Perché in sede di rifinitura dei kit si possono realizzare cromature più o meno spesse, di pochi centesimi, ma cmq diverse.
E il pistone, per rendere bene, deve avere dimensioni adeguate al cilindro; ecco perché la stampigliatura delle lettere, che viene fatta sul cilindro e sul pistone.
E visto che con l'uso il cilindro un pochino si ovalizza, è buona norma - quando si cambia il pistone - prenderne uno con la lettera di accoppiamento superiore.
Ho però dubbi che nella pratica corrente si usino ancora queste distinzioni, che non sono sbagliate; ho l'impressione che ormai se vuoi un pistone diametro 69 mm ti danno quello e via, senza star lì a guardare lettere e accoppiamenti. MrOizo sembra convinto del contrario, ma io ho acquistato un anno e mezzo fa un pistone su SIP, per Pinasco 200, e di lettere non se ne è mai parlato, mi sono preso quello che mi è arrivato e amen.
Naturalmente se su un cilindro "E" metti un pistone "A" non succede gran ché; ma qualche scampanata ci potrebbe scappare, e non ci sarebbe da stupirsi.