-
Numero contenuti
22 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di d.bonacina
-
perchè io volevo smontarlo per adattarlo ad una vecchia chiave che ho spostando i cilindretti. Questo non è allora possibile?
-
unico modo allora è solo cambiare tutta la serratura? sapete qual'è la spesa?
-
qualcuno di voi mi sa dire come si smonta la serratura del bauletto del px 150? devo cambiare il cilindretto perchè ho perso la chiave ma proprio non riesto a capire come si smonta.
-
ha la centralina. Oggi ho provato a dargli una occhiata e mi sono accorto che il filo rosso che esce dal motore ha la guaina esterna rutta rotta ed il filo verde che va dalla centralina verso il telaio è completamente rotto (per rotto intendo che la guaina si sfalda solo a toccarla). Dopo che ho nastrato il filo rosso la corrente era molto più bella. Ma è complicato cambiare i fili che escono dal motore? qualcuno lo ha mai fatto e mi sa dire come meglio procedere?
-
Ciao a tutti, ieri ho comperato un px 150 del 1982 che ha un problemino che non riesco a risolvere. Sembra che la corrente sia debolissima provandola senza candela, e ai medi regimi borbotta. Sapete cosa devo controllare? io di px non ci capisco niente, sino ad oggi ho avuto solo specialini.
-
perfetto, ma mi sai anche dire perchè se collego la massa della centralina non mi da più corrente? quella massa non la devo quindi collegare? e è possibile che anche se ho corrente non riesco a farla partire? perchè mi da corrente ma nessun segno di vita..
-
Ciao a tutti sapete dirmi come posso collegare i fili che escono dal motore del pk con l'impianto di una special? Ho appena montato sulla special un motore del pk e mi sono accorto che dallo statore mi escono 4 fili, uno giallo, uno nero, uno blu e uno verde e non so come come collegarli all'impianto della special dove ne trovo uno nero, uno rosso e uno verde. E poi non capisco perchè se collego la massa della centralina non mi da più corrente. Dato che la corrente è una di quelle cose che proprio non riesco a capire non è che qualcuno di voi mi sa dare una mano.:azz: grazie ragazzi.
-
troppo lavoro....era proprio una cazzata. Grazie a tutti.
-
Ciao a tutti, ho una vespa 50 speciale prima serie del 1971 che devo reimmatricolare perchè ho perso il libretto. Sono stato in motorizzazione ho fatto tutte le carte e pagato tutti i bollettini richiesti e preso appuntamento per il collaudo. Il giorno del collaudo mi sono presentato ho fatto tutti i controlli al motore (frenata e velocità) senza problemi e al termine di questi l'ingeniere mi ha chiesto di "PRODURRE DOCUMENTAZIONE TECNICA RELATIVA ALL'OMOLOGAZIONE DEL MOTOCICLO". A questa domanda sono caduto dal mondo delle nuvole e, dato che non avevo nulla con me all'infuori del manuale di uso e manutenzione, mi ha rimandato a data da destinarsi entro e non oltre un anno dall'avvio della pratica di reimmatricolazione. In questi giorni sto cercando i pezzi per rimettere la vespa allo stato in cui era alla sua immatricolazione e oggi volevo chiamare la piaggio per richiedere questa documentazione tecnica, quando, nella mia testa mi è venuta in mente una domanda per la quale vi chiedo consulenza.....ma non posso immatricolare come 125 primavera la vespa 50???? Lo so, potrà sembrare una cazzata ma nessuno di voi ci ha mai pensato? Tra i due modelli le differenze stanno solo nel motore, nelle ruote da 10 e nel manubrio...o mi sbaglio? il telaio è identico!!! Di conseguenza se modifico queste cose, che tra l'altro, ad esclusione del motore, sono le cose che attualmente dovrei cambiare per rimetterla allo stato dell'arte, la mia vespa corrisponde alle caratteristiche tecniche di omologabilità che dovrebbe avere una vespa 125 primavera....o mi sbaglio? Vi sembra una cosa fattibile?? Qualcuno di voi ha mai provato a fare una cosa di questo tipo??
-
ho anche guardato tutto il motore per vedere se ci sono perdite ma niente, è pulito...
-
perchè inutile? come posso provarli se non così? ho provato stamattina a fare questa verifica ma mi usciva olio dal tappo per colpa, credo del movimento degli ingranagig della pedalina ed effetti pompa non ne ho proprio sentiti. ho fatto poi alcuni km a manetta e fino a che la tengo su di giri lei va bene, addirittura raggiunge i 55kmh, ma come scende di giri si ferma. Poi per farla ripartire sono problemi, devo spedalare come un matto. e pensare che stamattina senza accellerare alla prima spedalata ha dato segni di scoppio, poi accelleri e si spegni e li devi spedalare fino a che poi parte. Ma potrebbe essere che le fasce non tengono? Lo so avrei dovuto cambiarle quando ho rifatto tutto ma non l'ho fatto perchè ho pensato che si trattava di un 50ino e quindi anche se non chiudono benissimo.....che pirla. Voi cosa ne pensate? cosa potrebbe essere?
-
in un'altra discussione mi hanno suggerito che potrebbe prendere aria da qualche parte come i paraoli... domani tolgo i tappo dell'olio, ci infilo un dito, spedalo e vedo se pompa....
-
la cosa comincia a preoccuparmi, perchè se davvero fosse un paraolio dovrei riaprire il motore.... ok domani tolgo i tappo dell'olio, ci metto un dito dentro e provo a spedalare....se pompa sarà proprio quello ....
-
ok, proverò a controllare se sono i paraoli e ti faccio sapere. Il gigleur non è, ne sono quasi sicuro perchè quando la tengo alta di giri canta che è una meraviglia e solo quando scende di giri si ferma....come se si invasasse..
-
ho provato ma non c'è nulla da fare.....potrebbe essere la valvola rovinata?
-
è un tentativo che ho già fatto e ripetuto cambiando anche il carburatore ma non ha avuto grande successo. La candela è ngk. Non potrebbe essere la bobina? è possibile provarla con il tester per vedere se va bene?
-
scusate ma come si può sapere se una bobina non va? io ho un problema con la mia vespa che per partire bisogna spedalare come un matto per 5/6 volte e poi quando parte canta bene ma come scende di giri si spegne. Sapete dirmi se può essere la bobina? e se si come posso fare a controllarla?
-
si e spara dalla marmitta gocce di olio nero che si vedono sul pavimento. Il colletto è bello franco ed è completamente asciutto dove viene fissato al carter. Secondo te dovrei controllare il paraolio?
-
si accende solo dopo aver spedalato 5/6 volte e sembra come invasata.... hai qualche idea?
-
si, puntine e condensatore sono nuovi. Il filo della candela è integro, meno invece quello che porta corrente alla bobine perchè mi si era rotta la linguetta di fissaggio del cavo corrente e l'ho saldato e sopra ho spalmato la pasta rossa. Il motore sembra essere stato chiuso bene, cosa devo verificare? non può essere colpa della valvola rovinata?
-
Nessuno è proprio in grado di aiutarmi? Sono salito ora dal garage, e sono sconsolato ..... non sarà proprio la valvola rovinata??
-
Ciao a tutti, sono nuovo della chat e voglio farvi i complementi per come gestite gli argomenti e per come riuscite ad aiutare i vespisti in difficoltà. HO BISOGNO DISPERATO DEL VOSTRO AIUTO PERCHE' LA MIA VESPA 50 r 1977 PROPRIO NON VUOLE SAPERNE DI ANDARE BENE. Ho fatto rifare il motore ad un amico che mi ha sostituito i cuscinetti e i paraoli. Dopodichè ho montato io il gruppo termico, statore e volano ed ho fatto la carburazione (getto 55 e carburatore 16/16). La vespa parte solo se spedalo vivacemente per 5/6 volte. Quando è in moto sembra essere ben carburata e canta che è una meraviglia. Ma come scende di giri si spegne. Cosa potrebbe essere?? puntine e condensatore sono nuovi. L'anticipo dello statore è ben regolato (portato completamente in senso antiorario e poi in senso orario per 2mm circa) e le puntine aprono a di 0,4 circa. La corrente è bella. Ho provato a cambiare il carburatore togliendolo da un'altra vespa ho e che funziona come un orologio svizzero, ma non è cambiato nulla. Ho provato a cambiare la marmitta passando dal pipeta o spara gandoi originale ad un proma ma non è cambiato nulla. La candela resta molto scura, come se fosse sporca di olio. Aiutatemi perchè non so più che santi chiamare!!!!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.