-
Numero contenuti
50 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di pushpull76
-
Le ho messe nel post iniziale con postimage, ce ne sono ben 8....? Ho comunque appena scritto ad uno degli esaminatori lombardi di Federmoto, vediamo cosa mi dice....
-
E' anche la mia idea ; ha ovviamente bisogno di ritocchi e raddrizzamenti, come di una revisione del motore (era inchiodato quando l'ho presa). La vernice è ingrigita, probabilmente per effetto del sole (il suo colore originale è beige sabbia) ; il mio unico dubbio è....come faccio ad avere la certezza che me la faranno passare una volta finita ?
-
Buonasera a tutti....anzi, buonanotte, visto l'orario. Vi chiedo un consiglio per una Lambretta LD che ho acquistato un po' di tempo fa. Il mio lato "restauratore" è sempre convinto sia buona cosa smontare tutto quanto e cominciare totalmente a "rifare" le parti. In questo caso, ho veramente il dubbio che un restauro conservativo potrebbe essere una giusta scelta. Voi che ne pensate? Grazie in anticipo!
-
Grazie caro, ancora non me la sto' godendo (devo ancora decidere se restaurarla o conservarla), ma in un futuro abbastanza vicino sara' di nuovo in strada.
-
Piu' che altro...sto' notando che un sacco di pezzi di ricambio, anche se venduti da personaggi "famosi", sono fatti veramente col cu....
-
Faro' come dici, grazie. Ti rompero' le scatole nei prossimi giorni, per altri particolari........
-
Nessun problema, ho solo dato ascolto a un ricambista che parlava troppo., anche se sugli esplosi del manuale di servizio mostrano un pezzo similare al ricambio. PS: ricambio veramente pessimo, l'anello con l'ingrassatore è lasco rispetto al diametro dell'inserto, se uno volesse usarlo il grasso andrebbe da tutte le parti tranne che restare in sede.
-
Ciao Luigi, perdona il disturbo. Ne approfitto per chiederti un chiarimento : sto' lavorando anche io sulla forca della mia Vb1. La tua che inserto contakm monta? La mia quello in foto, ma mi han consigliato di montare un ricambio perchè il mio è errato.
-
Ciao Nunzio..aspetta, mea culpa! Non sono stato chiaro Il problema è stato risolto all'epoca, nel 2009. Non ho piu' aggiornato io il thread; durante i giorni di lockdown ho preso la decisione di iniziare tutti i miei restauri e terminarli, ecco il perchè ho voluto aggiornarvi. Ho ripreso scrivendo anche su Vespaonline, ma sulla sezione restauri sembra che non ci sia molta "presenza".
-
Ne approfitto per aggiornare il thread e per salutare tutti quanti :-) La lambretta in questione è diventata di mia proprieta'; l'Aci (o il Pra?) è andato direttamente a casa del figlio del proprietario (non era proprio in formissima) per fargli firmare il passaggio, tutto risolto.
-
Beh....visto che ne ho parlato fino ad ora e non ve l'ho mai presentata....
-
Gipi, grazie di cuore per i chiarimenti. Io l'ho dato per scontato, la richiesta della copia del Cdp va fatta al Pra, giusto?
-
Ciao GiPi, piccolo aggiornamento. Ho trovato uno dei figli del proprietario che (teoricamente) dovrebbe poter chiedere una copia del CdP della lambretta. Una volta che ce l'ho sotto gli occhi....posso effettuare il passaggio della lambretta da proprietario non intestatario (tipo mio padre)?
-
Perchè senza il Cdp, da rimettere in strada a mio nome, è una festa...
-
Ho ritirato ieri una lambretta LI del 61, con presenti targa e libretto originale. Il venditore me la consegna, dicendomi che ha fatto la visura ed è radiata d'ufficio. Controllo....e sulla visura NON compare alcuna dicitura delle solite che si vedono per le radiate d'ufficio. Chiedo a lui se sa qualcosa del discorso bolli....e lui mi dice che deve essere per forza radiata in quanto l'ultimo bollo pagato (ed in effetti, sul libretto originale è cosi') è del 1965. Domani faro' una ulteriore visura qui a Brescia da me, anche se credo che il risultato cartaceo sara' il medesimo. La mia domanda è: è possibile che il PRA di Cuneo si sia "dimenticato" di radiare un motoveicolo che non ha pagato i bolli (ovviamente prima dell' ottantotto)? Se è successo...c'è la possibilita' di "richiedere" questo tipo di radiazione ? (se dovessi attenermi alla visura.....in questo momento la lambretta sarebbe "viva".....brrrrr) Un saluto e grazie Alex
-
Sopra parlavano di guarnizione tra filtro e carburatore, io intendo tra carburatore e collettore (se è possibile metterla, ovviamente).
-
Beh....non sono vespe, ma in ordine.....mio zio ha fatto demolire una 500 N perchè era "stufo"....e mio padre ha rifiutato una Stratos da gara offertagli a 10 milioni negli anni 90 perchè "non aveva spazio dove tenerla". :mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli:
-
No, va tra collettore e carburatore. Per lo spessore fai un po' di prove, un millimetro o due dovrebbero andare piu' che bene.
-
Scusami.....ho scritto "filtro", intendevo "guarnizione"... Hai presente la guarnizione di carta che metteresti tra il collettore e il carburatore? Ecco, devi farla identica ma in bachelite. E' un materiale che trovi facilmente nei negozi di elettronica, vengono usate le lastre ramate a singola e doppia faccia per fare i circuiti stampati. Mi raccomando, chiedile espressamente in bachelite, altrimenti ti daranno quelle in vetronite, materiale piu' moderno e usato tutt'ora. Se il rame depositato su una o entrame le faccie della lastra ti da' noia puoi eliminarlo immergendo la scheda in cloruro ferrico (anche quello in vendita nei negozi di elettronica).
-
PROSSIMAMENTE Restauro "BACCHETTA" '49 V13T-V20M
argomento ha risposto a pushpull76 in Restauro Wideframe
Che splendore.....l'ho cercata per tanto tempo, alla fine "ripiegai" sulla vb1. Sper di essere fortunato come te, anche se ho parecchi dubbi visto l'andazzo del mercato.... -
Attento, i colori costruiti sul codice originale Max Meyer o Lechler non sono quasi mai identici agli originali. Per una vespa di questo tipo ti consiglio, se ne hai la possibilita', di farti fare il colore su campionamento da altra vespa con colore identico. Ho vissuto l'esperienza con un colore abbastanza semplice, il famoso alluminio ruote fiat 690.....su 10 marche diverse avevo davanti 10 colori diversi.....e per loro avrebbero dovuto essere identici all'originale.:-I
-
E ho fatto pure due anni di metallurgia....
-
Come mi hanno appena confermato....il calore fa perdere il carbonio alla lamiera, con conseguente perdita di "durezza" del materiale.
-
Per essere pignoli....avviene un processo termico inconsueto per cui il metallo perde la sua "nervatura". Il discorso della ruggine non so a cosa sia dovuto....puo' essere legato all'addolcimento del metallo per la combustione avvenuta, non ne sono sicuro. Io sono per un salvataggio, soprattutto se i numeri telaio sono a posto; ho una vespa donatrice non messa molto meglio ma non bruciata come questa, era stata tagliolata in seguito ad incidente per gare di vespa cross
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.