in particolare ha richiesto un'infinità di mani per arrivare a coprire lo sfondo, in realtà penso che per un risultato più professionale ci voleva un altro tipo di colore (smalto??). Se dovessi rifarle proverei qualche altra soluzione. Il fatto è che siamo partiti con l'idea di dipingere alla meglio due vecchie chiappe di scorta in modo da lasciare a casa le sue originali bianchi e preservarle da eventuali urti e graffi da viaggio (causate da borse, traghetti, ecc....). Quindi abbiamo fatto una cosa alla buona, il problema è che ora mi piacciono troppo e non vorrei graffiare queste!!!
  5. Come dicevo alla fine non ci sono riuscito a non metterle la targhetta sua originale... Ecco qua il risultato: http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/30370-la-mia-vespotta-col-vestitino-estivo.html
  6. Ecco qua la mia vespotta con due nuove poppe, pronta per avventurarsi nei Balcani tutto il mese di agosto... (Dipinta a quattro mani: una fiancata io, una la zavorrina)
  7. Ecco qua quello che non oso chiamare antifurto, quanto semmai deterrente. Il lucchetto bianco è grande abbastanza da impedire alla ruota di girare. Come dicevo non è certamente impossibile rompere la staffettina di metallo coi buchi, ma ci vuole un po' di tempo e l'operazione dà nell'occhio. Considerando che i lucchetti li avevo già e che la staffettina l'ho pagata 20 centesimi, mi sembra che comunque male non faccia e che se non altro dà comunque una parvenza di antifurto. Su internet cerca il sito della carpenteriavidue, vendono dei bei lucchetti da vespa, credo compatibili anche con la Rally. Io lo volevo prendere per il PX ma ho paura che nella mia non vada bene, nella ruota anteriore ho una valvola della camera d'aria un po' corta e temo che non ci passi la barra di acciaio (quel cottone del gommaio non è riuscito a trovarmi la camera con una valvola giusta, pensate un po'... devo cambiare gommaio ma la partenza incombe e non ho tempo). Ciao xassenn@
  8. Perché solo i vespisti italiani? Quelli non italiani che ti hanno fatto? Per vesparubata: spero anch'io in un colpo di fortuna! In bocca al lupo da un fiorentino che terrà gli occhi aperti!
  9. Allora, ho realizzato un piccolo escamotage per bloccare la ruota facendo passare una sottile sbarrettina (una staffettina da ferramente con dei buchi) nel foro della valvola della camera d'aria, a sinistra ci ho messo un lucchettino, a destra (dove c'è l'ammortizzatore) un lucchetto più grosso, di quelli che si usano per bloccare i freni a disco. A questo lucchetto c'è attaccato il classico flo colorato che poi va al manubrio per ricordarti di non partire con il lucchetto ancora attaccato... Appena ho tempo magari metto una foto. So che non è una soluzione efficacissima, ma almeno può essere un primo deterrente al furto... è chiaro che con un po' di pazienza e tempo e strumenti si può spezzare la sbarrettina, ma mi sembra comunque un po' complicato per l'eventuale ladro, e se non altro darebbe un po' nell'occhio... Mi sembra ottima anche la soluzione della catena fatta passare sotto al pedale del freno... unico dubbio: dove ancorate poi la vespa? Come fate a legarla a un palo, es. in città? La mettete sul marciapiedi? Mi sembra un po' complicato trovare il giusto palo a cui legarla, non sempre ci sono a portata di mano, ma per il resto è una soluzione geniale.
  10. Non immaginavo che i fori fossero anche a destra, nelle vespe più recenti, pensavo che i cofani - a parte quelli con i galletti esterni e quelli del senza frecce - fossero uguali per tutti i PX. Quelli della LML, per curiosità, come sono??? Dopo molte indecisioni ho deciso di mettere comunque la targhetta originale PX125E, stavo per mettere quella con la scritta VESPA in corsivo poi mi sembrava che stonasse... Presto metterò online una foto con la vespa e il suo nuovo vestitino estivo, con le due nuove ciocce dipinte e piene di colori... Grazie a tutti
  11. Dunque le ciocce a destra nelle vespe nuove hanno i fori? E se hanno i fori, a destra sono a distanza diversa rispetto ai fori sulla cioccia sinistra? Altrimenti potei usare la targhetta VESPA che va sullo scudo anteriore, se per caso quella è adesiva. Oppure una qualsiasi targhetta con scritto VESPA in corsivo delle nuove vespa monomarcia, se per caso ne esistono di adesive senza piolini. Esistono?
  12. Oggi il meccanico mi diceva che la scritta VESPA dovrebbe essere adesiva e non con i piolini... Può essere???
  13. Grazie mille, ma forse mi sono spiegato male. Io volevo mettere la scritta VESPA a sinistra, al posto della targhetta PX125E. Non mi ero accorto che è a destra nei PX più recenti! Quindi le ciocce dei PX più nuovi hanni i buchi da ambo le parti= Mi servirebbe pertanto sapere con relativa certezza se - anche se dovrebbe stare a destra - ha i piolini adatti adatta per incastrarsi a sinistra... L'unico modo è confrontare le due targhette e relativi piolini. Oppure se qualcuno può controllare se i buchi a dx e sx nelle ciocce dei PX più recenti sono alla stessa distanza. Non mi sembrava però che la scritta PX125E fosse di così tanto più piccola rispetto alla scritta VESPA... Ciao xassenn
  14. Ciao, tra un paio di settimane partirò per il mio primo viaggio in vespa, un mese nei Balcani per arrivare, forse a Istanbul... Siamo in due su un PX. Volevo chiedere qualche consiglio, in particolare sulle misure di sicurezza che adottate in viaggio. In particolare... come chiudete la vespa? Come la mettete al sicuro? Pensavo di procurarmi un lucchettone per fissarla a qualche palo legando tutta la pedana. Ho cercato anche il bloccaruote per il PX ma è come cercare un ago in un pagliaio... Sono graditi consigli di ogni tipo!
  15. Ciao a tutti sto ridipingendo delle vecchie "ciocce" (come si dice qui a Firenze per indicare le "poppe" della vespa, i cofani...) per il PX125E. Vado infatti in vacanza e preferisco sostituire le mie, che sono in buono stato, con altre che eventualmente se si graffiano mi preoccupa poco. Volevo sapere se la targhetta laterale "Vespa" che sta sui PX di ultima generazione ha gli stessi piolini della targhetta "PX125E". Vorrei infatti mettere tale targhetta Vespa dal momento che dipingerò le ciocce in maniera "artistica" e non filologica, con qualche disegno, penso che possa starci meglio. Penso che possa essere messa senza problemi, o i buchi sui cofani dei nuovi PX sono diversi?
  16. xassenn

    cerchi ape su px

    Mi sa che dietro non ti ci stanno, ti struscia la ruota sul telaio, a me una volta li montarono per errore...
  17. xassenn

    fastidio cambio

    Esatto! Risolto tendendo di più i cavi! Adesso cambia come un orologio svizzero! Grazie mille xassenn
  18. Ciao a tutti, premetto che sono un pivello. Da un po' di tempo - se non sbaglio da quando ha iniziato a fare abbastanza caldo - ho un piccolo problemino al cambio. Qualche volta, se sono in terza e a bassi giri, scalando dalla terza alla seconda tende ad andarmi direttamente in folle e non "becca" la seconda. Non mi succede mai con altre marce, succede in genere a bassi giri e solo tra seconda e terza, e non sempre. Mi pare che succede più spesso quando fa caldo. Specifico che le marce non scappano mai mentre vado, non saltano mai né la vespa sfolla, questo problemino avviene solo quando scalo e sto rallentando, ma non sempre. Sono in terza, rallento, freno, voglio scalare in seconda ma qualche volta, soprattutto a bassi giri, va direttamente a selezionare la folle. Non è un grosso problema, me ne accorgo subito e torno verso la seconda per ingranarla regolarmente, ma mi dà un po' fastidio. L'olio del cambio è stato sostituito da poco ma non ha risolto. Suggerimenti?
  19. E' proprio quello che volevo dire. Stiamo andando un po' OT e come ho detto non mi rivolgo a questa discussione in particolare ma un po' in generale a quello che accade sul forum... mi pare che si tenda a dare per scontato che chiunque abbia un carrozziere di fiducia o sappia fare da sé gran parte del lavoro. Sicuramente la maggioranza dei frequentatori ha un carrozziere di fiducia e sa fare gran parte del lavoro da sé, ma per molti appassionati meno competenti e meno "dentro il sistema" le indicazioni dei prezzi per il restauro o per l'acquisto che si trovano sul forum sono semplicemente fuorvianti, poco utili perché non hanno riscontro nella realtà. A volte i consigli vengono dati senza mettersi nei panni della persona che li sta chiedendo. Spesso, giusto per fare un esempio sulla differente percezione che possono avere un navigato restauratore e un novellino, ho letto feroci critiche contro presunti "figli di papà" colpevoli di far aumentare vergognosamente i prezzo perché magari si comprano, che so, una special a prezzi intollerabili per molti frequentatori del forum... Ora, se un ragazzino un giorno decide saggiamente di buttare il suo frullatore e farsi una vespetta decente, non è che possa facilmente trovare uno specialino (marciante e non da riverniciare) a meno di 1500, se non ha amicizie... io alle mostre mercato ho visto sempre prezzi allucinanti, e negli annunci on line sapete tutti a che cifre si sta ormai arrivando... ma sul forum è pieno di gente pronta a gridare allo scandalo per il povero grullo che "ha preso la fregatura". Non è che tutti possono aspettare tre mesi di trovare un'occasione e poi restaurarla da soli! In generale, comunque, non penso che la vespa-passione sia esclusiva di chi ama anche la meccanica o il fai da te. Io non potrei più vivere senza la mia PX eppure per qualsiasi cosa prima di metterci le mani e far danni la porto dal meccanico. Capisco che molti lo considereranno un rapporto "incompleto", ma vi assicuro che per me usare la vespa è una vera passione, non solo un hobby. Ciao a tutti!
  20. Da completo imbranato e totalmente incapace meccanico quale sono, devo dire che spesso non capisco come mai le spese che vengono da voi indicate sul forum non trovano riscontro nella realtà per noi comuni mortali. Immagino che molti di voi siano dei meccanici o abbiano amici carrozzieri o passino il tempo a setacciare cantine abbandonate, altrimenti non mi spiego come facciate a pagare così poco le vespe o i lavori di carrozzeria. Non vorrei essere frainteso, non mi rivolgo in particolare a nessuno e non sto mettendo in dubbio quanto affermate, questo forum è una preziosa miniera di aiuti e informazioni e il discorso non è certo rivolto a te, Fabris78, e giusto per chiarire ribadisco che non lo dico assolutamente per fare polemica, ma solo perché dopo aver seguito diverse discussioni, anche a proposito di restauri di altri amici, mi sono spesso stupito dei prezzi che qui si afferma di sostenere, sia per l'acquisto di vespe sia per il restauro. Me li spiego solo presumendo che molti di voi abbiano contatti, conoscano professionisti del settore e passino molto tempo alla ricerca dei pezzi, trovando spesso vere occasioni. Inoltre ovviamente siete in grado di fare autonomamente molti lavori che a voi sembrano banali ma per qualcuno, come me e lapo, non sono così scontati. La vespa in questione l'ho vista più volte. Il motore è da rifare e la carrozzeria va sabbiata e ripresa in più punti (ha diverse piccole botticine). Pare che qui a Firenze non si riesca a trovare un carrozziere che la faccia (per benino) a meno di 1200 euro. Davvero non capisco come possiate spendere solo 700 euro dal carrozziere per un lavoro a regola d'arte, a meno che non lo conosciate personalmente o che la vespa non sia perfetta. Tutti quelli con cui mi è capitato di parlare, per informazione o per vespe di amici meno vissute della sprint di lapo, chiedevano quella cifra (7-800) solo per farla senza sabbiatura e senza troppi sbattimenti tipo raddrizzature o altri interventi. Il carrozziere di un mio amico addirittura gli ha fatto comprare i cofani nuovi pur di non fargli lavorare sui vecchi, dicendogli che rimetterli in sesto (erano appena un po' battuti e strisciati, oltre che verniciati a bomboletta a più strati) gli sarebbe costato più che comprarli nuovi. Sicuramente mi sono sempre trovato davanti a dei furbetti, ma davvero per chi non è dentro il settore mi pare che non sia facile restare nei budget che voi indicate. Ciao a tutti xassenn
  21. Cavolo lapovespa, ma c'è un sacco di roba da fare! E in più la carrozzeria è sciupata, da riverniciare! Dai, te la prendo io per 200 euro...
  22. Mi iscrivo alla discussione per assistere agli sviluppi... Non vedo l'ora di partecipare a una bella girata in compagnia di lapovespa e la sprint riportata a nuova vita.
  23. xassenn

    Quale patente?????

    Grazie Gino. Il fatto è che non ho mai praticamente guidato una moto né mi interessa farlo: VESPA FOREVER. Per cui, anche se tutti mi dicono che l'esame è facile, ho il problema di procurarmi una moto con cui fare un minimo di pratica e con cui sostenere l'esame. Dovrò trovare un PX 200 con cui presentarmi alla pratica (a quanto mi risulta dovrebbe bastare un PX 200, no?). Mi sa che l'ho pure già trovato... appena finisce il restauro... vero max?... Riguardo al punto 2, Gino, sei proprio sicuro che nessun paese al mondo accetti la mia B per la guida di motocicli di bassa potenza inferiori ai 125 cc? Mi sembrava di aver letto che alcuni paesi si regolavano come l'Italia, ma non trovo più questa info. Ciao a todos!
  24. xassenn

    Quale patente?????

    Ragazzi, mi hanno insinuato un dubbio. Ho due domande. 1) Oggi mi è stato detto che con la patente A che possiedo io, presa nel 2004 con uno scooter 250 (e dunque limitata ai motocicli senza marce - limitazione 78 - ma valida ormai per qualsiasi cilindrata) posso guidare qualsiasi vespa (dunque anche una 150 o una 200) perché la vespa, benché abbia le marce, viene considerata comunque equivalente a uno scooter automatico (in quanto essa non ha le marce a pedale come la moto, ma le marce al manubrio). Per me sarebbe una notizia fantastica, ma non coincide con quanto ho sempre saputo io e con quanto mi risulta da una rapida ricerca. Io infatti, pensavo di poter guidare solo vespe fino ad un massimo di 125 cc, che possono essere guidate anche da chi, come me, ha una patente B conseguita nel 1997. Confermate o smentite? 2) A me in realtà non interesserebbe nemmeno più di tanto (almeno per ora) passare a una vespa di cilindrata superiore. In realtà mi piacerebbe poter andare tranquillamente all'estero con la mia PX 125, ma a quanto ne so posso guidarla (autorizzato dalla mia patente B) solo in Italia. Sebbene in Italia basti la B, in altri paesi può non bastare. Sapete se alcuni paesi europei, e quali, accettano la B per condurre 125 di bassa potenza (e con cambio) come la mia biondina? Bau.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...