Vai al contenuto

Diegovespone

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    1.087
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Diegovespone

  1. Eh no, tutti gli altri vespisti che conosco hanno vespe con accensioni originali, niente vespatronic e simili. Devo fare ancora la prova con il tester, avere la vespa arenata a casa di amici a una quindicina di chilometri di distanza non aiuta molto nel fare le vare prove.
  2. Ciao, io inizialmente ho dato la colpa alla centralina IDM ma vista la presenza della scintilla l'avevo esclusa, non avevo pensato al statore, faro questa prova anche se dovrò prima capire come si misura l'impedenza, ho il tester ma non l'ho mai usato per quello. Vorrei proprio risolvere, negli ulti anni ho usato davvero poco la vespa e quest'anno ero partito con le buone intenzioni di tornare seriamente in sella ma questo guasto mi ha spento l'entusiasmo
  3. Non ho più il volano e l'accensione originale, ho da molti anni l'accensione elettronica vespatronic. Sul momento credevo anch'io che fosse un problema di centralina d'accensione ma il fatto che mi fa cedere che non sia un problema elettrico è che la vespa se rimane ferma si accende anche se per un secondo quindi scintilla c'è, e il fatto che nei tentativi successivi non faccia il minimo segno di accensione che mi lascia molto perplesso e non riesco a capire da cosa dipenda
  4. Buongiorno, ho avuto una disavventura con la mia Super Sport, tutto andava bene, lo spenta per una sosta a casa di amici ma quando ho fatto per ripartire non c'è stato verso di riaccenderla. Tirando l'aria (ma anche senza) ed avendo fatto riposare il motore al primo colpo parte per un secondo e poi si spegne, a tutte le prove di accensione successive non da segno di vita, se la lascio ferma e poi riprovo dopo 5 minuti si accede nuovamente per un secondo scarso e poi torna ad essere morta. In questi ultimi giorni le ho provate tutte: cambio candela controllato l'impianto elettrico pulizia carburatore soffiando con il compressore ogni passaggio e getto verificato che ci sia scintilla controllato il regolare afflusso di benzina dal serbatoio verificato che la chiavetta del volano sia intatta verificato il cilindro Comincio ad essere a corto di idee su cosa può causare questo problema
  5. Ciao a tutti, di recete la mia vespa mi ha lasciato a piedi, lo spenta e più non ha più voluto saperne di ripartire. Dalle verifiche che ho fatto la benzina arriva regolarmente al carburatore e questo fa il suo lavoro, ho sostituito la candela ma niente, c'è scintilla ma non riesco a capire quanto regolare sia, gli unici risultati che ho ottenuto nelle varie prove di accensione sono stati che si avviasse ma solo per pochi istanti per poi tornare ha morire, il mio sospetto è che sia la centralina di accensione che non lavora bene, premetto subito che monto un accensione vespatronic, avete qualche consiglio su come verificare il corretto funzionamento dell'accensione senza dover cominciare ad acquistare pezzi di ricambio inutili?
  6. Alla fine il problema è stato risolto con la soluzione dell'ermetico sulla filettatura della ghiera del cuscinetto. Sono riuscito a fare il collaudo ed ad usare la vespa un paio di giorni fino a che non ha deciso di lasciarmi a piedi, ora dovrò dedicare nuovo tempo a capire cos'ha.
  7. Si, quando avevo cambiato il paraolio l'ultima volta avevo lubrificato a dovere. Ora ho sgrassato e pulito affondo il mozzo, non vedo graffi, passando con l'unghia la superfice e liscia su tutta la circonferenza. Appena smonto il paraolio vecchio controllo bene la sede, spero che sia statolo un paraolio difettoso e che il problema non si presenti più.
  8. Non ho pulito nulla prima di fare le foto, in realtà quello che sembra grasso è olio impastato con la polvere dei freni, considera che la vespa è ferma da più di un anno e questo a contribuito a secare l'olio uscito. Ora comprerò un nuovo paraolio corteco 30-40-7 e farò ben attenzione nella sostituzione, il dubbio che mi viene è che la mancata tenuta avvenga tra il mozzo del tamburo e il paraolio
  9. Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come risolvere un problema che si presenta ciclicamente sulla mia vespa anche se la uso poco. Nonostante abbia già cambiato altre due volte il paraolio dell'asse posteriore questo dopo poco tempo ripresenta lo sesso problema, un gocciolamento d'olio che va a imbrattare il tamburo posteriore con il conseguente problema della scarsa frenata e la pericolosità d'uso della vespa. Vorrei sapere se c'è un attenzione che devo tenere nel sostituire il paralo o in cosa devo ricercare l'eventuale problema del gocciolamento. Allego un paio di foto così da far capre meglio il mio problema:
  10. Quando avrò in po di tempo vedrò di fare il lavoro di sostituzione dell'ingranaggio, peccato che è capitato proprio ora che potevo godermi i giri estivi, queste cose non capitano mai quand'è freddo e piove.
  11. No, non fa nessun rumore strano, semplicemente sembra che l'ingranaggio non faccia una presa sufficiente e non trasmette il movimento al motore. Avevo escluso la frizione perché non ho problemi nel cambio delle marce, inoltre se la frizione slitterebbe dovrei aver problemi anche ad accenderla a spinta. L'attuale frizione è stata revisionata 7000 - 8000 km fa quindi i dischi e le molle dovrebbero essere ancora in buone condizioni. La cosa strana è che non ci sono tate avvisaglie, quando sono partito da casa la vespa si è accesa al primo colpo come sempre.
  12. Ciao a tutti, oggi la mia 180 SS mi ha giocato un brutto scherzo, al momento di ripartire quando ho azionato la pedivella il motore non ha girato a dovere anzi e andata a vuoto, dopo il primo momento in cui mi sono accertato che non si fosse sgranata la leva ma era tutto apposto allora ho provato diverse volte ma non ho ottenuto risultati. Quando provo a ad accendere il meccanismo va a vuoto e il volano non gira o quasi, diciamo che se fa due giri e tanto. Per tornare a casa ho dovuto accendere la vespa a spinta ed è partita al primo colpo, nel viaggio di ritorno non ho riscontrato problemi, il motore girava bene e i cambi di marcia erano regolari. Secondo voi cosa è successo?
  13. Ciao, io ho fatto la modifica seguendo queste indicazioni http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/33281-px-pe-pre-arcobaleno-trasformare-impianto-elettrico-in-cc-sotto-batteria dove ho trovato tutti i codici e la lista materiale per fare il lavoro. Un altro tipo di modifica con il stesso risultato è quella presente in quest'altra discussione http://www.vesparesources.com/33-vespa-faidate/39196-modifichiamo-l-impianto-elettrico-da-ac-a-dc-tutto-sotto-batteria
  14. L'impianto GL e quello del PX america non lo conosco, sul PX io avevo fatto la modifica per portare tutto l'impianto in continua cambiando il regolatore mettendo quello del ape FL3 perché l'originale carica la batteria a soli 1,5 ampere che non sono sufficienti a ripristinare l'assorbimento di tutte le luci. Nelle vecchie vespe ci sono impianti ibridi, anche la mia SS ha le luci di posizione che vanno in continua ma solo nella posizione "luci di parcheggio" a motore spento.
  15. Se non sbaglio in corrente continua c'è solo il clacson e il motorino d'avviamento il resto è in alternata.
  16. Ciao Gis, non mi sono dimenticato della tua vespa, prova a vedere se il seguente schema corrisponde all'impianto originale della tua vespa così si può partire da quello per capire come procedere alla modifica. GS 160.pdf
  17. Devo ancora capire che problema causa il commutatore del GS 160, nella modifica che avevo fatto sul SS il commutatore non veniva minimamente toccato e la sua funzione rimaneva invariata mantenendo pure la luce di parcheggio. Ora che so di che impianto si tratta proverò a studiarmi per bene lo schema elettrico per capire dove sta il problema.
  18. Stavo riguardando i manuali d'officina e ho scoperto che il GS 160 monta due impianti elettrici diversi, il primo tipo e stato montato fino al telaio 0036000 mentre poi dal 0036001 e subentrato un altro tipo, la tua vespa che tipo di impianto monta il primo o il secondo tipo?
  19. Ciao, farei volentieri uno scema per il GS ma non ho mai messo mano a quell'impianto e non credo di esserne capace, quello del SS lo sviluppato perdendoci molto tempo dal vivo facendo esperimenti, la mia conoscenza degli impianti elettrici è piuttosto limitata e non posso definirmi un esperto. Se posso essere d'aiuto volentieri ma purtroppo sono un po' limitato.
  20. Se ho capito bene tutto il problema sta nel commutatore che differisce dal GS al SS, per il resto l'impianto sembra uguale, sarebbe da capire esattamente quale dei contatti messo nella posizione luci manda a massa l'impianto facendo spegnere tutto.
  21. Il statore lo trovato cosi com'era quando ho comprato la vespa, la mia vespa era stata restaurata diversi anni fa ma mai immatricolata (era stata demolita nel 82) ed era ferma in un garage, io lo solo presa e rimessa su strada.
  22. Dopo un oretta che avevo scritto mi ero reso conto di aver scritto una stupidaggine visto che i due statori in questione sono diversi.
  23. Se ti avanza uno statore per SS senza batteria la persona che che ha creato questa discussione http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/63125-vespa-180-ss-modifica-impianto-elettrico.html potrebbe essere interessata.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...