Grazie ragazzi, mi state chiarendo di molto le idee. Una 8 molle è quindi da scartare perchè incompatibile con la primaria denti diritti avendo il pignone a castelletto. Inoltre, come detto da Toni, non è che abbia tutta questa robustezza in più.
Per quanto riguarda il prendere la 7 molle, il discorso di montarla con il piattello del pignone da 6 molle continua a non convincermi molto... ho trovato questa foto in cui sono messi a confronto i due piattelli e la differenza è di un buon 25% sul diametro.
Questo comporterebbe un usura irregolare del primo disco in sughero, giusto?! Alla lunga non potrebbe creare problemi questa cosa? So che la soluzione sarebbe schiodare il piattello "6 molle" e farne richiodare uno di una "7 molle", ma poi bisogna trovare qualcuno in grado di farlo e che abbia i ribattini adatti... pena tranciamento degli stessi dopo pochi km e relativo ko della frizione!
Ma poi, perché non si dovrebbe aprire a margherita anche una 7 molle, a maggior ragione avendo un diametro maggiore?
Per le campane rinforzate SIP, d'altra parte, ho sentito dire che si "solcano" coi dischi condotti avendo delle tolleranze troppo strette... ... non so più che pensare!
Scusatemi se sono così indeciso e vi espongo delle idee magari confuse... ... però cercate di sopportarmi... altrimenti va a finire che in un momento di smarrimento mi prendo una cosa del genere per fugare ogni dubbio...
Lamps e grazie!