-
Numero contenuti
19 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su Twix
- Compleanno 27/08/1976
Twix's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
GustaV, tu hai scatalizzato?
-
Ragazzi, vedo che siete dei tecnici spinti addentro la materia!! Secondo voi, che tipo di interventi bisognerebbe fare per migliorare le prestazioni? Mi pare di aver capito che già la sostituzione della marmitta con una non cat e la conseguente ri-regolazione della carburazione possa portare ad un beneficio, di quanto? (per la velocità pensiamo come un autovelox, con una tolleranza di circa il 10%, ok? diciamo che una miglioria significativa può essere da 80 km/h a 95-100 km/h misurati col tachimetro). Per inciso, non è detto che la misura col GPS sia più precisa di quella del tachimetro, visto che la calcola misurando una distanza e dividendo per il tempo e si sa che la risoluzione del GPS da auto (es. TomTom, Navi, etc.) sia dell'ordine del metro, dunque la distanza è misurata con un errore di almeno 1 mt e di conseguenza la velocità (dipende dal tempo di campionamento, che non conosco). Per il volano, non so se sia più pesante delle precedenti versioni, a prima vista mi pare un bel pezzo di ghisa! mi pare esistano versioni allegerite, qualcuno le ha provate?
-
Ciao a tutti, posseggo un PX 150 M del 2007 con 6000 Km, sto cercando di capire se le "scarse" prestazioni che mi pare osservare siano dovute a precedenti scaldate o se è proprio una caratteristica di questo modello. Premetto che ho tutto il gt originale, con marmitta cat e che sono reduce da un paio di "scaldate" a causa del distaccamento del tubo che porta l'olio al mix. Su rettilineo non riesco a superare gli 80-85 km/h come indicati da tachimetro. E' una velocità normale per questa vespa? a me sembra pochino... Inoltre, il consumo nell'uso in città (vivo e lavoro a Firenze c'è traffico e parecchi semafori mi separano da casa al lavoro) si aggira attorno ai 25 km/l, mentre nell'extra-urbano, percorso di superstrada, sono arrivato a circa 30-33 km/l. C'è qualche problema o è tutto abbastanza normale?
-
Ciao a tutti, anch'io ho un pblm simile col Px 150 My e cioè: luci ON: frecce non funzionano luci di posizione ON: a volte le frecce funzionano a volte no. Capita spesso che funzionino solo quelle anteriori luci OFF: frecce non funzionano inizialmente avevo pensato a qualche dispersione nel circuito ma a luci spente (quando c'è il minor assorbimento) le frecce non funzionano, mentre funzionano (quasi) perfettamente con le luci di posizione accese. Per quanto riguarda le frecce posteriori, ho notato che il collegamento elettrico che porta la corrente attraverso lo scudo laterale è deteriorato (probabilmente nell'apertura dello scudo si è avuto un danneggiamento) cioè è molto "puntiforme", senza una zona di contatto sufficientemente estesa. C'è modo per ripristinarlo? La Vespa è del 2007 con 6000 Km, l'ho comprata usata a 4000 Km ed il problema è comparso dopo un migliaio di Km (inizialmente funzionava tutto). I problemi di cavi visti sopra nel mio caso non dovrebbero esserci, ad una prima vista, infatti, è tutto molto pulito ed in ordine. Avete qualche idea? Grazie in anticipo per l'aiuto.
-
Ciao a tutti, probabilmente questo argomento sarà già stato trattato in qualche topic ma nonostante abbia provato a fare una ricerca nel forum, non ho trovato nulla in merito. Se qualcuno avesse già il link giusto e lo postasse gliene sarei molto grato. Problema su Px150 My. Luci accese, frecce posteriori (entrambe) non funzionano. Anteriori sì. Luci spente, frecce funzionanti. Tutto ok. Luci di posizione accese, frecce funzionanti. Luci di posizione accese, frecce funzionanti. Poi accendo le luci normali e le frecce posteriori dopo un paio di lampeggi non vanno più. A cosa è dovuto?? Qualcuno conosce la soluzione?
-
Beppe, io ho tutto originale, il meccanico mi ha detto che bisogna vedere se il problema è solo del gt (pistone e/o spinotto piede biella) o anche dell'albero motore. Mi ha stimato l'intervento (nel caso peggiore di albero motore) in 500€!! Ti torna come cifra?
-
Sì il rumore è tipo sferragliamento e si sente provenire proprio dalla zona bassa del motore, tipo il carter. Probabilmente lo shock termico del grippaggio ha portato ad un allargamento dei giochi e quindi c'è un po' di roba che ciottola dentro che poi sparisce quando si supera e ci si allontana dalla frequenza di risonanza del sistema meccanico. Il mio dubbio è sul quanto possa essere pericoloso continuare a viaggiare in queste condizioni ovvero se non si possa aggravare la situazione.
-
Ciao a tutti, faccio seguito ad un topic di qualche tempo fa (http://www.vesparesources.com/off-topics/26646-si-blocca-la-ruota-del-px150.html) nel quale raccontavo un doppio grippaggio. Bene a distanza di un po' di tempo, ecco che appare un rumorino abbastanza ciclico che sparisce quando si aumentano i giri. Il rumore si sente già ai minimi, per poi sparire quando si sale di giri. Ad esempio, di 4rta marcia a 60 km/h si sente, oltre sparisce. Sono andato da un meccanico a chiedere delucidazioni e mi ha detto che, secondo lui potrebbe essere lo spinotto del piede di biella o lo stesso pistone nel cilindro che, a seguito dei grippaggi, ciondolano un po' dando vibrazioni e rumore. Gli ho chiesto se secondo lui è una cosa critica, cioè se è un lavoro che va fatto onde evitare conseguenze più gravi e lui mi ha risposto che non è gravissimo e che posso rinviare l'apertura del motore a quando la Vespa avrà fatto più Km (ora ne ha 4800). Voi cosa ne pensate?
-
Ecco le immagini richieste, con la posizione del tubo così come sono riuscito a rimontarlo. Come potete vedere il tubo raggiungeva a malapena la zona d'attacco. "Raggiungeva" perchè a motore caldo ho poi provato a tirarlo di più (il tubo era anche più morbido) e sono riuscito a mandarlo fino in fondo. Ora sono un paio di giorni che ci giro (ci sto andando al lavoro) e sto monitorando eventuali spostamenti che, attualmente, non ci sono. Ho controllato anche che l'olio affluisse al miscelatore osservando una bolla che poi è sparita. Resta però, come potete ben immaginare, la paura che il fatto riaccada. C'è da dire che il tubo è abbastanza in tensione, cioè non avanza molta lunghezza per impedire che eventuali oscillazioni del blocco non tendano a farlo strappare di nuovo. Ho comunque comprato il tubo di ricambio (magari appena ho un po' di tempo lo sostituisco). Sostituzione a parte, visto che non mi attendo che il tubo fosse stato in qualche modo manomesso, mi piacerebbe viaggiare un po' più tranquillo: secondo voi l'installazione di una fascetta a vite (di quelle da idraulico diciamo), aggiuntiva a quella a molla già presente e visibile nella foto, può essere una buona soluzione?
-
Senatore, mi dispiace ma dovrai pazientare ancora un po' per le foto. Spero di riuscire domani a farne qualcuna. Ho trovato il pneumatico posteriore bagnato d'olio (ma poco). Inoltre il tubo si era staccato senza cambiare la posizione, era in asse all'attacco del miscelatore, ma distaccato da esso, si era così formata una bolla che non faceva passare l'olio. In effetti per fare passare l'olio ho dovuto posizionare molto in basso il tubo, dopodichè ha cominciato a gocciolare. La domanda è: ma in normal funzionamento il miscelatore crea una depressione che "ciuccia" olio dal serbatoio? perchè nella sua posizione naturale pare non sia possibile il transito dell'olio "per gravità" (anche se, a pensarci bene, il tappo del serbatoio era chiuso e quindi ci sta che la pressione non fosse sufficiente).
-
GustaV, la tua procedura mi piace, proverò così. Il tubo ho provato a tirarlo ma non si allunga di più, magari proverò a comprare una fascetta metallica quella con la vite (tipo idraulico) ed a fissare meglio il tutto! Grazie!
-
Eh eheh, hai ragione, c'avevo pensato ma il mio cell è così obsoleto che non ha la fotocamera e la macchina digitale ha le batt scariche! Se riesco più tardi faccio un paio di foto. Cmq domani la porto a farle dare un'occhiata, sperando che non sia necessaria la rettifica (temo i costi, avendo appena affrontato la spesa d'acquisto, passaggio proprietà e assicurazione!). Una volta avevo una ET4 che, superata una certa velocità, si spegneva e sapete perchè? si staccava la pipetta della candela per le vibrazioni! L'aver attaccato il tubo dovrebbe essere sufficiente a far ripartire la miscelazione, no? o è necessaria qualche altra accortezza? la bolla d'aria non dovrebbe essere presente in quanto prima di rimontarlo ho fatto uscire l'olio.
-
Ragazzi, sono appena tornato da un'ispezione diurna alla Vespa ed ecco cosa ho trovato. 1. la marmitta è catalitica Euro2, infatti c'è il tubo che collega la mandata all'aspirazione (SAS) 2. il tubo di adduzione dell'olio dal miscelatore era staccato! La causa dei grippaggi è stata dunque il tubo che si è staccato. A tal proposito ho notato che la lunghezza di questo tuno mi sembra troppo "giusta", nel senso che non entra totalmente nella sua sede ed arriva all'attacco con poca lunghezza di contatto. Inoltre la fascetta elastica che tiene il tutto mi sembra un po' lasca, senza la dovuta elasticità. E' dunque possibile che il problema si ripresenti? Ho riposizionato il tubo come meglio potevo, ho acceso il motore e noto che sembra non passare nulla. Smonto di nuovo, inclino il tubo finchè non esce l'olio. A questo punto rimonto il tubo nella sua sede, nonostante mi sembri corto e con la fascetta un po' lenta, riavvio ma ho sempre l'impressione che non ci sia circolazione dell'olio. Avete qualche dritta in merito? L'olio nel serbatoio c'è, ma ho comunque aggiunto dell'olio direttamente nel serbatoio benzina, giusto per premiscelarla e per avere il tempo di raggiungere domani un'officina (se necessario). Vorrei evitare di fare rettifiche del cilindro e, se non vi sono grosse controindicazioni oltre a non notare perdite di prestazioni, continuerei a marciare così com'è con le due grippate alle spalle e magari col tubo rimesso in ordine, che ne dite?
-
Quindi, in finale, non potrei essere sicuro al 100% che la marmitta non sia stata scatalizzata, a meno di smontare la marmitta, no? anche se le prestazioni non mi sembrano da scatalizzata...o c'è un altro modo più rapido? Se fosse stata scatalizzata e poi non sono state prese le dovute accortezze di cui ho letto nei vari post del forum (es. getto max) la causa potrebbe essere quella. Se fosse così, potrei otterene qualcosa da chi me l'ha venduta? Avete notizie di rotture del miscelatore per questi modelli? Prima di andare dal meccanico, vorrei avere il quadro della situazione più chiaro possibile...
-
Ma c'è un modo certo per sapere se la marmitta è stata sostituita? La catalitica ha un doppio tubo che si vede dall'esterno, giusto?
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.