-
Numero contenuti
23 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di Noelgenio
-
Perfetto, speriamo io avevo pensato a una Siluro giusto per non dare nell'occhio.... Consigli?
-
Ciao grazie mille per la risposta! Ammesso che ce la possa fare (si tratta di girare la vitina no?), c'è pericolo di rimanere a piedi?
-
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una vespa 50r alla quale vorrei cambiare da solo la marmitta, dato che quella originale è arrugginita. Premetto che sono uno smanettone ma non me ne intendo particolarmente di motori, soprattutto di carburazione, nel senso che so smontare un carburatore e pulirlo, ma regolare i getti o sostituirli non l'ho mai fatto. A questa vespa, presso un meccanico, anni fa ho fatto sostituire cilindro portato a 75 polini e anche carburatore che però non ricordo di che marca. Diciamo che ricordo che il meccanico mi disse che mi avrebbe fatto una "configurazione classica" che si fa generalmente quando arriva un cliente come me che dice "la mia vespa 50 non va un cazzo, me la fai andare un po' di più senza esagerare, specialmente perché vengo da un paese di montagna?" Ecco con queste premesse la mia domanda Se compro SILURO posso montarla e andare sicuro o devo ricarburare, magari portandola dal meccanico ecc.? Grazie mille dell'attenzione!
-
ne sapete sempre una più del diavolo, grazie amici vespisti!
-
eheh hai per caso presente quelle minuscole boccettine dove mettono i condimenti nell'insalata al mc donalds? ecco il fondo di quella boccettina..... tu dici?
-
ciao a tutti, oggi ho fatto 5 litri di benzina (già miscelata al 3%) alla mia vespa 50 r ( ho carburatore 19/19 e 80) non sto a spiegarvi come ho fatto ma potrebbero essere finite nella miscela alcune gocce di olio d'oliva. dite che un problema gigante o me ne posso fregare?
-
certo, mi pare giusto elaboro la vespa per usarla in giardino, è una cosa molto utile. Comunque la revisione l'ho fatta e sono apposto. Ora devo decidere che diavolo di motore metterci, con il fatto che il 102 sia monomarcia (cosa non avrei mai potuto pensare) mi ha fatto un pò cambiare idea.
-
ciao a tutti, riporto in auge questa discussione. è passato quasi un anno ma non ho ancora fatto modifiche. dopo essere stata chiusa in garage per l'inverno ho cominciato a riutilizzare la vespa ma continuandosi ad invasare ho scoperto che il carburatore ha delle guine consumate e quindi dovrò necessariamente cambiarle. a sto punto cambio carburatore e bom. come budget posso arrivare a 150 euro tranquillamente, mi compro un 102 dr e un 19/19, li monto (li faccio montare da uno che ne sa un pò piu di me) e bom? perchè a cambiare un carburatore non ci vuole niente, a regolare la carburazione con un 102 non ne ho la piu pallida idea. e tral'altro visto che quest'anno mi tocca la revisione, pensavo una cosa: se monto il 19/19 con il motore originale per la revisione va bene? e poi successivamente monterò il gruppo termico.... grazie a tutti voi espertissimi.
-
bobina cambiata e il problema non è risolto. non mi resta che cambiare le puntine. avete qualche consiglio da darmi? non sono minimamente pratico ma non ho soldi da dare a un meccanico quindi voglio farlo io.....
-
ho in mente la guaina con tutti i vari fili elettrici colorati. ma ho anche in mente tipo 3 cavi neri più spessi (tra cui quello che della candela) che passano sopra al volano di cui uno credo vada al motore. se c'è un problema di cavi è li che devo guardare giusto?
-
quindi in sostanza mi consigli di cambiare i cavi? adesso faccio una domanda da stupido, ma i cavi elettrici che vanno verso le luci devo cambiare anche quelli? perdonate la mia ignoranza in materia, mi sbatto un casino ma non ne capisco proprio un cazzo di queste cose
-
la forcella del cavo candela troppo aperta escludo, per quanto riguarda i cavi non so ma potrebbe darsi. dove sono i punti in cui è più facile che siano rovinati?
-
ciao a tutti esperti, vi scrivo per il seguente motivo: la mia 50 r ha iniziato qualche tempo a darmi qualche problema, qualche vuoto qua e la ma cose di poco conto. i vuoti però sono diventati più insistenti tanto da impedirmi di circolare, il motore si comporta come se letteralmente qualcuno girasse la chiave accendendola e spegnendola. oggi ad esempio spedivellavo per accenderla, si accendeva facevo 2 metri e si spegneva. Ho smontato il carburatore e l'ho pulito ma questo non ha risolto il problema. La candela è stata cambiata recentemente.... che altro può essere?
-
allora il mio budget è piuttosto basso (meno spendo e meglio è) e l'aspetto originalità è piuttosto tassativo (non sto a spiegarvi ma nella mia zona di confine è facile trovare posti di blocco). su ebay ho trovato questo kit, dite che va bene? GRUPPO TERMICO VESPA APE 50 SPECIAL PK RMS 55 102 cc su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori un carburatore 16 pari lo potrei rimediare da un amico, va bene o per forza 19 secondo te?
-
vi ringrazio a tutti! quindi mi pare di capire che sostanzialmente un gruppo termico e un carburatore nuovo (o allargare il vecchio) possa bastare per avere un pò di ripresa in più giusto? problemi di restare a piedi in mezzo ai boschi quindi non ce ne dovrebbero essere no?
-
ciao a tutti, premetto che ho già cercato sul forum senza trovare una risposta adeguata al mio quesito. Ho una vespa 50 R che mi riempie il cuore di gioia, ha un solo piccolo difetto: è lentissima. Io vivo in una zona piuttosto montuosa e quindi sono costretto a fare salite che la mia vespa stenta a fare, quasi quasi mi superano i ciclisti. Per farla "spingere" un po di piu sopratutto in salita, senza voler raggiungere velocità esorbitanti e senza dover cambiare troppe cose (il motore è originale del 76), cosa mi consigliate di fare? Carburatore? marmitta? o che altro? grazie a tutti!
-
allora la mia vespa R è del 1976 ed era giallo texas. se volessi fare un restauro in modo giusto dovrei fare il suo cazzo di giallo texas o scelgo uno dei colori dei precedenti anni di produzione? ho trovato questo: 1969 Vespa 50 R - chiaro di luna metallizzato dal 1970: 2.268.0108 - giallo cromo dal 1972: 1.298.2933 - rosso corsa dal 1975: 1.298.5806 - giallo positano dal 1970: 1.298.2902 - turchese dal 1970: 1.298.7240 - blu dal 1972: 1.298.7490 - arancio dal 1973: 1.298.4907 - azzurro China dal 1973: 1.298.7402 - amaranto dal 1974: 1.298.5835 - blu dal 1974: 1.298.7450 - beige versaille dal 1975: 1.298.2580 - blu marine dal 1976: 1.298.7275 - giallo texas dal 1976: 1.298.2935 quindi se l'azzurro china è segnato "dal" 1974 vuol dire che nel 1976 (anno di produzione della mia Cosa) c'era e lo posso utilizzare vero? e invece il bianco non è menzionato perchè è sottointeso che c'è stato in ogni anno di produzione? perchè io sono indeciso tra azzurro china e bianco
-
ok mi sono espresso male, io intendevo le strisce della pedana...
-
esco ti ringrazio parecchio per la tua disponibilità ma non sono di varese città, sono della zona dei valichi per il mendrisiotto.
-
ahhhhh quindi la devo "appendere"? è talmente stupida come che non l'avevo nemmeno presa in considerazione
-
ciao a tutti premetto che è il mio secondo post e sono un neofita nel campo del restauro di vespe ma non mi tiro mai indietro difronte a un lavoro di fai da te. sto restaurando una 50R, il telaio è in ottimo stato, a parte una botta sullo scudo che ho tirato fuori, ho grattato la vernice precedente rendendola opaca e in certi punti (sopratutto sulle pedane) ho portato a ferro smerigliando dove serviva. ho stuccato dove andava fatto e carteggiato. le mie domande sono diverse: 1-è giusto questo procedimento prima di passare il fondo o dovrei portarla tutta a ferro? 2-il fondo va carteggiato a fondo, leggermente o non va carteggiato? 3- non sono un grande esperto di verniciature con compressori e ad ogni modo, sebbene possa sembrare una cazzata, non riesco a capire come fare a verniciare anche la parte sotto la pedana senza lasciare grumi di colori dato che per colorare presumo io debba mettere il telaio su dei cavalletti. va fatto in 2 tempi? e se avete consigli su come usare meglio la pistola li accetto volentieri. grazie.
-
smiro ti ringrazio del consiglio di farla tutta originale e ho da fare una domanda perchè su sto argomento non ho capito molto. se io volessi farla tutta originale, anche il colore, dovrei fare il colore con il quale è uscito dalla fabbrica o posso fare un colore magari di qualche anno precedente per lo stesso modello? penso la farò esattamente identica all'originale tranne nelle pedane perchè a me piaciono di metallo e quelle originali sono nere...
-
ciato a tutti, sono nuovo e ho letto che voi assidui frequentatori gradite una breve presentazione. ho 22 anni sono di varese e la mia vespa è una 50 r del 76 di colore blu (originariamente era giallo texas) ma la sto ristrutturando vista la scarsa manutenzione che ha ricevuto dal precendente proprietario. a proposito di ciò ho delle domande da porre, ma lo farò nella giusta sede
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.