-
Numero contenuti
252 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Days Won
2
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di granz
-
Sapevo che per rilasciare un duplicato del libretto deteriorato il costo è di base €70. E che le cifre sono molto diverse da quelle previste per il furto e smarrimento. Le info che avevo sono giuste?
-
Sede ACI!
-
Io riporto solo quanto mi è stato detto. E cmq anche a me sembra impossibile, ma non volevo approfondire ulteriormente la questione perché il mio libretto era veramente messo male e avevo paura di creare noie ulteriori. Quando mi è stato detto che la questione si poteva risolvere immediatamente all'ACI mi ci sono diretto immediatamente.
-
Euro 80. Credo che Aci si prenda €10 per fornire la documentazione
-
E invece distanza di più di un anno ho cambiato idea e ho sostituito il libretto Ho la stessa targa, mi hanno lasciato il libretto vecchio e ho sbrigato la pratica in 10 minuti! Tutto questo all'ACI perché alla motorizzazione qui di Lucca non si occupano più di queste pratiche.
-
Il pistone non ha i fori per le unghiate presenti nel cilindro, come la risolvo questa cosa?
-
Che scoperta oggi! Ho dato sempre per scontato quanto detto dal vecchio proprietario. 55.7 e 57 li ho sempre confusi, incredibile! Adesso tornano un sacco di magagne che ho sempre avuto, dalle incrostazioni sul pistone alle carburazioni che non andavano come dovevano.
-
Ma quindi in termini di prestazioni cosa cambia rispetto ad un originale? Quali miglioramenti si ottenevano con quei travasi in +?
-
Ora qualcosa torna, ricordo che il precedente proprietario mi parlava di un "130 Polini con 5 travasi". Quindi potrebbe non essere un 130 come dice lui ma ha solo 5 travasi invece dei 3 (?) originali. E la cilindrata è uguale ad un Primavera normale?
-
Anche la testa è marchiata Polini .
-
Si, c'è stampato PM alla base del cilindro.
-
Allego altra immagine per vedere meglio i valori sul cielo del pistone.
-
Salve a tutti ho questo GT che ho smontato dalla mia Primavera. Il precedente proprietario mi ha detto essere un 130 Polini in Ghisa però oggi mi sono accorto che quanto dichiarato forse non è vero. Il cilindro è stato rettificato e stiamo sui 55,7 esattamente come riportato nel pistone. Il diametro del 130 non dovrebbe essere 57? Che dite?
-
Scrivo qui perché ho +o - lo stesso problema di @mabe78: Una siluro sito che si monta molto male alla mia Vespa primavera. Mi assicurate che i modelli Sito 0237 / 0238 differiscono solo per il collettore? E quindi le siluro sono identitiche sia per 50 e 125. Inoltre, il mio gt è un vecchio polini 130, all'uscita sulla flangia del collettore ha sempre avuto uno sfiato, come lo risolvo? Si parlava qui sopra anche della qualità delle guarnizioni, quali prendo? Grazie.
-
Ingresso della marmitta invece è di 26mm
-
Se differisce solo il collettore non c'è problema, cambiare anche la marmitta invece diventa una bella spesa. Cmq ho misurato i diametri in/out collettore e sicuramente montavo un prodotto per 50ini: Luce di scarico del cilindro 27 mm Collettore al cilindro 21mm Collettore alla marmitta 23 mm
-
Ieri sono stato in rettifica perché volevo avere idee più chiare sul da farsi. Il tecnico mi ha detto, oltre le altre cose, che secondo lui il collettore della marmitta è quello di un 50 e non del 125. Ho una marmitta a siluro della sito, ma è vero che il collettore differisce per i 2 modelli di Vespa? Non lo sapevo.
-
in media ho percorso 1000KM all'anno, direi quindi che questo motore dall'ultima volta che l'ho aperto ha fatto 5000Km circa.
-
Ci siamo riposti in contemporanea, ho letto il messaggio. Il lavoro della flangia chi lo può fare? Un'azienda di rettifica? Che tipo di officina? Sulla pasta rossa tra testa e cilindro non sono convinto, in molti scrivono che non è una soluzione duratura. Per le incrostazioni è vero sono molte, ma è sempre stato così sia per lo sfiato che per la sporcizia (stavo riguardando le vecchie foto). Uso Motul 710 sempre al 2%. Adesso è pulito:
-
No, dai! 😁 Io ce l'ho trovato il polini non sono mica tipo da elaborazioni al motore. Ho letto molti post e ho capito che è un problema comune a tutti i vecchi Polini. Ma si può risolvere?
-
Veniamo ai problemi seri, ho tirato giù il blocco motore per dare un'occhiata e come al solito il blocco motore è completamente imbrattato. Ho uno sfiato tra cilindro e testa ed anche sull'attacco al collettore di scarico. Questo 130 pollini l'ha sempre fatto, ma adesso vorrei risolvere. Dall'ultima volta che ho aperto il blocco sono passati 5 anni, in quell'occasione feci rettificare il cilindro.
-
Chiedevo perché qui e qui usano grasso per contatti.
-
ok lascio così. No, ancora non sono arrivato a capire il problema! Ho la vespa ancora tutta smontata, mi sono deciso a risolvere dei problemi che ho da molto tempo e ho sempre rinviato: · Verniciatura marmitta · Tamburo anteriore ovalizzato, quando freno la vespa balla · Trafilaggi vari, motore completamente imbrattato. Quindi resterò fermo più del dovuto ma appena ho novità aggiornerò il post. Grazie
-
Grazie per tutte queste info, Intanto ho sostituito il paraolio, ri-saldato il cavo verde alla bobina dello statore e smontato e ripulito l'interruttore dentro al pedale del freno (va ingrassato?). Starò ancora fermo a lungo perché ho deciso di fare anche altri lavori che avevo lasciato da parte.
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.