dome74
Utenti Registrati-
Numero contenuti
17 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su dome74
- Compleanno 14/04/1974
Informazioni Personali
-
Città
picerno
dome74's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
ciao a tutti. Dopo un pò di tempo sono andato avanti con il lavoro. Quando ho aperto il motore ho trovato una bella sorpresa. I carter erano rigati dove gira l'albero motore. Ho optato nel comprare i carter ed adesso gira che è una bellezza. Per quanto riguarda il telaio ho fatto le opportune saldature e questo è il risultato. Giudicate voi.
-
Ciao tutti. Dopo un bel pò di tempo ho ripreso il restauro della vespa. Il telaio l'ho portato da un carrozziere che provvederà ad riportarla a nuovo. Ho iniziato a smontare il motore. Quando ho aperto i carter ho notato che la sede dove gira l'albero motore è rigata. Ho chiesto ad un mi amico e mi ha detto che posso buttare i carter perchè sono rovinati. Cosa devo fare?
-
Ho effettuato una verifica sul telaio. Ho notato che è la coda che pende verso sinistra. Sapete un metodo per addrizzarla? Mi dite come faccio a metterla in dima? Grazie
-
Dopo un mese esatto eccomi di nuovo. Il restauro della vespa procede molto lentamente, non per colpa mia, ma del mio lavoro. Ho sverniciato solamente lo sportellino, il manubrio ed il parafango. Del telaio ho finito di sverniciare la scocca di sotto ed ho notato che sono state effettuate delle saldature senza essere smerigliate a dovere. Le pedane, stranamente da quanto pensavo, sono sane, ma necessitano solo delle piccole saldature nella parte posteriore. Penso che in settimana riuscirò a sverniciare tutto il telaio ed effettuare le opportune saldature. Non so cosa fare, se ribattere prima lo scudo e poi farla saldare, o saldarla e poi ribatterla? E poi, mi dite la tecnica giusta per ribatterla? Grazie
-
Eccomi di ritorno dopo alcuni giorni. Ho finito di smontare la vespa. Ho messo alcune foto per Avere alcuni consigli. Come si vede dalla foto nr.2, ho iniziato a sverniciarla con la spazzola di ferro da sotto le pedane. Da quello che vedete mi consigliate di andare avanti a mano o di sabbiarla? Nella foto Nr. 1 si vede la staffa di rinforzo che è stata saldata in malo modo. Nelle foto Nr.4 e 5 a me sembra che la coda sia leggermente storta. Inoltre non sono sicuro che la parte inferiore dx debba uscire così tanto. Cosa dite? Nelle foto Nr. 6, 7 , 8 ho messo in evedenza alcune parti che hanno bisogno di essere saldate. Cosa mi cosigliate, di farle saldare dall'interno o da sopra? Ed infine, (scusate letroppe domande) nella Nr.9 ho voluto evidenziare lo scempio che hanno fatto a questa povera vespa. Cosa ne pensate? Grazie della vostra pazienza e di dedicarmi il vostro tempo.
-
Ho finito di smontare totalmente la vespa. Con il mio amico carrozziere abbiamo effettuato alcune analisi più approfondite. E' emerso che le pedane sono sanissime, i due supporti pedane sono solo da saldare dove sono spezzati e non da sostituire, lo stucco è presente solo sullo scudo dove si vede quella macchia bianca e la vernice viene via facilmente. Mi ha consigliato di sverniciarla a mano, senza sverniciatore. Mi presta lui l'orbitale. Il lavoro sarà più lungo ma il risultato sarà migliore. Lunedì porto motore e telaio a lavare, ed inizieremo a sverniciare. Vi terrò informati.
-
ciao fedeBo. Penso che seguirò il tuo consiglio. Ho fatto visionare la vespa da un amico carrozziere, mi ha detto che lo sverniciatore può dare problemi quando andrò a verniciarla, perchè per quanto possa lavarla qualche residuo rimane sempre. Sapete più o meno quanto si spende per sabbiarla?
-
Cri50 grazie delle informazioni preziose che mi hai dato. La mia vespa è dell'82, quindi porta la staffa di rinforzo come quella della foto. Se riesco domani posto alcune foto. Stavo valutando l'idea se sverniciarla con lo sverniciatore da solo invece di sabbiarla. Ho letto che la sabbiatura indebolisce il telaio. Poi cosa mi consigli, portarla dal fabbro o da un carrozziere? Io sarei propenso da un fabbro, costa meno è ha tutto il materiale per ricostrure la parte mancante e rinforzarla nei punti dove tu hai applicato quei tondini. VespaSan, il bauletto è messo veramente male. Comunque se riesco domani ti mando alcune foto e poi valuti tu.
-
Ciao Cri50s. Voglio ringraziarti per avermi risposto. Il mio Problema non è il carrozziere, è come ripararla. Hai la possibilità di fare qualche foto all'interno della tua vespa e mandarmela? Ti puoi spiegare meglio per quanto riguarda i modelli con la staffa verticale? Non ho mai sentito parlare di un modello simile. Ti ringrazio anticipatamente. Non lasciarmi solo.
-
vespa san se ti interessa il bauletto te lo regalo. E' messo troppo male. Se paghi la spedizione posso spedirtelo.
-
ciao a tutti. Dopo una settimana di pausa forzata (colpo della strega ) ho ricominciato a smontare la vespa. Come tanti mi sono bloccato nel smontare la forcella. Proprio non vuole svitarsi. Ma con tanta paienza e alcune buone maniere ci riuscirò. Quello che mi preoccupa, una volta smontata e tolta tutta la vernice, come devo sistemare la parte del telaio dove viene avvitata la sella? l'ultima foto. Considerate che la parte centrale si è staccata. Inoltre quel bullone che si vede sulla pancia copri motore, regge una staffa saldata all'interno del telaio. Che voi sappiate, c'è una staffa del genere all'interno? a me sembra che quella staffa sia stata messa per far mantenere la pancia fuori. Scusate le troppe domande, ma prima di metterci mano vorrei essere sicuro di quello che faccio. Grazie.
-
Scusate se ho messo delle immagini così grandi, ma devo ancora capire bene come funziona la macchina fotografica. avete visto che orrore? chi ha cercato di ripararla era un macellaio. Secondo voi cosa dovrei fare? Tenete presente che ho un amico fabbro ed un amico carrozziere. grazie.
-
ciao a tutti. Ho inizia to a smontare la Vespa ed ecco a voi i danni che sono usciti fuori. cosa ne pensate? Ho bisogno di consigli come rimetterla a nuovo. Grazie a tutti.
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.