saggio
Utenti Registrati-
Numero contenuti
25 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di saggio
-
ciao! ho anchio(meglio dire mio fratello) la tua stessa vespa; neanche farlo apposta , alcuni km. dopo il restauro completo, ha cominciato a perdere "quel" paraolio, ho anche sentito in giro che gli capita a molti.................(e si che sono sicuro di averlo montato correttamente) cmq. tranqui! si può sfilare senza aprire i carter, basta togliere il mozzo e il seger della ghiera!
-
ciao! tutto ciò è vero............potrei chiederti come si effettua questa misurazione? se, per esempio scopriamo che il lato rivolto allo scarico, pesa di piu di qualche grammo, come interveniamo???(si asporta una parte del mantello inferiore?) grazie! ps: ma per caso sei il moderatore del forum di elaborare???
-
ciao raga! qui dalle mie parti, la maggior parte dei vespisti e lambrettisti, usa olio motul 710 100% sint i prezzi variano da 15 a 10 euro\litro in base a quanto ne compri, personalmente mi trovo stra bene, e penso che non lo cambierò mai piu.................ho sentito parlar bene anche del bardhal e del silkolene..................ma i prezzi lievitano un pochino, per il castrol invece, ho sentito diversi pareri negativi..............
-
ciao! prima di riaprire il motore, dovete guardare che il selettore marcie sia esente da giochi, capita spesso...................
-
ciao a tutti! potete darmi qualche info sul raduno? scusate apro un piccolo OT: a volta mantovana ci sono andato in vespino propio la settimana scorsa, precisamente a foresto che dista 50km. da casa , qualcuno che è del posto per caso conosce gilles. il preparatore di foresto, e sa se è uno in gamba? scusate ancora per l' OT;-)
-
ciao a tutti! vi dico la mia esperienza: special 1°serie(3 marcie e ruote da 9) con 75 polini , carter raccordati, volano special 2°serie allegerito, carbu. 17,5 phva degli scooter, colettore et3, tutto il resto orig.; ebbene provai il 16\10 , il 16\16 col suo collettore , e il 19 dell et3................io vado solo a tutta manetta anche per 50 km. di fila, di velocita' fa i 70 , invece mettendo solo la ruota posteriore da 10 si pelano gli 80(vi consiglio se volete tenere le ruote da 9 di allungare i rapporti in quanto ai 70 si è veramente fuorigiri), con questi 4 carburatori, la velocita' max cambia di pochissimo per non dire niente, cambiano molto invece i consumi: dal 16\16 al 19 ho notato il 50% di differenza(100km con un pieno col 19, 155 km col 16\16, sempre a tutta manetta) effettivamente come ripresa e acceleraz. il 19 è il migliore , ma quando ho provato il phva 17,5, siamo su un altro pianeta: stessi consumi del 16\16, prestaz. simili al 19 , con il vantaggio che ha molti piu parametri di intervento per ottimizzare la carb. (vedi phbl , phbh, ecc.)
-
ciao a tutti! per il discorso molla che va a pacco, effettivamente puo' succedere ma è molto raro(a mè capitò solo 1 volta assemblando una frizz. con dischi da scarto, con spessori diversi tra loro, lo so non si dovrebbe fare ma per il mio 75 va benissimo) per l'olio invece, posso straconsigliare il bardhal o il motul, entrambi 10w30 specifici per cambi con friz. in bagno d'olio, qui si trovano a 10euro\litro, per i px e le old invece uso o il motul 10w40 o bardhal 20w40 , con questi mi sono sempre trovato da dio:lol:
-
ciao! il carterino è perfettamente intercambiabile, dovrai invece sost. il registro friz. col suo supporto, che è diverso!
-
ho capito..............però secondo me, perche questa prova sia piu realistica, bisognerebbe tappare lo sfiato(toglierlo e mettere una vite m7) altrimenti è come se il tappo di carico fosse sempre mezzo aperto o sbaglio?
-
posso chiederti una delucidaz. su questa prova?
-
ciao! prima verifica bene che non sia colpa del carb. (purtroppo non lo è quasi mai) altrimenti devi individuare da dove aspira aria(testa,base cilindro,paraoli) se non è il paraolio interno, da tutti gli altri punti si vede
-
ciao! sinceramente non saprei in quanto non ho mai avuto esperienza diretta con i carbu koso, sentendo il parere degli altri, alcuni affermano che sono paragonabili ai dell'orto, altri che fanno un pò pena.......................l'unica è provare(ps. su che motore e che conf. vorresti montarlo? ) scusate tutti per l'ot , se a qualcuno da fastidio continuiamo pure in mp!
-
ciao! è molto strano che te lo faccia ancora:l'unico altro prob. potrebbe essere lo spingidisco mangiato(nottolino d'ottone e dischetto d'acciaio) nel mio caso è da piu di 15 anni che monto dei kit 4 dischi dr(dal 75 al 130) con la sua molla dedicata e non ho mai avuto prob. (ovviamente con carterino con levetta corta)
-
ciao a tutti! scusate se mi intrometto....................ma sulla questione carburatore state dando delle info errate:se il 16\10 lo allargate a 16\16, esso non andra' piu bene come dovrebbe(visto succedere piu e piu volte), in primo luogo per il collettore che di diametro interno fa 15, poi se guardate un vero 16\16 noterete che il suo collettore dedicato internamente fa 17............se volete un consiglio allargatelo al max 14 o 14,5 estraendo prima l'erogatore.............oppure se volete fare un vero upgrade: prendete il collettore originale dell'et3 o anche del primavera , con una semplica modifica si può installare (nel caso del 75) un phva17,5 di derivazione scooter(o anche un phbg19), ebbene il rendimento è superiore a un 19 vespa(nel senso che va come un 19 vespa ma mangia molto di meno...........provare per credere) e poi ha molte piu possibilita' di intervento per trovare la giusta carburaz.
-
ciao! per curiosita', monti il carterino con la leva lunga(et3,pk) o corta(primavera,50special,r,l,n)???? questi problemi succedono solo con la leva lunga, provare per credere(l'unico contro, ma neanche tanto, è che con carterino leva corta diventa un pò piu dura,ma è trascurabile...........)
-
attenzione col volano pinasco!!!!!!!! ..............il discorso è questo:tutto dipende su che motore verra montato(turistico,da pista o gare acceleraz) e da quanti km. si percorrono a pieno gas......................per farti un'idea; nel primavera e nell'et3 hanno aumentato il raffred. in modo che non ci siano prob. a percorrere diversi km. a tutto gas(magari in 2 ,in salita,controvento,ecc.ecc. ) pure con un 130(mediospinto) si possono fare diversi km. al max...............ebbene se su questo motore metti il volano pinasco dovrai per forza ridurre i km che si possono fare a tutta manetta..............pena surriscaldamento e conseguente grippata! ciao a tutti!
-
ciao! se lo spillo del carb. non tiene, dopo 2 giorni o anche meno che lasci il rubinetto aperto senza usare la vespa, dovresti vedere una pozzanghera di miscela sotto la vespa................
-
:mrgreen: bè dai qualcosina meglio lo fa(propio qualcosina;-)) per il bilanciamento del volano dalle mie parti prendono dai 15 ai 20euro
-
ciao! diversi anni fa(da ragazzino) ebbi modo di provarlo................sinceramente te lo sconsiglio; ha 2 broblemi principali:il raffreddamento e i magneti che fanno pochissima corrente..............ti consiglio vivamente quello dello special 2°serie , tornito togliendo l'anello esterno fino alle alette(anche 1mm di esse) e tornendo dietro fino a 2mm dai fori di bilanciamento , si arriva a 1160g , praticamente come il pinasco, ma senza il prob. del raffreddamento......................nella mia compagnia dal 75 al 130, avevamo tutti questo volano, ah mi racomando: una volta tornito bisogna farlo ribilanciare!!!!
-
ciao! sul fatto della candela; col cilindro originale se vai sempre a manetta una b7 va bene altrimenti metti la b6 , in quanto andando piano potresti imbrattarla la b7......................se da calda resta accelerata, quasi di sicuro aspira aria da qualche parte(testa,base cilindro,collettore,carburatore,paraoli albero,................al limite controlla la carburaz. al minimo) lo faceva anche la mia ed era il paraolio interno................!
-
lo faceva anche a mè!!!!! smonta completamente il carburatore e i getti e pulisci tutto con benzina e aria compressa, dato che ci sei guarda dal rubinetto del serbatoio se la benza esce bene!
-
ciao a tutti! ho risolto il problema elettrico che affliggeva la sv. del mio amico: avete presente i 2 fili gialli collegati con l'occhiolino che partono dalla scatoletta???? ebbene uno dei 2 non faceva contatto con l'occhiolino e sballava meta' impianto elettrico; l' ho verificato col tester dopo averci perso circa 6 ore:azz: provando le masse, i fili ad uno ad uno............ecc. l' importante è che adesso funziona tutto:-) ah vi consiglio quando comprate un impianto nuovo di verificare i 5 occhiolini............può succedere che non siano pinzati bene.....................
-
ciao! mio fratello possiede una vnb4(appena posso metterò delle foto), io stesso ne ho curato il restauro(smontaggio,rimontaggio e acquisto vari componenti), chiedi pure, penso di poterti aiutare!
-
ciao! èèèè sarebbe troppo bello che monti una cosa e tutto funziona subito correttamente................... cmq. se fosse quella bobina penso che si riesca a trovare facilmente, visto che quel tipo di statori vengono montati su svariati modelli old. posso chiederti se hai effettuato la prova di corrente dei fili giallo\azzurro togliendoli dalla scatoletta e quale è stato il suo esito?
-
ciao a tutti! sono nuovo del forum, ma fin da ragazzino molto appassionato di tutte le vespe pre px e comprese le small, attualmente sto riassemblando per conto di un amico una 150 sprint veloce, l'impianto elettrico è nuovo cosi come devioluci e interruttore stop, ho un problema molto strano:la luce di posiz.ant e lo stop non vanno, mentre il fanale post col motore al minimo fa una luce impressionante, sono sicuro che accelerando si brucerebbe la lampadina da 5w , ho ricontrollato i collegamenti sul devioluci,sul fanale e sulla scatoletta........ tutto ok, la bilux 25\25w funziona correttamente cosi come il claxson, ho fatto un altra prova:ho scollegato dalla scatoletta i fili giallo,verde,azzurro e nero(che vengono dallo statore); il verde che potra corrente al claxson e alla bilux col motore acceso e una lampadina in mano per provare, funziona correttamente, che io sappia il giallo alimenta le posizioni e il contak. e l'azzurro lo stop. ebbene sia il giallo che l'azzurro se provati con una lampadina e la massa non circola corrente mentre tra loro(lampadina tra giallo e azzurro) circola e anche troppa!!!!! sinceramente sto pensando ad un cortocircuito interno di questa bobina, anche perche non ha senso questo comportamento.....................,chiedo a maggiori esperti se sia il caso di sost. questa bobina dello statore o se il problema possa dipendere da qualcos'altro...................!!!??????!! grazie in anticipo!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.