Bluedora4
Utenti Registrati-
Numero contenuti
20 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su Bluedora4
- Compleanno 27/06/1982
Bluedora4's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Appunto, non andarci con l'unghia, allora e stacci lontano se armeggi con qualsiasi cosa di appuntito/contundente e potenzialmente pericoloso per la vernice. Lo dico per esperienza, in questi casi la rogna troneggia e non si sa mai che un cacciavite che ti cade di mano riesca a rimbalzarti a 10 metri di distanza colpendo la parte della vespa che è venuta meglio :D
-
Ciao. Al tatto dovrebbe essere asciutto ma la sensazione è come se fosse gommoso. E nomale con temperature basse. Ad ogni modo, sui fogli delle specifiche della vernice che ho usato io il tempo di vetrificazione completa era tra i 12 ed i 15 giorni. Basta aver pazienza e non toccare
-
Diciamo che quelle lì sono le quantità che ti vendono, ma non ci vanno tutte su di una vespa. La quantità di vernice che ho preparato per la vespa (parlo di vernice + catalizzatore + diluente...) è risultata pari a 500 cc. E ci ho fatto anche i cerchi, il serbatoio, manubrio e quant'altro... In merito al fondo, un po'di più male non fa; conta che innanzitutto rende meno della vernice. Una volta stesa una mano a nudo lo devi ricarteggiare e in zone critiche, se ci sono residui di ruggine, vernice vecchia e simili, rischi di asportarlo al che devi ritoccare la zona. Ma in genere un chilo di fondo ti basta e ti avanza.
-
Beh, un aerografo per lavori piccoli lo compri su internet con meno di 30 euro. Ad esempio una roba così: AEROGRAFO HVLP PER COMPRESSORE CON SERBATOIO SUPERIORE su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage o questo... AEROGRAFO K-5 CON SERBATOIO LATERALE 1.5MM su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage Non sono prodotti professionali ma per quelle poche volte che li usi di sicuro fanno la loro funzione...
-
Potresti fargli la cura del fondo epossidico e dello smalto bicomponente, lavorare con l'aerografo su delle superfici poste in piano (i mozzi li metti distesi...) non è così impossibile. Poi per lavorare su superfici così piccole ti basta un aerografo con l'ugello da 0.8, 1 mm massimo.
-
Il fondo spray esiste, l'ho usato una volta, si chiamava "aridur"... poi non so quali siano le varianti di questo nome. E' un fondo acrilico monocomponente. Se devi per forza usare la bomboletta scordati che il lavoro, per quanto ben fatto, rimanga tale. La bombola va bene per cose che vernici e lasci là o che comunque non sono soggette a colpi o schizzi come i mozzi di una vespa. In ogni caso, se usi la bomboletta quelle al nitro. Se non ricordo male sono smalti acrilici e vanno lasciati asciugare 3, 4 giorni prima che secchino ben in profondità.
-
L'alluminio è nudo nudo? Non aveva un qualche genere di protezione argentea? Comunque, se proprio devi verniciarli, direi una bella sabbiata ad aria con la sabbia fine (costa un po' di più, non è proprio sabbia, è ossido di qualcosa...) Poi una mano di epossidico e sopra una mano di fondo acrilico come faresti per la carrozzeria e poi ancora la bicomponente!
-
teneva fermo un pezzo della carrozzeria che poi ho saldato. Poi non ho trovato nessuno in grado di chiudere il buco e lì è rimasto. Ci metterò un tappo.
-
No. Sembra che ci sia una lacerazione ma è soli il riflesso della luce. E' intatta. C'è un buco fatto a trapano ma di 8mm e perfettamente tondo che mi serve per una vite (non so se intendi quello...)
-
Grazie. A questo punto, secondo voi, merita farle un passaggio con il "trasparente"? termine dialettale ma ci siamo capiti
-
Buonasera! Ringrazio tutti, in particolar modo MarcoPau, per la pazienza ed i consigli che mi sono stati dati ieri su queste pagine! Oggi, seguendo appunto le vostre opinioni in merito, ho finalmente verniciato la vespa e per essere una delle mie prime esperienze, a parte la "paura" della prima spruzzata, posso dire di essere veramente soddisfatto. Vorrei postare un paio di link per avere un parere spassionato. Purtroppo la tinta non rende perchè ormai la luce si stava abbassando parecchio. si tratta di: fondo epossidico + fondo acrilico + smalto poliuretanico bicomponente brillante. Grazie a tutti di tutto!!
-
Si. Magari fossero così universali. Già il tizio del colorificio mi ha detto "fai asciugare" mentre la scheda tecnica del prodotto mi dice di fare a bagnato, 2, 3 minuti dopo il primo giro...
-
La seconda mano va data a minuti, bagnato su bagnato o si deve aspettare l'essicazione e riverniciare? ...io cercavo di ascoltare l'intensità del soffio
-
eh... infatti. E' che non capisco assolutamente se usa tanta pressione, poca pressione, tanta portata... boh
-
E' che ho visto un video su youtube.. beh magari si tratta di un professionista... Ma spara come dare il verderame alle viti!!! El fa una fumera de matti ma la vespa ghe vien benon Guarda, te lo linCo, poi fai le tue considerazioni!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.